ABBONATI

Sky: lo sport accende la stagione estiva, si parte con i Mondiali di calcio femminile in Francia

Autore: S Antonini

I conduttori di "Calciomercato - L'Originale": da sinistra Fayna, Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio


La programmazione prevede 2mila ore live, oltre 200 ore in studio e 50 notti dedicate al mercato del pallone; ci sono anche basket, Formula 1, MotoGp, tennis, golf e l’offerta Eurosport

La programmazione di Sky non si spegne con la stagione estiva, anzi si accende sul fronte sportivo con una nuova offerta di oltre 2mila ore in diretta, oltre 200 ore in studio e 50 notti dedicate al calcio mercato.  L’offerta è disponibile su Sky Q, Sky Go, Sky On Demand sezione sport, Now Tv e sul digitale terrestre con una selezione di programmi. Inoltre è stato attivato un servizio di aggiornamento di news sportive su Whatsapp.

Focus sul calcio

Il focus ovviamente è sul pallone, a cominciare dai Mondiali femminili al via domani al Parc des Princes di Parigi, con la partita Francia – Corea del Sud. L’accordo con la FIFA prevede che Sky mandi in onda tutti i 52 incontri, di cui 37 in esclusiva, sul canale dedicato Sky Sport Mondiali al 202 del telecomando. L’evento francese si aggiunge all’offerta relativa al calcio femminile, vale a dire la Serie A, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Le telecronache della nazionale sono affidate a Carolina Morace e ad Andrea Marinozzi, mentre le altre a Gaia Brunelli e Martina Angelini, che saranno in studio per gli approfondimenti pre e post partita con Alessia Tarquini. Ogni giorno alle 14.30 su Sky Sport Mondiali e Sky Sport 24, Mario Giunta e Katia Serra introdurranno i temi della giornata. L’inviata al seguito della Nazionale sarà Giorgia Cenni, per tutte le interviste e le news dalla Francia. Contemporaneamente è in corso in Polonia la 22ª edizione dei Mondiali FIFA Under 20, in diretta su Sky Sport Mondiali.

Tornano anche i racconti di Federico Buffa e le storie di Matteo Marani. A giugno appuntamento con “#SkyBuffaRacconta – Donne Mondiali”, dedicata alle Nadeshiko, i fiori del Giappone, l’unica squadra asiatica in grado di vincere la Coppa del Mondo di calcio A luglio invece ci sarà “1984, ho visto Maradona” che parla del trasferimento dal Barcellona al Napoli di Diego Armando Maradona. Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna conducono “Calciomercato – L’Originale dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 24 e Sky Sport Mondiali (e in replica a mezzanotte su Sky Sport Uno). La scenografia è ambientata su una spiaggia, con Di Marzio che racconta le operazioni di giornata a bordo di un pattino, mentre Fayna pesca le più insolite curiosità dal web. In studio anche una cabina tipica dei lidi estivi, dove gli ospiti rispondono alle domande di Alessandro Bonan. Che ha anche scritto e interpretato la sigla del programma “L’ultima estate”.

Basket, motori e tennis

Nell’offerta dell’estate 2019 c’è anche il basket, con gli Europei femminili e i Mondiali maschili in esclusiva. Il FIBA Eurobasket Women si tiene in Serbia e in Lettonia e va in onda dal 27 giugno al 7 luglio. Sky seguirà tre amichevoli delle Azzurre. Dal 31 agosto al 15 settembre la Cina ospiterà invece la FIBA Basketball World Cup maschile. Inoltre, sono in corso negli USA le Finals NBA: in esclusiva su Sky Sport NBA l’intera serie tra Golden States e Toronto, che si chiuderà il 17 giugno. Infine, nella notte tra il 20 e il 21 giugno a New York è in programma il Draft, l’evento che NBA organizza per dare alle squadre la possibilità di scegliere i nuovi giocatori. Appuntamento al Barclays Center di Brooklyn e in diretta su Sky Sport NBA.

Per i motori, sui canali dedicati Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP ci saranno 12 Gran Premi in diretta tra Formula 1 e MotoGP, 9 di questi in esclusiva live, e 4 Round di Superbike. A questi si aggiungono il Ferrari Challenge il 15 giugno a Le Mans in Francia e il 6-7 luglio al Nurburgring in Germania, la Porsche Carrera Cup il 22 e 23 giugno a Imola e il 20 e 21 luglio al Mugello e i due campionati delle due ruote CIV e CEV.

Per il tennis, in primo piano c’è Wimbledon. Dal 1° al 14 luglio, il torneo andrà in onda in diretta su Sky, con un mosaico con sei finestre interattive per passare da un campo all’altro scegliendo quale match guardare. Studi Tennis ad aprire e chiudere ogni giornata di gara, senza dimenticare la rubrica “The Insider”. Inoltre, dopo l’accordo tra Sky Italia e Sportcast per il biennio 2019/2020, in aggiunta ai tornei del circuito maschile ATP Masters 1000, su Sky anche quelli dei circuiti ATP 500 e 250: il Queens e Atlanta. 

Altri sport

Su Sky c’è spazio anche per gli European Games di Minsk, in esclusiva live fino al 30 giugno, per il golf con gli US Open e The Open Championship, per rugby, pallanuoto, atletica con la IAAF Diamond League, il World Taekwondo Grand Prix a Roma, i Campionati Mondiali di Judo a Tokyo, e infine tutti gli appuntamenti con l’equitazione tra Global Champions League e Grand Prix Longines Global Champions.

L’offerta Eurosport

All’articolato palinsesto di Sky si aggiunge l’offerta di Eurosport, con tennis, basket, ciclismo, motori e altre esclusive. Si parte con le fasi finali del Roland Garros, in giugno, seguito a fine agosto dagli US Open. Per il basket ci sarà la finale per lo scudetto della Serie A – al meglio delle sette partite – a partire dal 10 giugno. Si conferma la grande tradizione del ciclismo su Eurosport: dopo il Giro d’Italia, arrivano il Tour de France e la Vuelta a España; infine, confermata anche la 24 Ore di Le Mans. 

 


Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy