La convergenza tra mondo fisico e digitale, il cosiddetto “phygital”, se ne è parlato al Forum Retail
Oggi per i retailer è fondamentale sfruttare le opportunità che nascono dalla convergenza tra mondo fisico e digitale, il cosiddetto “phygital”, tematica principale dell’edizione 2019 di Forum Retail. Durante l’evento, si è tenuto il workshop di Penny Market, i-Prospect e S4M - ad-tech company specializzata in campagne drive-to-store - in cui il phygital è stato trattato in chiave drive-to-store, come supporto decisivo nelle strategie di sviluppo dei player GDO.
Tre strategie
In Italia, il settore Discount sta vivendo un momento di forte crescita, che ha favorito l’ingresso di competitor internazionali e l’apertura di centinaia nuovi punti vendita nell’ultimo anno. Uno scenario molto sfidante e pieno di opportunità anche per un colosso come Penny Market, che ha deciso di puntare su un piano di sviluppo che combina tre strategie. Per prima cosa, una forte presenza territoriale - il 2019 si chiuderà con 17 nuove aperture -, insieme a un’evoluzione dell’offerta che va incontro ai trend di consumo, accompagnate dalla ristrutturazione dell’ambiente negozio, per rendere sempre più piacevole la shopping experience e favorire gli acquisti.
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A sostegno del piano una strategia Always-On
A supporto di questo piano, Penny Market si è affidata a iProspect e S4M per “realizzare campagne mobile che aumentassero l’awareness dell’offerta e portassero risultati di business misurabili”dichiara Bruno Bianchini, Direttore Marketing di Penny Market. Questo obiettivo si è concretizzato in una strategia always-on, che ha interessato tutti i 376 punti vendita in Italia. Attraverso il geo-targeting, S4M ha realizzato campagne di proximity, raggiungendo esclusivamente gli utenti nei pressi degli store Penny Market a cui sono stati comunicati i prodotti e le offerte disponibili nello store più vicino, attraverso formati immersivi sviluppati ad hoc per ogni singola iniziativa. Sulla base della location dell’utente è stato mostrato dinamicamente l’indirizzo del punto vendita più vicino, grazie all’esclusivo Dynamic Creative Optimization (DCO), facendo poi atterrare l’utente sullo store locator.
Drive to store e device mobile
S4M ha ottimizzato le campagne in real-time tramite algoritmi di machine learning, massimizzando l’efficacia della strategia drive-to-store e incrementando il traffico nei negozi. “Il drive-to-store è intrinseco al device mobile”, ha spiegato sul palco Silvia Calà, Digital Leader di iProspect, “con collaborazioni di questa durata, grazie alle nostre tecnologie e a quelle di partner come S4M, possiamo concretamente ottimizzare la performance su un ampio periodo”.
I risultati
Le campagne mobile hanno generato risultati di business tangibili: oltre 70.000 consumatori si sono recati nei punti vendita Penny Market durante i primi mesi di partnership. Del totale delle visite, più del 44% sono state incrementali. Un risultato importante, validato da partner imparziali che verificano costantemente gli ingressi nei negozi, in un’ottica di trasparenza che si accompagna alla continua ottimizzazione, per garantire piena visibilità ai retailer sull’investimento pubblicitario. La partnership con iProspect e S4M ha rappresentato un elemento importante all’interno del piano di Penny Market, per essere ogni giorno più vicini ai propri clienti e costruire una relazione di fiducia forte e duratura.