Autore: Redazione
28/03/2019

RCS Sports & Events: oltre 2 milioni di ricavi dalla Generali Milano Marathon; a breve l’ufficializzazione del rinnovo con la Rai per il Giro d’Italia

La società di cui è A.D. Paolo Bellino ha presentato ieri la corsa del 7 aprile che si avvia al record anche come numero di iscritti, mentre il nuovo accordo con la tv pubblica è atteso per il 10 aprile

RCS Sports & Events: oltre 2 milioni di ricavi dalla Generali Milano Marathon; a breve l’ufficializzazione del rinnovo con la Rai per il Giro d’Italia

Paolo Bellino

Si avvia a diventare quella record, sia per numero di partecipanti sia per gli introiti che genererà a RCS Sports & Events - RCS Active Team, che la organizza, la XIX edizione di Generali Milano Marathon del 7 aprile, che è stata presentata ieri e che, come già preannunciato, ha da quest’anno appunto nella citata compagnia assicurativa il suo nuovo title sponsor. Già a oggi, infatti, gli iscritti sono più dei circa 30.000 che hanno partecipato a quella del 2018, grazie ai già oltre 7.000 iscritti, i 14.800 della staffetta e i più di 10.000 della Bridgestone School Marathon del giorno prima, mentre per quanto riguarda i ricavi, si parla di ben oltre 2 milioni di euro, pari a oltre il +20% rispetto all’edizione del 2018. Questo, grazie, oltre – come detto - all’ingresso di Generali, alla conferma degli altri sponsor e all’arrivo di nuovi come Under Armour, Parmigiano Reggiano, Qooder. JBL, BMW e Alitalia.

Tra le media partnership, oltre alla Gazzetta dello Sport e la confermata RDS, si aggiunge ora anche Sky Sport Uno, che garantirà differite e dirette in simulcast della corsa. La campagna è di Studio Dispari. La Generali Milano Marathon viene “lanciata” dalla prima edizione del “Milano Running Festival”, Fiera espositiva interamente dedicata al podismo e allo sport in generale, che si terrà da giovedì 4 a sabato 6 aprile presso il MiCo – Milano Congressi (già sede del “Marathon Village” negli ultimi due anni) – in zona CityLife, altra iniziativa che si preannuncia di successo per la società di cui è A.D. Paolo Bellino, con già oltre 100 stand venduti ad aziende, organizzatori di manifestazioni sportive e onlus.

Il Giro d’Italia

Novità, inoltre, anche sul fronte del Giro d’Italia, di cui sono state presentate sempre ieri le nuove maglie: la rosa sarà di Enel, la Ciclamino di Segafredo, l’Azzurra di Banca Mediolanum, mentre la Bianca “firmata” Candidò Cannavò, è sponsorizzata da Eurospin. Annunciate anche le collaborazioni con Intimissimi Uomo e con Toyota, che diventa la nuova Auto Ufficiale della corsa. Praticamente fatta anche per l’accordo con la Rai per il nuovo pacchetto di trasmissioni delle altre classiche ciclistiche di RCS Sport & Events e, soprattutto, ovviamente, del Giro stesso. L’ufficializzazione dovrebbe avvenire il 10 aprile a Roma in occasione della presentazione dei palinsesti sportivi della tv pubblica e alla presenza del Presidente e A.D. di RCS, Urbano Cairo: il quale però, stando alle voci, non avrebbe ottenuto una cifra maggiore di quella dell’ultimo biennio, che era stata la somma degli 11 milioni più 1,5 di spazi pubblicitari per il 2017 e dei 10 più 2,5, sempre in spazi pubblicitari, per il 2018.