La seconda edizione del Moto Festival di Moto.it, che insieme ad Automoto.it forma AM, network media leader in Italia e in Europa nel settore automotive, ha segnato molti dati positivi
EICMA 2019, ci si aspettava un grande riscontro, è avvenuto. Oltre le classiche aspettative. Ecco nel dettaglio cosa è accaduto Sul fronte redazionale sono stati prodotti 78 video, 140 articoli e 52 interviste. Tanti gli ospiti di eccezione allo stand, come i piloti Tony Cairoli, Luca Marini e Celestino Vietti di VR46, gli youtuber Noisy Boy e Freccia Verde e il rapper Vegas Jones. In città le vetrine di Rinascente a tema fumetto viste da oltre 1 milione e 600 mila persone e all’interno dello Spazio Annex il format “Sembra Moto.it” con 13 puntate registrate per IGTV e più di 20 ospiti, tra cui gli attori Francesco Montanari e Ernesto D’Argenio, Federico Russo di Radio Deejay, l’influencer Irene Saderini, il pilota youtuber Luca Salvadori e il campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli. Durante EICMA inoltre è stata presentata la partnership con il canale Alpha che ha trasmesso la serie in 10 puntate Moto.it stories che è stata un successo di share.
Record
L’account Facebook ha registrato una copertura di oltre 900.000 views, le Instagram stories hanno totalizzato quasi 600.000 views e circa 700.000 impression e i post oltre 148.000 views e 7.264 likes. La 77esima edizione di EICMA dal 5 al 10 novembre 2019, la fiera moto più importante al mondo, si è chiusa con un incremento record del 43,7% di brand presenti rispetto al 2018 e 800.000 presenze. Moto.it, media leader del settore, con la seconda edizione del Moto Festival www.motofestival.it - sempre dal 5 al 10 novembre - ha curato una serie di appuntamenti, eventi e talk tra la fiera di Rho, Rinascente in Piazza Duomo e altre location nella città di Milano.
Dentro EICMA
Come ogni anno tutta la redazione di Moto.it, capitana da Nico Cereghini, ha seguito EICMA minuto per minuto, producendo 78 video e 140 articoli. Cuore dello stand è stata l’arena, un piccolo teatro dove sono stati intervistati oltre 50 personaggi del mondo delle due ruote, tra cui spiccano Alberto Bombassei di Brembo, Massimo Doris di Mediolanum, Timo Resch di BMW e tanti piloti, tra cui Tony Cairoli, Jonathan Rea, Joan Mir, Luca Marini e Celestino Vietti di VR46, Sam Sunderland, Alessandro Botturi, Alex De Angelis, Lorenzo Savadori, Alessandro Del Bianco, Massimo Roccoli, Andy Short, Nicola Dutto, Stefano Manici, Iacopo Cerutti, Benjamin Melot e l'olimpionico Marco Aurelio Fontana. Non solo, l’arena è stata anche lo spazio dove la redazione si è raccontata in delle interviste speciali, in cui i giornalisti hanno intervistato i loro colleghi di scrivania, per svelare tutti i retroscena di chi dà vita a Moto.it.
Inoltre allo stand di Moto.it, animato dal simulatore di Mototrainer, dalle scuole BikerX e Scuola di Motociclismo, nonché dalle moto customizzate da Mr. Martini e Unit Garage, è stata presentata con successo la partnership con il canale Alpha del gruppo De Agostini Editore, visibile sulla numerazione 59 del digitale terrestre. Durante EICMA è andata in onda “Moto.it Stories”, la serie in 10 puntate con i migliori format di Moto.it che è stata un successo di pubblico con un peak share dello 0,40% e una permanenza di visione media che ha superato il 55% del contenuto, raggiungendo oltre 200.000 individui. A dicembre sarà la volta di un contenuto originale in prima tv prodotto da Moto.it in collaborazione con uno dei customizer più geniali in circolazione, Mr. Martini, nel quale il pubblico assisterà alla creazione di una moto brandizzata Alpha 59. Il traffico del sito ha premiato il lavoro di tutta la squadra con 9,5 milioni di pagine viste e 1,1 milioni di utenti unici nella sola settimana di EICMA. Anche gli account social hanno registrato numeri record: l’account Facebook ha raggiunto una copertura di oltre 900.000 views, le Instagram stories hanno totalizzato quasi 600.000 views e circa 700.000 impression e i post oltre 148.000 views e 7.264 likes.
Le vetrine della Rinascente e i talk di “Sembra Moto.it”
Per il quarto anno consecutivo durante la settimana di EICMA, le moto hanno invaso il centro di Milano diventando le protagoniste delle vetrine della Rinascente Milano Piazza Duomo con l’evento Love To Ride.Moto.it ha curato l’art direction delle 8 vetrine della Rinascente, ognuna delle quali ha raccontato una storia stile fumetto, grazie alla collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, la fumettista Marianna Pescosta e i coloristi Annalisa Ferrari e Alessandro de Fornasari. Protagonisti delle vetrine, importanti marchi del settore moto come BMW, Energica, Piaggio, MV Agusta, V-HELMETS e Continental per le vetrine dello store di Milano Piazza Duomo, e Cellularline, Mansutti, Onedesign, Rev’it, Shark, TCX per le vetrine dello Spazio Annex. Durante la settimana oltre 1 milione e 600 mila persone sono passate davanti alle vetrine.
Moto.it, inoltre, al secondo piano Annex della Rinascente ha registrato - con Moreno Pisto, Brand & Content Manager e Alberto Capra, Special Projects Manager di Moto.it - il format “Sembra Moto.it”, 13 puntate pensate per il canale IGTV con interviste divertenti e irriverenti a influencer, youtuber, campioni delle due ruote e attori, come Vanni Oddera e Vicky Piria, Federico Russo, Daniele Cassioli, Francesco Montanari e Ernesto D’Argenio, Caterina Manzini, Freccia Verde, Noisy Boy, Luca Salvadori e Alessandro del Bianco, Irene Saderini e tanti altri.
I mobility partner
In partnership con il Gruppo Fassina, Moto.it ha organizzato un contest che ha premiato i tre vincitori con un tour da EICMA fino alla Rinascente, a bordo dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio messa a disposizione da Gruppo Fassina, con tre compagni di viaggio d’eccezione, il pilota Niccolò Canepa e i due youtuber Freccia Verde e Noisy Boy. BMW invece ha fornito ai giornalisti e ambassador di Moto.it gli scooter 2C400GT e 2C400X con i quali per tutta la settimana di EICMA si sono spostati dalla fiera in città, documentando sui social i loro impegni e gli eventi a cui hanno partecipato.
In città
Insieme al broker assicurativo Mansutti invece Moto.it ha lanciato Moto con garanzia, la garanzia tra chi vende e acquista moto tra privati, nuovo servizio di Moto.it e Upgrape, la piattaforma innovativa di Mansutti, promuovendola con una operazione di guerriglia marketing nel centro di Milano, con un party alla Pesa Pubblica e un talk nello stand in EICMA con ospiti Matteo Bevilacqua, amministratore delegato di Mansutti, l’attore Ernesto D’Argenio e il rapper Vegas Jones.