La concessionaria della Rai guarda anche alle prossime partite della Nazionale prima di Euro 2020 e alle qualificazioni della Under 21; completano l’offerta commerciale le partite di Serie B e C
Terminate le partite di qualificazione della Nazionale italiana di calcio alla fase finale di Euro 2020 con il record di 11 vittorie consecutive, e alla vigilia del sorteggio per la manifestazione calcistica che si terrà la prossima estate, Rai Pubblicità presenta al mercato l’offerta calcistica per il primo semestre 2020 relativo agli incontri della Nazionale e dei top club italiani in diretta esclusiva in chiaro. Le manifestazioni incluse nell’offerta editoriale sono Supercoppa Italiana, Coppa Italia, Nazionale, Under 21 e saranno proposte da Rai1, Rai2 e RaiSport+HD, da Rai Radio1 e RaiPlay, per un totale di oltre 30 partite.
L’offerta di Rai Pubblicità
La programmazione televisiva prevede 13 partite in prime time di cui 11 su Rai1 e le partite sono posizionate in periodi di interesse commerciale rilevante. La concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia ha creato un’offerta che prevede la vendita delle 25 partite di Coppa Italia più la Supercoppa Italiana in moduli che garantiscono la copertura totale dell’evento anche in ottica crossmediale, e una maggiore flessibilità rispetto alle esigenze di investimento dei clienti. Sono infatti previsti moduli settimanali che intercettano tutti clienti in campagna nel periodo i quali, usufruendo delle promozioni tra il 10% e il 15%, possono sfruttare la convenienza di un abbinamento con la Coppa Italia. Il modulo ‘Start’ è composto da 21 partite che spaziano dal quarto turno di Coppa Italia fino ai quarti di finale includendo anche la Supercoppa Italiana. L’offerta ‘Start’ prevede una promozione del 25% sul listino lordo e la presenza sicura delle squadre principali in ciascuna delle partite. La Supercoppa Italiana può essere acquistata in abbinata alle partite del quarto turno di Coppa Italia su RaiSport e in questo caso viene garantita la frequenza, un costo per grp più efficiente e una promozione del 10%. Per tutti i formati vi è infine la possibilità dell’acquisto in libera ma senza promozioni. Completano l’offerta le partite di Serie B e C trasmesse live su RaiSport+HD.
Giampaolo Tagliavia
La programmazione calcio
Il 22 dicembre a Riad (Arabia Saudita) si giocherà la Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio che assegna il primo trofeo della stagione. Rai1 seguirà in diretta esclusiva l’incontro che lo scorso anno ha registrato un ascolto medio di 7,8 milioni di spettatori e uno share del 48% sul target uomini. Sempre a dicembre riparte la Coppa Italia, in onda su RaiSport+HD, con le partite del quarto turno in cui scendono in campo anche le squadre di Serie A per poi entrare nel vivo con gli ottavi di finale. Il calendario degli ottavi quest’anno prevede che le otto partite vengano giocate tra il 9 e 16 gennaio 2020; quattro incontri in prime time e quattro in preserale. A seguire, i quarti di finale tra il 21 e il 29 gennaio in diretta su Rai1 in prime time. Le semifinali di andata sono in programma l’11 e 12 febbraio mentre il ritorno è previsto il 3 e 4 marzo. La finale si disputa il 13 maggio, come sempre a Roma.
Gli andamenti delle audience
Gli ascolti delle ultime edizioni della Coppa Italia hanno registrato buone performance con una copertura capillare dei target maschili. Nelle ultime edizioni si è passati da una media di ascolto nel prime time di Rai1 da 4,2 milioni per gli ottavi agli oltre 6,5 milioni per quarti e semifinale. Nel 2018 la finale ha raggiunto i 10,5 milioni di ascoltatori mentre l’edizione 2019 si è conclusa con l’incontro Atalanta-Lazio che ha generato una media di 7,3 milioni di ascoltatori e uno share uomini del 40,6%. Il 27 e il 31 marzo la Nazionale allenata da Roberto Mancini scenderà in campo con due amichevoli di prestigio che saranno trasmesse in diretta esclusiva da Rai1, Rai Radio1 e in streaming da RaiPlay. Le due ultime partite della Nazionale, già promossa di qualificazione a Euro 2020, hanno totalizzato quasi 6 milioni di ascolti con uno share sugli uomini del 30%. Sempre nello stesso periodo scenderà in campo anche l’Under 21 di Paolo Nicolato per disputare due partite di qualificazione a Euro 2021. Rai2 seguirà in diretta gli incontri a partite dalle 18:30 e per gli investitori vi è quindi la possibilità di un acquisto in abbinata degli eventi.