ABBONATI

SG Company: i ricavi nel 2018 crescono del 2,9% a 33,5 milioni di euro

Autore: Redazione

Davide Verdesca


Obiettivo della società è di proseguire lungo il tracciato di crescita in atto, sia organica sia per linee esterne

SG Company ha approvato il progetto di bilancio consolidato e civilistico dell’esercizio 2018. I ricavi lordi consolidati del Gruppo per l’esercizio 2018 ammontano a 33,5 milioni, +2,9% rispetto ai 32,6 milioni dell’esercizio 2017. Il tasso di crescita organica è stato rallentato dall’andamento del mercato di riferimento e da scelte strategiche di business - come, ad esempio, il progressivo approccio di nuovi mercati quali Automotive, Luxury & Cosmetics e lo sviluppo di nuovi format che saranno lanciati nel 2019 -, nonché dal forte effort richiesto a tutto il management nella gestione del processo di IPO. Inoltre, a seguito del processo di integrazione in atto delle società acquisite in corso d’anno, alcune commesse sono state attribuite fin da subito alle neo società controllate: il dato di ricavi lordi consolidato pro-forma del 2018, pari a 45,3 milioni, pone comunque il Gruppo tra gli operatori principali sul mercato.

Il commento

“Il 2018 è stato un anno importante e particolarmente intenso per SG Company: nonostante le dinamiche di mercato e le correlate scelte di business, l’impegno e il tempo dedicato a prepararci al meglio al processo di quotazione sul mercato AIM avvenuto alla fine di luglio, siamo stati in grado di generare e gestire nuove commesse - commenta Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company -. Nel corso dell’esercizio appena concluso, abbiamo inoltre incrementato la partecipazione in CEV Holding (con i brand Centoeventi, Lievita e Twico) al 51% prevedendo di raggiungere il 100% nel 2019 e abbiamo portato a termine l’acquisizione dell’iniziale 51% di Brainwaves, specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video. Il processo di integrazione delle attività e delle risorse delle società acquisite, l’ingresso in azienda di figure di alto profilo e l’adeguamento della macchina organizzativa sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo che ci siamo prefissati per i prossimi anni”.

I risultati

Il diverso mix di servizi offerti ha portato i ricavi netti consolidati a crescere meno rispetto al dato lordo (1,6% vs. 2,9%), e sono pari a 25,6 milioni nel 2018 rispetto ai 25,2 del 2017. L’EBITDA consolidato adjusted 2018 si attesta a 1,1 milioni, rispetto ai 2,4 del 2017. La riduzione dell’EBITDA è dovuta ad aumentati costi del personale (+893 mila euro nel 2018 rispetto 2017), collegati al rafforzamento dell’organico con figure professionali di elevato standing in grado di guidare il processo di crescita e sviluppo nel prossimo triennio e all’assorbimento in struttura di manager provenienti dalle società acquisite. Nel 2018, sono stati anche sostenuti i costi collegati allo sviluppo interno di Milano Wine Week e Wine Business Forum, format che affiancano la Milano Food Week, consentendo al Gruppo di entrare in contatto con aziende non ancora clienti e presentare loro l’intera gamma di offerta di SG Company. Sono partiti inoltre i cantieri di altri due format proprietari, BluE e Sneakerness, che troveranno espressione nel corso del 2019, e saranno in grado di dimostrare e ampliare il loro potenziale nel corso degli anni a venire. L’EBIT consolidato adjusted dell’esercizio 2018 è pari a 941 mila euro rispetto ai 2,3 milioni del 2017. Il risultato netto consolidato 2018 è pari a 394 mila euro, rispetto ai 1,4 milioni del 2017.

Evoluzione prevedibile della gestione

SG Company proseguirà il tracciato di crescita in atto, sia organica sia per linee esterne con l’obiettivo di ampliare la propria presenza sui mercati di riferimento e affermarsi come polo aggregatore di competenze professionali in grado di rispondere in modo innovativo, creativo e integrato alle esigenze dei clienti. Attenzione particolare sarà data ai nuovi settori approcciati, quali ad esempio l’Automotive, al rafforzamento dell’offerta digital e in ambito produzione video. Il 2019 rappresenterà uno snodo cruciale per la vision “one company”, che da inizio 2018 guida il percorso di sviluppo di SG Company e sarà in grado di esprimere il suo pieno potenziale per il 2021.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy