Autore: Redazione
14/05/2019

Sony centralizza il marketing globale in un unico team e sceglie adam&eveDDB dopo una gara

L’agenzia ha il compito di promuovere il brand in tutto il mondo con una eccellenza creatività di rilevanza popolare. Si tratta dell’incarico più grande della sua storia

Sony centralizza il marketing globale in un unico team e sceglie adam&eveDDB dopo una gara

Eric Lempel

Sony ha concluso un processo di revisione creativa della durata di sei mesi e ha messo a punto una nuova strategia globale per promuovere il suo marchio PlayStation in tutto il mondo. Il gigante dei videogiochi ha anche scelto adam&eveDDB, parte del network DDB di Omnicom, come sua agenzia creativa globale, a seguito di una combattuta gara, che è stata curata dalla società di consulenza internazionale R3. Eric Lempel, SVP del marketing globale di PlayStation, ha dichiarato ad Adweek che l'organizzazione ha deciso di iniziare un processo di cambiamento circa un anno fa, il cui elemento chiave riguardava la trasformazione del team di marketing del marchio in un gruppo veramente globale: da tre o quattro squadre attive in diverse aree geografiche è stata creata un’unica divisione marketing globale a diretto riporto di Lempel. PlayStation ha quindi avviato una gara alla ricerca di potenziali partner per raggiungere un’eccellenza creativa e una maggiore rilevanza negli spazi di intrattenimento e nella cultura pop pari a quella dei grandi blockbuster cinematografici.

La gara 

La revisione creativa, lanciata alla fine del 2018, ha visto il coinvolgimento di diverse sigle coinvolte sull'intera gamma PlayStation che si estende ben oltre la sua classica console PS4 per includere PlayStation Pro, PlayStation VR, il servizio PlayStation Plus e il PlayStation Store digitale. "L'idea iniziale era quella di trovare diverse agenzie che potessero aiutarci in alcune delle nostre diverse categorie - ha confermato Lempel -, ma attraverso il processo di gara, abbiamo ristretto il campo a un'unica agenzia". Le fasi finali del pitch hanno visto partecipare Wieden + Kennedy, VCCP e R/GA. Per adam&eveDDB, PlayStation è la più grande vittoria globale nella sua storia. Secondo le stime di Adweek, Sony ha investito tra i 300 e i 400 milioni di dollari per promuovere il marchio a livello globale ogni anno. BBH era stata l'agenzia principale per PlayStation da quando il suo ufficio di New York ha vinto una gara globale e ha preso il testimone da Deutsch all'inizio del 2013. La sigla di proprietà di Publicis ha però rifiutato di partecipare a questo pitch. MediaCom di WPP continua a gestire il media per PlayStation in tutto il mondo. Il primo lavoro per PlayStation di adam&eveDDB dovrebbe essere lanciato entro la fine dell'anno.