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Rai Pubblicità: record assoluto di raccolta per il Festival, pari a oltre 31 milioni; presentate le attività di “Fuori Sanremo”

Autore: Redazione

Antonio Marano


L’utile derivato dalla trasmissione è quantificabile al momento in 13 milioni, mentre il più importante progetto di brand integration della cpncessionaria, per i clienti, si traduce non solo in una copertura media (Rai1, Radio2, Raiplay), ma anche in una presenza territoriale comprensiva di attività che vanno ad arricchire e completare i contenuti editoriali

Il Festival di Sanremo 2019 ha messo a segno quest’anno “il record assoluto della raccolta pubblicitaria: il dato aggiornato a lunedì è pari a 31 milioni 121 mila euro”. Lo ha annunciato Antonio Marano, Presidente e A.D. di Rai Pubblicità, sottolineando l’incremento “di quasi il 10%, a fronte di un 5% preventivato”, rispetto alla raccolta “degli ultimi due anni, che era stata di 27,7 milioni”, a parità di modello di pianificazione. A fronte di un esborso da 17-18 milioni di euro, Sanremo assicurerà un utile alle casse della Rai quantificabile al momento in 13 milioni di euro. “Avremmo potuto anche fare meglio, magari arrivare a 33 milioni, ma ci lavoreremo per il prossimo anno”, ha sottolineato Marano, secondo cui, visti anche i numeri del 2018 e il riscontro su web e piattaforme digital, Sanremo può essere considerato “il Superbowl della tv italiana”, “un prodotto adatto al target 9-90 anni”, con una “capacità aggregativa del prodotto di qualità”. Per la prima volta, ha aggiunto, Sanremo ha anche invaso tutta la città, con iniziative ed eventi che coinvolgono strade e piazze, grazie a un accordo con il Comune. Rai Pubblicità infatti da quest’anno è la concessionaria del Comune di Sanremo per la settimana del Festival, nelle Piazze attigue al teatro Ariston (Colombo, Borea d’Olmo, Bresca, Siro Carli) oltre al Forte Santa Tecla. Grazie a questo accordo nasce “Fuori Sanremo”, ideato e organizzato da Rai Pubblicità per far vivere l’emozione del Festival anche fuori dal teatro Ariston e permettendo così ai cittadini di avere un contatto diretto con le aziende che per la 69edizione della kermesse canora affiancheranno la Rai, dallo sponsor ufficiale, all’auto ufficiale e ai partner, attraverso una serie di attività musicali e culturali che si svolgeranno sul territorio. Si tratta del più importante progetto di brand integration di Rai Pubblicità, che, per i clienti, si traduce non solo in una copertura media (Rai1, Radio2, Raiplay), ma anche in una presenza territoriale comprensiva di attività che andranno ad arricchire e completare i contenuti editoriali.
Forte Santa Tecla
Al Forte Santa Tecla, le attività quotidiane iniziano alle 10:00 con Rai Porte Aperte, progetto pensato dalla Direzione Comunicazione Rai per accogliere gli studenti con uno spazio dedicato in cui bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Sanremo potranno provare a “fare radio e televisione”. Alle 15:00 e fino alle 18:00 interviste agli artisti in gara al Festival, che andranno in diretta Facebook sul profilo ufficiale del Festival di Sanremo, a cura di Rai1 e Direzione digital Rai. Dalle 18:30 alle 20:45 DJ Set organizzati da Radio 2 per intrattenere gli ospiti di Rai Pubblicità. Al termine del Festival After Show, Show Case e Dj Set degli artisti in gara o degli ospiti. Ieri sera al termine della serata televisiva il Forte della Musica si è illuminato con i Mahmood e Boomdabash. Oggi, sarà la volta di “ex-Otago” e dj Stylophonic. GDomani sarà il turno di Enrico Nigiotti e Rocco Hunt seguiti dal Dj Set di Ema Stockholma. Venerdì Dj set di Calibro 35. Gran finale al sabato con gli Zen circus e il dj set di Macro Marco e Dj Filo. A partire poi da questa sera collegamenti in diretta con il dopo Festival. Le attività di brand integration vedono TIM, sponsor unico della kermesse canora, presente al “Rai Radio2 il Forte della musica” con la TIM Data Room che racconta il Festival attraverso i Big Data, provenienti dalla Rete sulle serate televisive, gli ospiti e i conduttori. Con il TIMMUSIC Studio, ogni giorno gli artisti in gara saranno coinvolti in interviste da ascoltare sull’app e in dirette sui Social, con TIMVISION che seguirà il Festival per tutta la sua durata. Suzuki, l’auto ufficiale del Festival, sarà presente con l’esposizione di 4 auto e 1 moto Suzuki installate sul prato del Forte, con esposizioni auto in Piazza Colombo e Piazza Siro Carli. Per il primo anno, sul muro esterno del Forte, verrà proiettato un video mapping, la cui creatività è stata studiata da Rai Direzione Creativa con la presenza dello sponsor unico TIM, l’auto ufficiale Suzuki e di tutti i partner e fornitori tecnici del “fuori Sanremo”: Ferrero, Red Bull, Grimaldi, Conad, Costa D’oro, Valsoia, Madel, Generale Conserve, Illy, San Benedetto e Grana Padano. Sarà presente la mostra “Genova per Sanremo. Dischi, etichette e copertine del Festival dal 1957 al 1997”.
Piazza Colombo
In Piazza Colombo sarà presente Casa SIAE, 280 mq che ospiteranno dalle 10:30 del mattino dibattiti, trasmissioni di Radio Rai, presentazioni di libri sulla musica, esibizioni musicali come le semifinali del concorso De Andrè ed esibizioni dei cantanti di Area Sanremo TIM. Rai avrà uno studio radiofonico per Radio 2 e un corner per Radio 1, Rai Radio tutta italiana, Rai Radio Live. A casa SIAE anche la poltrona di The Voice, brandizzata con loghi Rai 2, Radio 2. RaiPlay, RaiPlay Radio.
Piazza Borea d’Olmo
A Piazza Borea d’Olmo la presenza del Truck Radio 2 con programmi in diretta (Social Club, La versione delle 2 e Numeri 1) e ieri, il Nutella day, con un’installazione da cui Ferrero ha fatto degustare i suoi prodotti. Dalle 20:30 alle 20:50, tutti i giorni, sul red carpet sarà presente una struttura trasparente realizzata da Rai, il Glass Studio, in cui si svolgerà il programma del “Prima Festival” realizzato con la collaborazione di TIM, presente anche con uno schermo alimentato da suoi contenuti.
Piazza Siro Carli
In Piazza Siro Carli sarà presente un palco realizzato da SIAE, sponsorizzato da Grimaldi, dove dalle 16:00 alle 19:00, si esibiranno i finalisti di Area Sanremo TIM, e verranno diffusi i contenuti di Rai Radio Live e Radio Rai Tutta Italiana.
Piazza Bresca
Piazza Bresca sarà animata da Flash Mob sponsorizzati da Tim, Suzuki, Grimaldi, Conad. Videowall, Ledwall e monitor presenti al Forte, in casa SIAE e nelle piazze del “Fuori Sanremo” diffonderanno contenuti diversi:
  • spot di Tim sponsor unico, Suzuki auto ufficiale, Ferrero, Red Bull, Grimaldi, Conad, Costa D’oro, Valsoia, Madel, Generale Conserve, Illy , San Benedetto e Grana Padano;
  • il palinsesto attività del Fuori Sanremo a cura di Rai Pubblicità;
  • i contenuti del Comune di Sanremo (il santuario dei cetacei Pelagos, i luoghi della cultura del Polo museale ligure);
  • i promo dei programmi di Rai 1 e Rai2;
  • il meglio dei social Rai 1 e Radio 2 e a casa SIAE la diretta del Festival di Sanremo.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/08/2019


Da Star Trek alle rapine in banca: risolve tutto Blockchain.com con The Pit

Che ci fa il comandante di Star Trek nelle vesti di rapinatore di banche? Ci deve essere un errore, un equivoco. Però, effettivamente, nonostante il bavaglio che ne copre i connotati quello è sicuremante William Shatner e sta rapinando una banca, con l'aiuto di un complice e di un paio di pistole ad acqua (ma saranno sicuramente a raggi laser). Blockchain.com, fornitore di prodotti di criptovaluta, ha lanciato una campagna globale per promuovere The Pit, che si propone come lo scambio più veloce nel suo genere al mondo. Una comunicazione mondiale e dal respiro evidentemente comico che ha come principale protagonista proprio William Shatner. Lo spot prende di mira le esperienze scadenti che alcuni potrebbero soffrire usando altri scambi di criptovaluta sul mercato. Shatner e un aspirante complice organizzano una rapina in banca per ottenere denaro. Ma si imbattono in una cassiera insolitamente calma che li informa delle modalità di crescita dei loro portafogli attraverso il trading di valuta in The Pit. I due ladri si trovano così in una situazione di impasse e Shatner spiega al suo collega di furto come abbia provato a scambiare criptovalute in passato, ma abbia poi rinunciato per via di scambi troppo lenti. E così, mentre la rapina volge al fallimento, lo schermo sfuma in un messaggio che dice "Non rimanere bloccato, sali di livello in The Pit". La campagna non è progettata solo per aumentare la consapevolezza di The Pit, ma anche per educare le persone sulla crittografia.

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eventi

Autore: S Antonini - 23/07/2019


Condé Nast: proiezione positiva per il primo semestre, il 12 settembre torna la “Vogue for Milano”

Tornerà il 12 settembre “Vogue for Milano”, già “Vogue Fashion’s Night Out”, la serata diventata la celebrazione del capoluogo lombardo come capitale della moda, giunta alla undicesima edizione. Gli eventi rappresentano una voce in netta espansione per il mensile Condé Nast diretto da Emanuele Farneti. Tra Fashion Week, presidiata attraverso il progetto di talent scouting “Vogue Talents” che compie dieci anni; alla Design Week con “Life in Vogue” al secondo anno; e con il “Photo Vogue Festival” di cui si terrà la quarta edizione a novembre, e “Vogue for Milano” gli eventi speciali nel primo semestre di quest’anno sono aumentati del 50% dal 10% al 15% dei ricavi del brand. La parte print la fa sempre da padrone, con una quota del 65% dei ricavi, in linea con l’anno scorso. Il digital genera il 20% dei ricavi e registra andamenti flat ma sempre in territorio positivo. Complessivamente il brand (curato dalla brand manager Emmeline Eliantonio) chiude la prima metà dell’anno in linea con lo stesso periodo dell’anno scorso. Proiezione positiva per il Gruppo Condé Nast ha chiuso il primo semestre con una «proiezione positiva» spiega la Chief Marketing Officer Francesca Airoldi, «soprattutto per quanto riguarda i progetti speciali, mentre il digitale registra incrementi più contenuti soprattutto grazie ai risultati generati dalla nostra Social Talent Agency che compensano il rallentamento della display». La stampa soffre di più: soprattutto il brand Glamour, per il quale si potrebbe prefigurare un futuro meno cartaceo e più digitale, alla Wired, che invece registra un saldo positivo. Anche Vanity Fair «sta un po’ soffrendo, ma resta il settimanale femminile leader del suo mercato di riferimento» mentre ha trend positivi anche Cucina Italiana, «una testata con una sua tipicità come Wired», che si appresta a sbarcare negli USA il 23 settembre con un sito originale cui seguirà una pubblicazione cartacea quadrimestrale. Per il Gruppo la dipendenza dal cartaceo rimane forte, con una quota dei ricavi pari al 70%, mentre il digitale resta al 20% e al 10% gli eventi e iniziative speciali che sono sotto la responsabilità di Valentina Di Franco. La diversificazione è il fulcro delle strategie di Condé Nast, che sta sviluppando anche l’offerta podcast senza peraltro, per il momento, valorizzarla commercialmente. La “Vogue for Milano” Quest’anno l’evento Vogue è dedicato al tema della “parola” sui cui si svilupperanno una serie di attività di street poetry, free style battle e altre iniziative dirette a coinvolgere il pubblico nella zona di corso Vittorio Emanuele. Il “clou” della serata sarà il consueto concerto in piazza Duomo, che vedrà la partecipazione di Levante. L’evento si svolge prima della settimana della moda «di cui vorremmo fosse considerato la festa introduttiva» ha detto il direttore di Vogue, Emanuele Farneti. L’anno scorso ha catalizzato 150mila partecipanti (stime) e hanno collaborato 300 negozi. I partner di questa edizione sono: Seat, per il secondo anno, che presenterà un’iniziativa con la gamma SUV; Chanel, che presso la propria boutique in Galleriea Vittorio Emanuele II 14 offrirà un “assaggio” della nuova fragranza “Gabrielle Chanel Essence;  Global Intuition, brand apparel dell’artista multimediale cinese Yi Zhou, per la prima volta alla “Vogue for Milano” con le t-shirt della serata. Infine, media partner è Urban Vision che amplificherà la visibilità dell’evento nelle vie centrali di Milano. L’evento gode della collaborazione delle associazioni dei commercianti del quadrilatero della moda meneghina e del patrocinio del Comune di Milano attraverso l’assessorato alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Commercio, Moda e Design guidato da Cristina Tajani. I proventi della serata saranno destinati a finanziare l’acquisto di un pianoforte e di alcuni impianti di scena destinati ai bambini di Quarto Oggiaro.

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eventi

Autore: V Parazzoli - 22/07/2019


Il Festival di Sanremo 2020 dal 4 all’8 febbraio: Rai e la sua concessionaria al lavoro per l’edizione n. 70 della kermesse

Sono state finalmente annunciate alla fine della scorsa settimana le date del Festival di Sanremo 2020. La nuova edizione della kermesse canora si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo e in diretta su Rai1 dal 4 all’8 febbraio del prossimo anno. Alla conduzione ci potrebbe essere Amadeus, sempre più vicino all’incarico secondo le prime indiscrezioni. Resta da chiarire a chi verrà affidata la direzione artistica. Negli ultimi giorni, anche da questo punto di vista, sempre più presente si è fatto il nome dello stesso Amadeus. Il conduttore potrebbe quindi ricoprire il doppio incarico di direttore artistico e di presentatore del Festival di Sanremo numero 70. Ma si parla anche di Lucio Presta. Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha incontrato i vertici di Rai e Rai Pubblicità, che si sono dette intenzionate a investire per rendere la prossima edizione una delle più importanti e celebrative degli ultimi anni. Per quanto riguarda “Sanremo Giovani” di dicembre, al momento – secondo quanto riportano alcune fonti - l’unica certezza è che continuerà a essere attuata la rivoluzione introdotta da Claudio Baglioni, ma le serate di dicembre non dovrebbero essere due bensì una sola. La Rai ha confermato che, nel caso di riduzione a una diretta, ci sarebbe l’impegno a rinforzare decisamente le cosiddette “pillole” che potrebbero andare in prima serata subito dopo il Tg1. Biancheri sembra che abbia puntato molto anche sulla valorizzazione di “Area Sanremo”. Per quanto riguarda l’accademia musicale, sono arrivate rassicurazioni da parte della concessionaria, che dovrebbe anche quest’anno fornire una sponsorizzazione, che garantirebbe la gratuità dell’iscrizione come avvenuto lo scorso anno, con TIM.

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Autore: Redazione - 18/07/2019


Baricco, Floridi e Beuchler: ecco i primi ospiti definiti per l’edizione 2019 di IAB Forum

IAB Italia, l’Associazione di riferimento della pubblicità digitale, lancia “Shaping the Revolution”, il titolo dello IAB Forum 2019, in programma il 20 e 21 novembre a Milano (MiCo Ala Sud). La XVII edizione toccherà temi e visioni che coinvolgono non solo gli operatori del comparto, ma la società intera, sia come insieme di individui che come organizzazioni. Una società alle prese con un’innovazione digitale in costante accelerazione, che influenza costumi e abitudini, cambia approcci e decisioni, sfida aziende e singoli nella quotidianità con una forza che necessita più che mai di essere guidata. Ed è proprio da questa esigenza che nasce il claim “Shaping the Revolution” che farà da cornice alla manifestazione. Focus sull’impegno Il Forum di quest’anno si focalizzerà, dunque, sull’impegno e sulla maggiore consapevolezza dell’avanzamento tecnologico e del potere del web. Siamo noi i protagonisti di questa rivoluzione digitale, che possiamo plasmare secondo i nostri desiderata in un universo valoriale che tenga sempre al centro l’uomo. Per farlo abbiamo il dovere di tenere conto dei principi di etica, condivisione, collaborazione e responsabilità, che sono alla base di una buona cultura digitale che porta valore nel tempo. L’evento offrirà un momento di confronto e di condivisione sull’industria digitale: accanto a un excursus puntuale sull’andamento del settore attraverso i dati di Nielsen e dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, il palco del Forum ospiterà diversi interventi che spaziano dal settore della pubblicità all’editoria e mondo accademico fino al sociale, con storie, testimonianze e spunti sull’impatto sociale, etico ed economico della trasformazione digitale. Ampio spazio verrà come sempre dato ai nuovi trend dell’advertising online: big data, voice, AI e blockchain stanno trasformando il comparto, che cresce ininterrottamente da dieci anni, passando dagli 0,8 miliardi di euro del 2008 ai quasi 3 miliardi del 2018. Il digitale cambia le abitudini Tra i primi ospiti confermati, lo scrittore Alessandro Baricco, con un intervento su come il digitale abbia cambiato radicalmente le nostre abitudini; il professor Luciano Floridi, che in un’intervista con Ferruccio De Bortoli approfondirà il delicato tema dell’etica digitale; e Tina Beuchler, Global Head of Media & Agency Operations di Nestlé, che si batte per una maggiore trasparenza e un miglior framework per il marketing digitale. Direttore Creativo di IAB Forum è Massimo Coppola, conduttrice della due giorni sarà, invece, la giornalista Mia Ceran. Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento si può visitare la sezione dedicata al Forum su www.iab.it. Oltre al Convegno Istituzionale con Top Guest del mondo Tech e Digital per interventi visionari sul futuro della industry, e con Celebrities di fama internazionale per momenti di confronto e intrattenimento, a IAB Forum è presente anche un’area espositiva di 3.500 metri quadrati che ospiterà oltre 60 stand, Speed Date con le aziende sponsor, e una Innovation Arena per Side Sessions di formazione gratuita; i workshop animeranno entrambi i pomeriggi con nove sale dedicate alle principali novità del Digital Advertising. Diamond Sponsor di IAB Forum 2019 è Sky, Platinum Sponsor sono Gruppo Mondadori, Italiaonline e Ligatus+Outbrain.

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