Autore: Redazione
02/07/2019

Il Purple Shopping di Mindshare: il dato ecommerce come risorsa per il marketing

Il centro media guidato da Roberto Binaghi condivide con i propri clienti gli approcci più efficaci per cogliere le opportunità offerte dallo shopping online, e dai dati che questo genera, per lo sviluppo dei brand

Il Purple Shopping di Mindshare: il dato ecommerce come risorsa per il marketing

Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer e Head of Digital Mindshare

Prosegue la stagione 2019 del Mindshare Purple Program, la serie di appuntamenti che anno dopo anno hanno saputo offrire al mercato un osservatorio privilegiato per indagare e condividere con spirito pragmatico esperienze, visioni e opportunità. Il nuovo incontro, dal titolo Purple Shopping, si rivolge ai brand che hanno già iniziato ad affiancare l’ecommerce ai propri canali retail offline o sono in procinto di farlo, ma anche ai brand che, pur non avendo intenzione o possibilità di attivare il canale, possono efficacemente integrare nelle loro strategie di marketing l’enorme ricchezza di dati che questo genera. Dopo un primo incontro avvenuto a Milano il 26 giugno, un nuovo appuntamento si terrà oggi, 2 luglio, a Roma. Tra gli interventi si segnalano quelli paralleli “Outside In” e “Inside Out”, a cura rispettivamente di Matteo Cesani, Head of Commerce GroupM, e di Emanuele Giraldi, Head of Strategy Mindshare.

“Outside In”

Con “Outside In”, Cesani mostra come i brand possano essere vincenti nell’ecommerce valorizzando online tutti gli elementi che costituiscono l’equity della marca, e come farlo utilizzando al meglio gli strumenti messi a disposizione dalle principali piattaforme, oltre che preparandosi per i nuovi sviluppi che vedranno protagonisti i voice assistant. 

“Inside Out”

Mentre con “Inside Out” Giraldi presenta i risultati di una ricerca realizzata ad hoc da Mindshare con Live Panel, ricerca internazionale proprietaria GroupM, che dimostrano come il processo di acquisto sia sempre più sfaccettato e multicanale, in un rimbalzo continuo fra on e offline; ma anche come siano proprio i driver che più direttamente influenzano l’acquisto online, a cominciare dalle recensioni degli utenti, ad essere i più efficaci nell’orientare anche quello offline.

Le testimonianze delle aziende

L’incontro vede poi la testimonianza diretta di advertiser che hanno già attivato il canale e-Commerce per i loro brand, intervistati da Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer e Head of Digital Mindshare. A Milano Davide Cristodero, Marketing Activator Baby Child Care, insieme a Lorenzo Boer, E-Commerce Key Account Manager, hanno raccontato in che modo e con quali risultati Kimberly Clark ha portato sulla piattaforma Amazon i pannolini Huggies. Mentre a Roma la stessa esperienza con diversi prodotti Unilever verrà illustrata da Paola Saggese, Digital Transformation, E-Commerce, Category and Customer Home &Bpc Director. Conclude Adriana Ripandelli: “Purple Shopping è un appuntamento che - come tutti gli incontri del Purple Program Mindshare - si propone di offrire ai nostri clienti elementi di riflessione e spunti concreti di azione per accelerare la digital transformation dei loro brand”.