Il Gruppo di cui è Chairman & Ceo Davide Verdesca presenta un progetto di sensibilizzazione sul tema dell’obesità, mette allo studio altre iniziative con la nascente unit di strategist e creativi, e organizza la sede per ospitare clienti e eventi
“ObeCity” è un progetto nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’obesità e promuovere la prevenzione e l’adozione di corretti stili di vita. L’idea è di SG Company, uno dei principali player in Italia nella comunicazione integrata Live & Digital, che lo ha presentato ieri presso la sua nuova sede in Corso Monforte 20 a Milano. “ObeCity” è la fusione delle parole obesità e city, l’incontro tra un problema e un luogo, la speranza che in un posto sicuro come la propria città si possa aiutare le persone a risolvere il loro problema cominciando dalla prevenzione. «Con “ObeCity” vogliamo contribuire attivamente alla lotta contro l’obesità portando l’attenzione su una malattia che necessita di maggior eco mediatica e più consapevolezza da parte della cittadinanza – afferma Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company –. Attraverso questo format si manifesta il nostro costante impegno nella creazione di valore, un obiettivo che in SG Company rinnoviamo ogni giorno e che ci permette di riunire i più autorevoli esperti di ogni settore specifico, portando il loro know how all’intera comunità. SG, del resto, è l'acronimo di Sharing Growth, ed è per questo che “ObeCity” si colloca in una precisa area di Communication Shared Value».
Le iniziative
Tutto questo sarà reso possibile attraverso le iniziative che caratterizzano il progetto. In particolare, l’organizzazione di roadshow nelle principali piazze italiane e la redazione di una “Guida per conoscere, prevenire e combattere l’obesità” che sarà realizzata da un Advisory Board, composto da 10 esperti del mondo scientifico, della nutrizione e della comunicazione, presieduto da Michele Carruba, Presidente Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano. La guida sarà presentata l’11 ottobre in occasione della “Giornata mondiale dell’obesità”. Il 18 maggio, in occasione della “Giornata europea dell’Obesità”, si terrà a Catania – una delle città più colpite secondo gli Studi – la prima tappa del roadshow, alla quale ovviamente se ne potranno aggiungere altre. Per l’occasione, sarà allestito un villaggio, in piazza Università, dove si potrà praticare sport, ricevere materiale informativo sulla patologia e sui sani stili di vita da seguire, effettuare una visita gratuita per misurare il BMI (Body Mass Index) o Indice di Massa Corporea, testare la glicemia, provare la pressione arteriosa ed effettuare l’elettrocardiogramma, grazie alla presenza di medici presso il village. A sostegno dell’iniziativa, una campagna integrata ideata dall’agenzia di live communication del gruppo, Sinergie.
Gli sponsor
“ObeCity” vedrà la collaborazione di aziende che diventeranno sponsor del progetto. La prima che ha deciso di aderire all’iniziativa è stata Medtronic, Gruppo leader nel settore biomedicale, che si contraddistingue per la sua forte missione aziendale e da sempre molto attenta a progetti di sensibilizzazione sulle patologie croniche attraverso l’adesione a campagne di comunicazione rivolte alla popolazione e all’opinione pubblica.
La nuova sede
«Questa iniziativa conferma il nostro orientamento a dar vita a format proprietari di lunga durata, magari anche da internazionalizzare, come potrebbe avvenire per la “Milano Food Week” - spiega a DailyMedia Verdesca -. La ristrutturazione del building dove sono state riunite tutte le società del Gruppo è funzionale anche a mettere a disposizione spazi per i clienti (compresi due appartamenti) ed eventi, oltre a una lobby che ospiterà un bar Campari e una lounge. Anche per questo abbiamo da poco attivato Core, che opera per creare e rafforzare per conto dei clienti relazioni con i principali stakeholder di riferimento, mentre a breve daremo forma compiuta alla unit di strategist e creativi che analizzano il tessuto sociale per avviare nuove iniziative e che si chiamerà +1, composta inizialmente da circa 40 talenti. In altri spazi attigui a via Monforte 20 stiamo pensando infine ad ospitare un’agenzia stampa nazionale, in partnership con una società già operativa in questo settore».