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Publitalia: da gennaio 2020 offerta più ricca con i nuovi canali Cine 34 e Radio 105, prezzi su dell’1,3%

Autore: S Antonini


La concessionaria Mediaset può contare anche sulla conferma dei pilastri della programmazione con alcune novità, tra cui il nuovo preserale di Italia 1 targato “Le Iene” e serie tv in prima visione su Canale 5

Con il prossimo trimestre, al via il 12 gennaio 2020, Publitalia aumenta la propria offerta con due nuovi canali tematici, Radio 105 e Cine 34 che sarà acceso il 20 gennaio sull’lcn 34 dove attualmente va in onda Mediaset Extra, il quale migrerà definitivamente sul 55. Ci sono anche alcune novità sul fronte dei palinsesti, mentre la politica commerciale rimane invariata rispetto all’omologo periodo dell’anno scorso. Confermati quindi quattro listini dal 12 gennaio al 28 marzo, di cui due a febbraio, e la promozione del 10% nelle settimane dal 26 gennaio all’1 febbraio, e dal 23 al 29 febbraio. Il costo monetario si apprezza dell’1,3% ma se si considera la settimana dal 5 all’11 di gennaio, che quest’anno fa ancora parte del listino delle Strenne, l’aumento si attesta allo 0,7%. L’offerta commerciale diventa più puntuale attraverso i prodotti “Unconventional”, pacchetti di long video da 60 secondi pianificati secondo una logica di target e di prodotto.

La nuova programmazione

Durante la stagione autunnale, le tre reti generaliste di Mediaset hanno generato uno share medio del 27,9% sul target commerciale 15-64. Per quanto riguarda Canale 5, si confermano alcuni capisaldi del palinsesto: “C’è posta per te”, “Amici”, “Grande Fratello Vip”, “Live – Non è la d’Urso”. Dal 6 gennaio torna il preserale “Avanti un altro” con Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Tra le novità un nuovo show con Pio e Amedeo e le serie “Fratellli Caputo” e “Masantonio”. In prima visione tv generalista approda su Canale 5 “Made in Italy” dopo il passaggio su Amazon. Il palinsesto di Italia 1, caratterizzato da tante produzioni in prime time, ha generato una crescita degli ascolti: 0,7% sul target individui, 1,4% sulla fascia di riferimento (15/34). Bene anche il daytime, con lo 0,5% sugli individui e l’1,1% sul target. Da gennaio arrivano “La pupa e il secchione”, “Colorado”, Diego Abatantuono con un talent show sulla comicità, “Freedom”. Confermato anche “Le Iene” che firmano il nuovo preserale: “La storia d’Italia vista dalle Iene” andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle 19:20 alle 20:10 al posto di uno dei consueti episodi della serie “C.S.I”. Per quanto riguarda Rete 4 sono confermati tutti i programmi dell’autunno più “La Repubblica delle donne” di Piero Chiambretti che ha preso il via il 27 ottobre.

Le tv tematiche

Per quanto riguarda l’offerta tematica, nel periodo autunnale registra un incremento degli ascolti dello 0,3% (0,5% sul target commerciale). In particolare vanno bene La5 e Focus, +0,2%, e i canali per bambini Boing e Cartoonito (+1,4%). Mentre 20 si caratterizza come canale dello sport arriva il nuovo Cine 34 con un palinsesto tutto dedicato al cinema. Inoltre sempre da gennaio approda in televisione anche il nuovo canale Radio 105. Mediaset Extra, già sul 34, si collocherà definitivamente all’lcn 55.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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