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SEMrush, nel 2018 in Italia gli utenti passano da 2 a 3 milioni. Attenzione rivolta a Cina e Amazon

Autore: F Lattanzio


La company sta preparando un prodotto che analizzi gli annunci sul marketplace, la cui disponibilità è prevista per settembre, l’integrazione all’interno di Google Data Studio (tra due settimane) e studia il mercato cinese

L’analisi del web, dei trend e dei commenti, rappresenta una mappa su cui i marketer possono impostare le strategie da seguire, ma è anche una fonte di spunti e contenuti per i giornalisti, che da un’intuizione possono ricavare una ricerca e arrivare alla produzione di un articolo. È questo il pensiero da cui è partita SEMrush per la produzione della prima edizione della ricerca sulle preoccupazioni principali degli italiani, presentata ai giornalisti lo scorso giovedì.

La ricerca

Lo studio condotto dall’azienda si basa su un’analisi del web e delle chiavi di ricerca utilizzate dagli utenti, che ha reso possibile l’estrazione di argomenti e temi interessanti. Dalla Politica, prima paturnia, alla Corruzione, che chiude la top 10, ogni voce è documentata e contiene insight che spiegano e illustrano le opinioni dominanti. La company utilizza analisi del linguaggio, analisi del sentiment, ricerca dei dati, capacità previsionale e ricerche sulle questioni più attuali del marketing per fornire insight non solo al mondo del marketing, ma anche all’editoria. Le ricerche realizzate per le testate giornalistiche sono già più di 30, e sono state pubblicate sulle principali testate nazionali, come Repubblica.it, GQ, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, ELLE, Wired, Ansa e Vanity Fair.

SEMrush pensa ad Amazon e alla Cina

Intanto però la società è al lavoro su alcune novità che riguardano zone calde del marketing. La prima riguarda Amazon: «stiamo lavorando a un progetto dedicato ad Amazon e all’analisi degli annunci. Siamo ancora alla fase di sviluppo, ma possiamo dire che riguarderà l’analisi di offerte (per ora solo organiche). La release è prevista per settembre», rivela Elizaveta Beresneva, Influence Marketing Manager di SEMrush. Le attività si concentreranno poi sull’integrazione in Google Data Studio (che avverrà tra due settimane), «all’interno del quale vogliamo creare report per i clienti», e sulla Cina, «un mercato emergente a cui pensiamo per il prossimo futuro».

In Italia, intanto, la company ha piantato le radici, e il business sulla Penisola «è uno dei più crescenti tra le nostre country. Lo scorso anno siamo passati da 2 a 3 milioni di utenti. Il nostro interesse principale è sviluppare prodotti sempre più utili ai clienti, è fondamentale continuare il dialogo con chi lavora insieme a noi. Inoltre, abbiamo intenzione di creare un prodotto che riesca ad essere utile a chi non si occupa di marketing», conclude Beresneva.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 14/09/2021


Bellussi Spumanti on air con una campagna che celebra il prodotto di punta

Le bollicine degli spumanti Bellussi scoppiano ovunque, in tv, esterna, stampa e anche su digital. Il brand, forte della partnership con Publicis Groupe, va on air con Leo Burnett e il planning curato da Starcom e lo fa anche con una forte penetrazione digital e social. Lo spot racconta la forte personalità del brand e la sua unicità attraverso un linguaggio contemporaneo e inaspettato. Un’animazione in motion graphic dove le parole prendono vita e si muovono a ritmo sincopato con sound effect, tutto pensato per trascinare e sorprendere lo spettatore, come suggerisce il messaggio dello spot stesso: “Quando lo stappi senti solo WOW”. La bottiglia Bellussi è sempre integrata nel messaggio e protagonista indiscussa della scena. La campagna andrà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e sull’on demand di Sky per tre settimane e avrà una declinazione su digital, social, stampa e digital. Out of home tv e digitale sono stati pianificati con uno studio approfondito del target attraverso Addressable Tv e programmatic. L’impianto strategico amplia l’audience di riferimento e va a rafforzare la comunicazione che, dopo una prima fase incentrata sul B2B, da giugno si è rivolta a un target di consumatori urbani, digitalizzati, con una personalità attenta ai dettagli, all’estetica, alle mode, fortemente affine all’identità del brand e ai suoi valori.    Credits Agenzia Creativa: Leo Burnett Creative Director, Head of Design: Neta Ben-Tovim Creative Director: Marco Fagnani Art Director: Stefano Pertegato, Giovanni Duò Copywriter: Franco Vittori Account Director: Barbara Bottarini Account Executive: Francesco Biscuso  Manuela Fidenzi – Senior TV Producer Raffaella Scarpetti – Head of TV Milan & Rome Agenzia Media: Starcom CSD: Benedetta Bottaro Account Manager: Serena Rossi Digital consultant: Alessandra Greco Digital media planner senior: Silvia Ros Media executive: Federica Pomarelli Strategic planner: Ilias Nissim

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