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Sky: lo sport accende la stagione estiva, si parte con i Mondiali di calcio femminile in Francia

Autore: S Antonini

I conduttori di "Calciomercato - L'Originale": da sinistra Fayna, Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio


La programmazione prevede 2mila ore live, oltre 200 ore in studio e 50 notti dedicate al mercato del pallone; ci sono anche basket, Formula 1, MotoGp, tennis, golf e l’offerta Eurosport

La programmazione di Sky non si spegne con la stagione estiva, anzi si accende sul fronte sportivo con una nuova offerta di oltre 2mila ore in diretta, oltre 200 ore in studio e 50 notti dedicate al calcio mercato.  L’offerta è disponibile su Sky Q, Sky Go, Sky On Demand sezione sport, Now Tv e sul digitale terrestre con una selezione di programmi. Inoltre è stato attivato un servizio di aggiornamento di news sportive su Whatsapp.

Focus sul calcio

Il focus ovviamente è sul pallone, a cominciare dai Mondiali femminili al via domani al Parc des Princes di Parigi, con la partita Francia – Corea del Sud. L’accordo con la FIFA prevede che Sky mandi in onda tutti i 52 incontri, di cui 37 in esclusiva, sul canale dedicato Sky Sport Mondiali al 202 del telecomando. L’evento francese si aggiunge all’offerta relativa al calcio femminile, vale a dire la Serie A, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Le telecronache della nazionale sono affidate a Carolina Morace e ad Andrea Marinozzi, mentre le altre a Gaia Brunelli e Martina Angelini, che saranno in studio per gli approfondimenti pre e post partita con Alessia Tarquini. Ogni giorno alle 14.30 su Sky Sport Mondiali e Sky Sport 24, Mario Giunta e Katia Serra introdurranno i temi della giornata. L’inviata al seguito della Nazionale sarà Giorgia Cenni, per tutte le interviste e le news dalla Francia. Contemporaneamente è in corso in Polonia la 22ª edizione dei Mondiali FIFA Under 20, in diretta su Sky Sport Mondiali.

Tornano anche i racconti di Federico Buffa e le storie di Matteo Marani. A giugno appuntamento con “#SkyBuffaRacconta – Donne Mondiali”, dedicata alle Nadeshiko, i fiori del Giappone, l’unica squadra asiatica in grado di vincere la Coppa del Mondo di calcio A luglio invece ci sarà “1984, ho visto Maradona” che parla del trasferimento dal Barcellona al Napoli di Diego Armando Maradona. Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna conducono “Calciomercato – L’Originale dal lunedì al venerdì alle 23 su Sky Sport 24 e Sky Sport Mondiali (e in replica a mezzanotte su Sky Sport Uno). La scenografia è ambientata su una spiaggia, con Di Marzio che racconta le operazioni di giornata a bordo di un pattino, mentre Fayna pesca le più insolite curiosità dal web. In studio anche una cabina tipica dei lidi estivi, dove gli ospiti rispondono alle domande di Alessandro Bonan. Che ha anche scritto e interpretato la sigla del programma “L’ultima estate”.

Basket, motori e tennis

Nell’offerta dell’estate 2019 c’è anche il basket, con gli Europei femminili e i Mondiali maschili in esclusiva. Il FIBA Eurobasket Women si tiene in Serbia e in Lettonia e va in onda dal 27 giugno al 7 luglio. Sky seguirà tre amichevoli delle Azzurre. Dal 31 agosto al 15 settembre la Cina ospiterà invece la FIBA Basketball World Cup maschile. Inoltre, sono in corso negli USA le Finals NBA: in esclusiva su Sky Sport NBA l’intera serie tra Golden States e Toronto, che si chiuderà il 17 giugno. Infine, nella notte tra il 20 e il 21 giugno a New York è in programma il Draft, l’evento che NBA organizza per dare alle squadre la possibilità di scegliere i nuovi giocatori. Appuntamento al Barclays Center di Brooklyn e in diretta su Sky Sport NBA.

Per i motori, sui canali dedicati Sky Sport F1 e Sky Sport MotoGP ci saranno 12 Gran Premi in diretta tra Formula 1 e MotoGP, 9 di questi in esclusiva live, e 4 Round di Superbike. A questi si aggiungono il Ferrari Challenge il 15 giugno a Le Mans in Francia e il 6-7 luglio al Nurburgring in Germania, la Porsche Carrera Cup il 22 e 23 giugno a Imola e il 20 e 21 luglio al Mugello e i due campionati delle due ruote CIV e CEV.

Per il tennis, in primo piano c’è Wimbledon. Dal 1° al 14 luglio, il torneo andrà in onda in diretta su Sky, con un mosaico con sei finestre interattive per passare da un campo all’altro scegliendo quale match guardare. Studi Tennis ad aprire e chiudere ogni giornata di gara, senza dimenticare la rubrica “The Insider”. Inoltre, dopo l’accordo tra Sky Italia e Sportcast per il biennio 2019/2020, in aggiunta ai tornei del circuito maschile ATP Masters 1000, su Sky anche quelli dei circuiti ATP 500 e 250: il Queens e Atlanta. 

Altri sport

Su Sky c’è spazio anche per gli European Games di Minsk, in esclusiva live fino al 30 giugno, per il golf con gli US Open e The Open Championship, per rugby, pallanuoto, atletica con la IAAF Diamond League, il World Taekwondo Grand Prix a Roma, i Campionati Mondiali di Judo a Tokyo, e infine tutti gli appuntamenti con l’equitazione tra Global Champions League e Grand Prix Longines Global Champions.

L’offerta Eurosport

All’articolato palinsesto di Sky si aggiunge l’offerta di Eurosport, con tennis, basket, ciclismo, motori e altre esclusive. Si parte con le fasi finali del Roland Garros, in giugno, seguito a fine agosto dagli US Open. Per il basket ci sarà la finale per lo scudetto della Serie A – al meglio delle sette partite – a partire dal 10 giugno. Si conferma la grande tradizione del ciclismo su Eurosport: dopo il Giro d’Italia, arrivano il Tour de France e la Vuelta a España; infine, confermata anche la 24 Ore di Le Mans. 

 


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/08/2019


Da Star Trek alle rapine in banca: risolve tutto Blockchain.com con The Pit

Che ci fa il comandante di Star Trek nelle vesti di rapinatore di banche? Ci deve essere un errore, un equivoco. Però, effettivamente, nonostante il bavaglio che ne copre i connotati quello è sicuremante William Shatner e sta rapinando una banca, con l'aiuto di un complice e di un paio di pistole ad acqua (ma saranno sicuramente a raggi laser). Blockchain.com, fornitore di prodotti di criptovaluta, ha lanciato una campagna globale per promuovere The Pit, che si propone come lo scambio più veloce nel suo genere al mondo. Una comunicazione mondiale e dal respiro evidentemente comico che ha come principale protagonista proprio William Shatner. Lo spot prende di mira le esperienze scadenti che alcuni potrebbero soffrire usando altri scambi di criptovaluta sul mercato. Shatner e un aspirante complice organizzano una rapina in banca per ottenere denaro. Ma si imbattono in una cassiera insolitamente calma che li informa delle modalità di crescita dei loro portafogli attraverso il trading di valuta in The Pit. I due ladri si trovano così in una situazione di impasse e Shatner spiega al suo collega di furto come abbia provato a scambiare criptovalute in passato, ma abbia poi rinunciato per via di scambi troppo lenti. E così, mentre la rapina volge al fallimento, lo schermo sfuma in un messaggio che dice "Non rimanere bloccato, sali di livello in The Pit". La campagna non è progettata solo per aumentare la consapevolezza di The Pit, ma anche per educare le persone sulla crittografia.

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Autore: Redazione - 13/08/2019


CBS e Viacom, l’unione fa la forza: il nuovo nome è VIACOMCBS

Ritorno al futuro. A un passo da ferragosto, CBS e Viacom si sono riunite sotto un'unica insegna, VIACOMCBS, dopo la separazione avvenuto nel 2006. Una accorda del valore di 11,7 miliardi dollari. Gli azionisti della CBS otterranno il 61% della società combinata, mentre il resto andrà agli investitori Viacom. Shari Redstone, il cui veicolo di investimento familiare National Amusements Inc. controlla entrambe le società, diventerà presidente del nuovo brand. L'amministratore delegato di Viacom, Bob Bakish, guiderà l'azienda come CEO. Nuove possibilità In un panorama dei media che si sta consolidando in una manciata di società giganti, la transazione potrebbe dare al neo marchio un peso molto maggiore nelle trattative con i distributori di pay-tv. Potrebbe anche aiutarli a distribuire il costo degli acquisti di contenuti, come i diritti sportivi, su una più ampia fascia di canali. Un anno di cambiamenti e di grandi decisioni Le due società avevano già parlato di una possibile riconciliazione non più tardi di un anno fa. In questo lasso di tempo, le azioni CBS hanno perso circa il 18% dall'inizio del 2018, poiché l'emittente ha dovuto affrontare sfide crescenti, tra cui la competizione in corso con Netflix e l’allontanamento del CEO di lunga data Les Moonves (accusato di molestie sessuali). CBS e Viacom, entrambe con sede a New York, erano un'entità fino al 2006, quando la famiglia Redstone decise che gli investitori avrebbero dato loro un valore maggiore come società separate. Una strategia che non ha funzionato come previsto.

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Autore: Redazione - 07/08/2019


Walt Disney, la sfida a Netflix è solo all’inizio

Paperon de Paperoni, ma anche l’acerrimo rivale Rockerduck, forse storcerebbero un po’ la bocca, ma in fin dei conti potrebbero essere orgogliosi delle nuove strategie legate allo streaming della Walt Disney. Il marchio si è infatti messo in testa, e seriamente, di fare la “guerra” a Netflix. Come? Optando per una strategia di sconti piuttosto forti: i nuovi servizi di streaming costano 12,99 dollari al mese, e rilanciano con un pacchetto che include programmazione familiare, sport in diretta e una profonda biblioteca di programmi televisivi. La conferma è arrivata ieri durante una teleconferenza con gli investitori in cui l gigante dell'intrattenimento ha annunciato i prezzi combinati per Disney +, ESPN + e Hulu. Il programma prevede il lancio a novembre del servizio Disney +, accompagnato da uno sconto di circa il 30% sui prezzi. Offerta aggressiva Di fatto Disney sta replicando il piano standard di Netflix, ma commercializzerà il servizio 3 dollari al di sotto della versione premium del suo rivale (servizio che consente agli abbonati e ai loro familiari di guardare fino a quattro dispositivi contemporaneamente). Inoltre, due dei servizi Disney, ESPN + e Hulu, portano pubblicità, mentre Netflix è senza adv. Disney sta insomma scommettendo sul prossimo futuro: un’offerta online capace di contrastare la perdita degli spettatori tv convenzionali per i canali di punta come ESPN, ABC e Disney Channel.

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Autore: V Parazzoli - 05/08/2019


Il 7 arriva il nuovo The Lifestyle Journal by Viviana Musumeci in 30.000 copie di tiratura e 148 pagine di foliazione, di cui 21 di inserito

Grandi novità per The Lifestyle Journal, il magazine edito da Bel Vivere Media, in edicola da mercoledì 7 agosto. L’arrivo del nuovo direttore Viviana Musumeci a fine maggio ha segnato un radicale cambiamento nella rivista, voluto fortemente dall’editore. Il magazine, finora prevalentemente “maschile”, avrà un taglio più giovanile e femminile, con una grafica innovativa e un forte focus su ecosostenibilità, green, empowerment e human factor. Il nuovo corso della rivista sarà riassunto nel nuovo payoff “Il lifestyle magazine per chi ama il Pianeta”. Inoltre, con l’obiettivo di compiere un gesto concreto per la tutela dell’ambiente, la carta su cui la rivista è stampata, a partire dal numero in uscita mercoledì, sarà completamente riciclabile e quindi più facilmente smaltibile. La tiratura sarà di 30.000 copie, la foliazione di 148 pagine, di cui 21 di inserito, raccolte dalla concessionaria interna di Bel Vivere Media. Rinnovo del sito «Attraverso storie ed esperienze legate alla sostenibilità, al mondo green, all’empowerment e allo human factor, il nuovo The Lifestyle Journal parla di come le persone possano realmente fare la differenza, ascoltandosi e acquisendo una migliore consapevolezza del mondo - commenta il Direttore del bimestrale -. Inoltre, in un contesto in cui la tutela dell’ambiente è una tematica sempre più urgente per il nostro pianeta, la scelta di stampare su carta riciclata vuol’essere un segnale positivo per i nostri lettori: perché vivere bene e salvaguardare la natura possono davvero essere sinonimi». Il mondo del nuovo The Lifestyle Journal continua anche online: il magazine ha, infatti, un sito dedicato in fase di restyling (sarà pronto per ottobre) ed è presente sui social - Facebook e Instagram - con contenuti realizzati ad hoc per arricchire ulteriormente l’esperienza dei lettori. In arrivo sulle piattaforme digitali anche nuovi format studiati appositamente per raccontare al meglio la sostenibilità in tutte le sue forme.

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