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Rai Pubblicità: per il calcio nel 2020 moduli in abbinata di Coppa Italia e Supercoppa Italiana

Autore: S Antonini


La concessionaria della Rai guarda anche alle prossime partite della Nazionale prima di Euro 2020 e alle qualificazioni della Under 21; completano l’offerta commerciale le partite di Serie B e C

Terminate le partite di qualificazione della Nazionale italiana di calcio alla fase finale di Euro 2020 con il record di 11 vittorie consecutive, e alla vigilia del sorteggio per la manifestazione calcistica che si terrà la prossima estate, Rai Pubblicità presenta al mercato l’offerta calcistica per il primo semestre 2020 relativo agli incontri della Nazionale e dei top club italiani in diretta esclusiva in chiaro. Le manifestazioni incluse nell’offerta editoriale sono Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Nazionale, Under 21 e saranno proposte da Rai1, Rai2 e RaiSport+HD, da Rai Radio1 e RaiPlay, per un totale di oltre 30 partite.

L’offerta di Rai Pubblicità

La programmazione televisiva prevede 13 partite in prime time di cui 11 su Rai1 e le partite sono posizionate in periodi di interesse commerciale rilevante. La concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia ha creato un’offerta che prevede la vendita delle 25 partite di Coppa Italia più la Supercoppa Italiana in moduli che garantiscono la copertura totale dell’evento anche in ottica crossmediale, e una maggiore flessibilità rispetto alle esigenze di investimento dei clienti. Sono infatti previsti moduli settimanali che intercettano tutti clienti in campagna nel periodo i quali, usufruendo delle promozioni tra il 10% e il 15%, possono sfruttare la convenienza di un abbinamento con la Coppa Italia. Il modulo ‘Start’ è composto da 21 partite che spaziano dal quarto turno di Coppa Italia fino ai quarti di finale includendo anche la Supercoppa Italiana. L’offerta ‘Start’ prevede una promozione del 25% sul listino lordo e la presenza sicura delle squadre principali in ciascuna delle partite. La Supercoppa Italiana può essere acquistata in abbinata alle partite del quarto turno di Coppa Italia su RaiSport e in questo caso viene garantita la frequenza, un costo per grp più efficiente e una promozione del 10%. Per tutti i formati vi è infine la possibilità dell’acquisto in libera ma senza promozioni. Completano l’offerta le partite di Serie B e C trasmesse live su RaiSport+HD.

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Giampaolo Tagliavia

 

La programmazione calcio

Il 22 dicembre a Riad (Arabia Saudita) si giocherà la Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio che assegna il primo trofeo della stagione. Rai1 seguirà in diretta esclusiva l’incontro che lo scorso anno ha registrato un ascolto medio di 7,8 milioni di spettatori e uno share del 48% sul target uomini. Sempre a dicembre riparte la Coppa Italia, in onda su RaiSport+HD, con le partite del quarto turno in cui scendono in campo anche le squadre di Serie A per poi entrare nel vivo con gli ottavi di finale. Il calendario degli ottavi quest’anno prevede che le otto partite vengano giocate tra il 9 e 16 gennaio 2020; quattro incontri in prime time e quattro in preserale. A seguire, i quarti di finale tra il 21 e il 29 gennaio in diretta su Rai1 in prime time. Le semifinali di andata sono in programma l’11 e 12 febbraio mentre il ritorno è previsto il 3 e 4 marzo. La finale si disputa il 13 maggio, come sempre a Roma.

Gli andamenti delle audience

Gli ascolti delle ultime edizioni della Coppa Italia hanno registrato buone performance con una copertura capillare dei target maschili. Nelle ultime edizioni si è passati da una media di ascolto nel prime time di Rai1 da 4,2 milioni per gli ottavi agli oltre 6,5 milioni per quarti e semifinale. Nel 2018 la finale ha raggiunto i 10,5 milioni di ascoltatori mentre l’edizione 2019 si è conclusa con l’incontro Atalanta-Lazio che ha generato una media di 7,3 milioni di ascoltatori e uno share uomini del 40,6%. Il 27 e il 31 marzo la Nazionale allenata da Roberto Mancini scenderà in campo con due amichevoli di prestigio che saranno trasmesse in diretta esclusiva da Rai1, Rai Radio1 e in streaming da RaiPlay. Le due ultime partite della Nazionale, già promossa di qualificazione a Euro 2020, hanno totalizzato quasi 6 milioni di ascolti con uno share sugli uomini del 30%. Sempre nello stesso periodo scenderà in campo anche l’Under 21 di Paolo Nicolato per disputare due partite di qualificazione a Euro 2021. Rai2 seguirà in diretta gli incontri a partite dalle 18:30 e per gli investitori vi è quindi la possibilità di un acquisto in abbinata degli eventi.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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