Un’analisi targata Voxnest offre una panoramica su quali siano le categorie, sia in USA sia in Europa destinate ai maggiori ricavi e quali i settori maggiormente inseguiti dall’adv
Magari chiedi lumi al primo passante che capita e rischi l’insulto, ma intanto la parola Podcast, nonché tutto quello che ruota dentro e intorno, si sta facendo veramente largo. Non sarà ancora un vero e proprio fenomeno di massa, ma la rete, si sa, crea miti, ma anche certezze, dal giorno alla notte. Intanto, aumentano le analisi, le fotografie, le descrizioni, le chiacchiere sul tema. La nuova puntata, in questo senso, spetta a Voxnest, che fotografa una panoramica su quali siano le categorie di podcast, sia in USA sia in Europa, capaci di generare i maggiori ricavi, delineando quanto attualmente un podcaster possa guadagnare e quali siano i settori che investono maggiormente in adv su questo particolari strumenti.
La nuova fotografia
Stavolta, Voxnest scatta un’istantanea sul lato revenues dei podcast, per osservare le categorie economicamente più interessanti per un podcaster, e quindi anche per un inserzionista che intenda investire in adv su questo formato. Va ricordato che man mano che uno strumento di comunicazione evolve, parallelamente si affina anche la macchina pubblicitaria a esso connessa: in questo senso l’analisi di Voxnest si inserisce in un contesto estremamente attuale e in pieno fermento, quello degli investimenti adv su podcast, che secondo alcuni report (Magna/IAB) potrebbe sfiorare il miliardo di dollari entro il 2022.
Le fasce orario
Tonia Maffeo, Head of Marketing Voxnest è quasi vaticinatrice: “In un futuro molto vicino, potremmo arrivare a trovarci davanti a uno scenario simile a quello che si vede nel mercato televisivo, in cui gli investimenti vengono fatti anche e soprattutto in base alle fasce orario di ascolto”.
Le prime Top 5 in Usa e Europa
Voxnest ha individuato le prime Top 5 tra le categorie più redditizie. Ha poi proseguito nell’analisi relativa alla fascia oraria, per capire quanto rendono di più queste categorie durante l’arco di un giorno, ovvero quali sono gli orari in cui i podcaster al momento guadagnano di più all’interno della propria categoria.
Stati Uniti
Entrando nel dettaglio, negli Stati Uniti la categoria che genera maggiori ricavi per i podcaster è lo Sport che di certo non sorprende, basti pensare che il Super Bowl è l’evento sportivo più seguito negli Usa nonché tra i più preziosi, con un brand da 663 milioni di dollari (secondo Forbes). Come fascia oraria, sembrerebbe invece essere quella tra le 7 e le 8 del mattino a generare maggior ricavo, con una debole ripresa verso sera, ma subito dopo il prime time. Il secondo posto come categoria più remunerativa è riservato alla Cultura, che accoglie al suo interno show dalle diverse anime (storie real life, show sul cinema, thriller story ecc.) e come adv funziona al meglio alle 8.00 del mattino. L’advertising nella categoria Storia, medaglia di bronzo negli Usa per quelle che generano più ricavi, sembra lavorare bene dalle 20.00, raggiungendo un significativo apice intorno alle 22.00, a riprova che è la fascia serale quella più amata per quanto riguarda gli show storici e documentaristici. Salta agli occhi il sorprendente picco registrato dalla quarta categoria, Politic, che sembra infatti realizzare maggiori entrate intorno alle 17.00, un momento della giornata in cui si sta per staccare e dove magari l’attenzione ai vari talk show politici rappresenta un buon break a fine giornata. Infine, c’è un altro interessante picco che vede protagonista la quinta e ultima categoria negli Stati Uniti, Comedy, che parrebbe far registrare ricavi ai podcaster solo alle 7.00 del mattino, come a dire che è sempre bene iniziare la giornata con una bella risata.
Europa
Nella Top 5 continentale colpisce subito un dato - significativo benché affatto sorprendente - che accomuna il Vecchio Continente con i cugini americani: la pole position e il secondo posto sul podio sono occupati rispettivamente dalle categorie Sport e Cultura. A parte una visione sicuramente più calcio-centrica della categoria Sport in Europa, il dato che cattura è rappresentato dalla predilezione degli advertiser per la fascia mattutina, che qui è leggermente posticipata rispetto agli Usa, con un picco alle 9.00: se si pensa al nostro Paese, è facile immaginare quell’ orario come il momento del caffè al bar e della lettura delle testate, specialmente quelle sportive di lunedì. Per quanto riguarda la categoria Cultura, la differenza sostanziale con gli Stati Uniti riguarda per lo più la fascia oraria in cui la pubblicità fa realizzare maggiori ricavi: se negli Usa era la mattina, in Europa il maggior ricavo per gli show a tema Cultura si realizza intorno alle 21.00/22.00. La terza categoria in Europa a generare più ricavi è rappresentata dai podcast legati alla Tecnologia, in cui l’advertising lavora al meglio intorno alle 8.00 del mattino. Invece, l’adv nella quart’ultima categoria europea, ovvero tutti gli show legati all’argomento Comedy, genera maggiori ricavi a mezzogiorno: un orario pre-lunch, in cui forse la voglia di rilassarsi si fa sentire maggiormente. Anche i podcast relativi alla categoria Storia, quinta ed ultima in Europa, sembrano ottenere maggiori ricavi dagli adv pianificati alle 8.00 del mattino.
Guadagni medi dei podcaster
Dopo l’osservazione del comportamento delle categorie di podcast che generano maggiori ricavi, Voxnest prova a scattare anche un’istantanea sulle sue property, mostrando il guadagno medio di un podcaster per categoria a oggi. Il dato conferma che è la categoria Sport a generare maggiori ricavi: si stima che un podcaster con uno show afferente questa categoria possa arrivare a percepire oltre 1.500 dollari al mese. Segue a ruota la categoria Cultura, poi Storia, Politica e Comedy, che fanno guadagnare ai podcaster una media di 800-1.000 dollari mensilmente.
I primi cinque settori che investono di più in adv: tutti in macchina!
Come era parzialmente prevedibile, uno dei comparti trainanti dell’adv sui podcast in Europa è il settore Automotive, che pianifica trasversalmente a ogni categoria (Sport, Cultura, Tecnologia, Comedy e Storia), seguono i colossi della GDO e dell’arredamento fai-da-te, poi Assicurazioni e Finanza. Colpisce che ai primi posti della categoria Tecnologia vi siano invece realtà legate al turismo e al sociale, settore al quale appartiene anche il primo inserzionista della categoria Cultura negli USA (che è anche l’unica tra le categorie di podcast sulle quali tale inserzionista ha scelto di investire). Anche negli Usa il settore più attento all’adv è l’Automotive, ma anche alcuni tra i colossi mondiali delle TLC, grosse realtà del franchise nel Food, il settore Trasporti e quello Assicurazioni. Curiosità: tra i maggiori inserzionisti nei podcast della categoria Sport negli Usa c’è anche un parco divertimenti californiano!