Autore: Redazione
22/01/2019

Carlotta Ventura nuovo Direttore del Centro Studi Americani: subentra a Paolo Messa, passato alle Relazioni istituzionali Italia di Leonardo

La manager vanta precedenti esperienze in Telecom Italia, di cui è stata Senior Vice President Brand Strategy & Media e, quindi, in Gruppo Ferrovie dello Stato, dove ha avuto il ruolo di Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione

Carlotta Ventura nuovo Direttore del Centro Studi Americani: subentra a Paolo Messa, passato alle Relazioni istituzionali Italia di Leonardo

Carlotta Ventura

Dopo aver lasciato alla fine dello scorso settembre la direzione centrale Brand Strategy e Comunicazione del Gruppo Ferrovie dello Stato, dove era arrivata nel giugno del 2016 ‎alle dirette dipendenze dall’A.D. Renato Mazzoncini, Carlotta Ventura è diventata ora il nuovo Direttore del Centro Studi Americani, di cui è presidente Gianni De Gennaro (già Capo della Polizia), che riveste lo stesso ruolo anche nel Gruppo Leonardo (ex Finmeccanica), mentre Presidente Onorario e A.D. sono, rispettivamente, Giuliano Amato (giudice della Corte Costituzionale), e Alessandro Profumo. In precedenza già Senior Vice President Brand Strategy & Media di Telecom Italia, nel suo nuovo incarico Carlotta Ventura subentra a Paolo Messa, fondatore del think thank e network editoriale Formiche e già Consigliere d’Amministrazione Rai, nominato a sua volta, alla fine dello scorso ottobre, Responsabile delle Relazioni Istituzionali Italia del Gruppo Leonardo stesso. Lo storico Centro di Studi Americani è un vero e proprio “ponte culturale” tra Italia e Stati Uniti. Conserva oltre 50 mila volumi (molti rarissimi, libri dal Cinquecento all’Ottocento), tra cui i primi scritti coloniali sul Nord del Nuovo Mondo, tutti in via di digitalizzazione con Google Books. “Il Centro di Studi Americani è una piattaforma – ha spiegato Carlotta Ventura -. Ospita circa 10 mila persone all’anno: vengono per ascoltare conferenze e dibattiti. C’è un evento al giorno, o quasi. Il board è costituito da professori e capi d’azienda e lavoriamo a stretto contatto con l’ambasciata Usa. Stiamo cercando anche di mettere in piedi un hub di donne americane che partono, nel loro business, dall’Italia, ‎con focus su moda, scienza, diplomazia e politica”. Il titolo dei panel in programma sarà ‘womenthatbridgestheocean”.