Autore: Redazione
22/01/2019

Federico Rampolla è il nuovo Head of Innovation di McCann Worldgroup Italy

Per l’agenzia guidata dal CEO Daniele Cobianchi curerà lo sviluppo del business in ambito digitale in collaborazione con i manager del gruppo e con gli headquarter internazionali

Federico Rampolla è il nuovo Head of Innovation di McCann Worldgroup Italy

Federico Rampolla

Innovare i processi della comunicazione pubblicitaria attraverso i dati partendo dal cuore della comunicazione, ossia la creatività e i contenuti. Federico Rampolla è il nuovo Head of Innovation di McCann Worldgroup Italy: per l’agenzia guidata dal CEO Daniele Cobianchi curerà lo sviluppo del business in ambito digitale in collaborazione con gli headquarter internazionali e con i manager del gruppo. «Quasi tutte le aziende sono alle prese con processi di trasformazione digitale e con l’utilizzo dei dati per l’ottimizzazione della comunicazione, ma poche li hanno effettivamente realizzati - spiega Rampolla -. Noi puntiamo a diventare partner delle aziende in questi processi, negli ambiti che attengono le nostre competenze».
Messaggi più rilevanti con i dati
L’efficacia di un messaggio pubblicitario dipende dalla sua pertinenza rispetto al target a cui si riferisce: «Lavoreremo sui contenuti per rendere i messaggi sempre più rilevanti e dare a ogni target la comunicazione che si aspetta», con un occhio attento all’equilibrio anche economico tra segmentazione del pubblico destinatario del messaggio e diversificazione dei contenuti di comunicazione. Il mercato ha un ampio potenziale perché interessa tutta la industry della comunicazione, «anche se probabilmente ci sono settori, come il largo consumo per esempio, dove il marketing digitale è meno spinto che in altri». Oggi il problema più grosso che hanno le aziende è mettere a sistema le informazioni digitali in loro possesso, e la McCann Worldgroup Italy punta a offrire ai propri clienti servizi in questo senso, sempre circostanziati nell’ambito del marketing. Un altro obiettivo del lavoro di Rampolla sarà superare le separazioni tra i vari reparti che operano in agenzia e realizzare una vera trasversalità, collaborando con tutti e in particolare con il team creativo diretto da Alessandro Sabini.
L’expertise nel digitale
Federico Rampolla è uno dei pionieri del digitale in Europa e negli ultimi vent’anni ha maturato  significative con ruoli di vertice presso aziende Matrix, Fullsix, WPP GroupM, Accenture Interactive (di cui è stato fondatore) e Mondadori. Una carriera che garantisce al manager la capacità di “leggere il mondo che cambia” e di mettere questa conoscenza a disposizione dell’agenzia e dei clienti, come sottolinea Daniele Cobianchi in una nota. In McCann Rampolla ha trovato «tutti gli ingredienti per poter costruire approcci nuovi e distintivi» afferma commentando la notizia del proprio incarico. «Sono convinto - conclude - che il mondo della creatività e dei contenuti, unito alla tecnologia e ai modelli di lavoro, siano un asset fondamentale per aiutare i clienti a raggiungere i propri risultati di business».