Autore: Redazione
16/04/2019

Sale la febbre dei pronostici sportivi: sbarca in Italia Betsfy

Arriva dalla Spagna e debutta nel nostro Paese la piattaforma dedicata ai tipster. Lancio digitale affidato a Hellodì

Sale la febbre dei pronostici sportivi: sbarca in Italia Betsfy

Nei bar, nei locali, persino nei salotti, ma anche durante un aperitivo, o magari in una pausa pranzo, oppure direttamente in orario di lavoro: li vedi, con la testata di riferimento in mano, con gli occhiali in punta di naso, concentrati sullo schermo, che immaginano come andrà a finire la finale dell’attesa partita, o anche come sarà il punteggio dopo 10 minuti dal fischio di inizio. La febbre dei pronostici, vive quasi sottotraccia, ma solo perché somiglia a una partita di poker, dove i contendenti non vogliono svelare le mosse vincenti, però, sotto sotto, sperano che qualcuno se ne accorga, sia esso uno sfidante o un umile spettatore: chi è il più bravo? Chi sembra il geno della lampada? L’indovino più virtuoso? Come fa? Quali sono i segreti del tipster? Piano, non spingete, è arrivato Betsfy.

La room dei tipster

Sbarca in Italia Betsfy, la piattaforma online già leader in Spagna nell’ambito dei pronostici, che racchiude tutti gli strumenti e le informazioni necessari per un tipster che si rispetti (pronosticatore) e che voglia affacciarsi sul mercato globale e trasformare una passione in un interesse gestito in modo professionale. Per accedere al sito e all’app di Betsfy è sufficiente registrarsi e iniziare a seguire i propri tipster preferiti che pubblicano i loro pronostici (e condividono il loro lifestyle). Per favorire l’interazione con i follower è stata creata una “bacheca”, uno spazio su cui commentare eventi in diretta con gli altri utenti. I contenuti appaiono anche sulla timeline dei follower restando visibili per 24 ore.

Come funziona

«Il principio di funzionamento è lo stesso che guida Instagram. I tipster in questo modo diventano anche influencer, con l’opportunità di trasformare un hobby in una professione e aprire un negozio virtuale di pronostici sulla piattaforma», racconta Guido Solin, A.D. di Betsfy Italia, intervenuto alla conferenza di presentazione tenutasi ieri all’Hotel Principe di Savoia di Milano. Il sistema Betsfy incentiva i pronosticatori più bravi attraverso la World cup: una competizione di pronostici a cui possono partecipare sia tipster, sia utenti di ogni Paese. Ogni mese i giocatori competono online per qualificarsi alle semifinali, dove i primi sei classificati per ogni Paese si sfideranno dal 26 al 28 aprile e dal 10 al 12 maggio a Tenerife nella Betsfy House, la villa dedicata ai tipster e ai suoi follower che consente di vivere dal vivo, “fisicamente”, l‘esperienza Betsfy. Il vincitore verrà proclamato nel weekend dal 31 maggio al 2 giugno a Las Vegas, dove arriveranno quattro tipster per ogni Paese.

Obiettivi

Betsfy conta oggi 150 mila utenti ed è stato fondato in Spagna da Betmedia, società leader nell’affiliate marketing da oltre dieci anni (è presente anche in Portogallo e si sta muovendo verso il Sud America). Il progetto di sviluppo Betsfy Italia è stato affidato ad un gruppo di imprenditori con competenze specifiche nel settore marketing, traffico, affiliazioni e betting. Il team in Italia, tra imprenditori e collaboratori è composto da 15 persone. L’obiettivo è coinvolgere gli utenti attraverso influencer e community in target, al fine di creare un vero e proprio social network dedicato al settore dei pronostici sportivi. Quali sono i primi obiettivi “numerici” nel nostro Paese: «Per la fine di maggio, vorremo raggiungere i 100.00 follower e almeno 120 tipstet selezionati», risponde Solin. 

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Il lancio pubblicitario curato da Hellodì

Il lancio della piattaforma è stato affidato all’agenzia Hellodì, premiata non solo per la sua creatività ma anche per un’anima da concessionaria, rappresentata in occasione della presentazione dal co-founder Francesco Ferrari: «Il lancio adv nasce e si evolve tenendo presente le esigenze di condivisione e conversione. Per questa è stata approntata una pianificazione digitale, che possa subito portare il curioso e l’utente dentro la piattaforma. Abbiamo realizzato uno spot e la veicoalzione interesserà subito siti quali Calciatori Brutti, Che Fatica la Vita da Bomber, Calcio d Strada e Chiamarsi Bomber, ma ce ne sono altri in rampa di lancio. Una platea iniziale intorno ai 5-6 milioni di utenti, tenendo anche conto del target di riferimento, 25-45 anni. La campagna avrà anche una seconda tranche; la prima si concluderà a giugno con la finale di Champions, e con un evento speciale, il 6 giugno a San Siro, per il concerto di Vasco Rossi, dove Betsfy avrà un suo spazio. Una seconda pianificazione partirà a fine agosto, in coincidenza con l’inizio della stagione di Serie A e si protrarrà fino al termine del 2018». Chi vincerà? Chiedete a Betsfy.