Autore: Redazione
25/07/2019

Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia affidano a LUZ. e alla direzione creativa di Paolo Iabichino la campagna #seisicuro; pianifica Gruppo Mario Mele & Partners

L’iniziativa si avvale di tre spot con Dario Vergassola e va anche su radio con due soggetti, stampa, web e social. Parte anche un’attività onsite per fornire servizi di caring per gli automobilisti

Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia affidano a LUZ. e alla direzione creativa di Paolo Iabichino la campagna #seisicuro; pianifica Gruppo Mario Mele & Partners

Un ragazzo che sbaglia strada perché guida in stato di ebbrezza e arriva in un paesino inesistente, Ribosca, dove sarà costretto a lavorare duramente in una fattoria; una moglie ansiosa che non rispetta i limiti di velocità e arriva a casa prima del marito, causando uno spiacevole qui pro quo con il vicino di casa; e, infine, un giovane che tenta di leggere un sms inviato dalla fidanzata mentre guida, rischiando di incappare in una serie di vicissitudini che lo porteranno a partire per la legione straniera.

play-video

Sono questi i tre soggetti televisivi della nuova campagna di comunicazione #seisicuro della Polizia di Stato, realizzata con Autostrade per l’Italia e appena partita, oltre che sulle principali emittenti televisive, anche su radio con due soggetti, sulla stampa e su web e social. Il tutto, ideato da LUZ., l’agenzia di cui è A.D. Alice Siracusano, che è stata incaricata in forma diretta e che si è avvalsa come advisor per la direzione creativa di Paolo Iabichino, già CCO di Ogilvy. Per conto sempre della sigla di content marketing ha lavorato anche l’area Publishing di cui è responsabile Cristian Micheletti,  La regia dei commercial è di Andrea Corsini, la produzione di Oki Doki Film. Il planning è curato da Gruppo Mario Mele & Partners, che si occupa anche della società di Atlantia di cui è direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing Francesco Fabrizio Delzio.

play-video

Toni ironici

Uso non corretto dello smartphone, eccesso di velocità e mancato uso delle cinture di sicurezza, utilizzo di alcool e di droghe rappresentano i tre comportamenti scorretti e pericolosi che, secondo le più recenti statistiche, sono le principali cause di incidentalità tra strade e autostrade. La campagna, grazie all’ironia del testimonial Dario Vergassola, ha l’obiettivo di informare gli automobilisti sui gravi rischi in cui può incorrere chi guida in modo non corretto e senza rispettare le regole, creando una forte immedesimazione tra l’esperienza dei protagonisti degli spot e quella degli italiani alla guida. Un mix di informazioni di servizio e di mini-racconti che, per la prima volta, usa il linguaggio dell’ironia per comunicare tematiche così rilevanti per la sicurezza stradale.

play-video

Attività onsite

La campagna accompagnerà gli italiani anche sulla rete di Autostrade per l’Italia. A partire da questa e fino alla prima settimana di settembre, presso le principali Aree di Servizio sarà possibile incontrare una vera e propria “carovana” grazie alla quale gli agenti della Polizia Stradale e il personale di ASPI forniranno una serie di servizi di caring per gli automobilisti: dall’assistenza sanitaria di primo livello – praticata da medici della Croce Rossa – a informazioni del traffico in tempo reale, da notizie e consigli per una guida sicura alla distribuzione di materiale informativo per viaggiare senza rischi. Presso il Pullman Azzurro della Polizia di Stato e il camper di Autostrade per l’Italia adulti e bambini potranno inoltre compilare un quiz digitale sulla guida sicura, ricevendo in dono un etilometro e una borraccia termica. In alcune Aree di Servizio sarà anche offerto il servizio gratuito di lavaggio dei cristalli e dei fanali, uno dei primi requisiti per guidare in sicurezza. Il tour #seisicuro della Polizia Stradale e ASPI toccherà 19 aree di servizio.