Obiettivo della società è di proseguire lungo il tracciato di crescita in atto, sia organica sia per linee esterne
SG Company ha approvato il progetto di bilancio consolidato e civilistico dell’esercizio 2018. I ricavi lordi consolidati del Gruppo per l’esercizio 2018 ammontano a 33,5 milioni, +2,9% rispetto ai 32,6 milioni dell’esercizio 2017. Il tasso di crescita organica è stato rallentato dall’andamento del mercato di riferimento e da scelte strategiche di business - come, ad esempio, il progressivo approccio di nuovi mercati quali Automotive, Luxury & Cosmetics e lo sviluppo di nuovi format che saranno lanciati nel 2019 -, nonché dal forte effort richiesto a tutto il management nella gestione del processo di IPO. Inoltre, a seguito del processo di integrazione in atto delle società acquisite in corso d’anno, alcune commesse sono state attribuite fin da subito alle neo società controllate: il dato di ricavi lordi consolidato pro-forma del 2018, pari a 45,3 milioni, pone comunque il Gruppo tra gli operatori principali sul mercato.
Il commento
“Il 2018 è stato un anno importante e particolarmente intenso per SG Company: nonostante le dinamiche di mercato e le correlate scelte di business, l’impegno e il tempo dedicato a prepararci al meglio al processo di quotazione sul mercato AIM avvenuto alla fine di luglio, siamo stati in grado di generare e gestire nuove commesse - commenta Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company -. Nel corso dell’esercizio appena concluso, abbiamo inoltre incrementato la partecipazione in CEV Holding (con i brand Centoeventi, Lievita e Twico) al 51% prevedendo di raggiungere il 100% nel 2019 e abbiamo portato a termine l’acquisizione dell’iniziale 51% di Brainwaves, specializzata nell’organizzazione di eventi B2B e servizi di comunicazioni e produzione video. Il processo di integrazione delle attività e delle risorse delle società acquisite, l’ingresso in azienda di figure di alto profilo e l’adeguamento della macchina organizzativa sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di crescita e sviluppo che ci siamo prefissati per i prossimi anni”.
I risultati
Il diverso mix di servizi offerti ha portato i ricavi netti consolidati a crescere meno rispetto al dato lordo (1,6% vs. 2,9%), e sono pari a 25,6 milioni nel 2018 rispetto ai 25,2 del 2017. L’EBITDA consolidato adjusted 2018 si attesta a 1,1 milioni, rispetto ai 2,4 del 2017. La riduzione dell’EBITDA è dovuta ad aumentati costi del personale (+893 mila euro nel 2018 rispetto 2017), collegati al rafforzamento dell’organico con figure professionali di elevato standing in grado di guidare il processo di crescita e sviluppo nel prossimo triennio e all’assorbimento in struttura di manager provenienti dalle società acquisite. Nel 2018, sono stati anche sostenuti i costi collegati allo sviluppo interno di Milano Wine Week e Wine Business Forum, format che affiancano la Milano Food Week, consentendo al Gruppo di entrare in contatto con aziende non ancora clienti e presentare loro l’intera gamma di offerta di SG Company. Sono partiti inoltre i cantieri di altri due format proprietari, BluE e Sneakerness, che troveranno espressione nel corso del 2019, e saranno in grado di dimostrare e ampliare il loro potenziale nel corso degli anni a venire. L’EBIT consolidato adjusted dell’esercizio 2018 è pari a 941 mila euro rispetto ai 2,3 milioni del 2017. Il risultato netto consolidato 2018 è pari a 394 mila euro, rispetto ai 1,4 milioni del 2017.
Evoluzione prevedibile della gestione
SG Company proseguirà il tracciato di crescita in atto, sia organica sia per linee esterne con l’obiettivo di ampliare la propria presenza sui mercati di riferimento e affermarsi come polo aggregatore di competenze professionali in grado di rispondere in modo innovativo, creativo e integrato alle esigenze dei clienti. Attenzione particolare sarà data ai nuovi settori approcciati, quali ad esempio l’Automotive, al rafforzamento dell’offerta digital e in ambito produzione video. Il 2019 rappresenterà uno snodo cruciale per la vision “one company”, che da inizio 2018 guida il percorso di sviluppo di SG Company e sarà in grado di esprimere il suo pieno potenziale per il 2021.