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Penny Market, S4M & iProspect: promuovere le aperture e i nuovi consumatori nei negozi

Autore: Redazione


La convergenza tra mondo fisico e digitale, il cosiddetto “phygital”, se ne è parlato al Forum Retail

Oggi per i retailer è fondamentale sfruttare le opportunità che nascono dalla convergenza tra mondo fisico e digitale, il cosiddetto “phygital”, tematica principale dell’edizione 2019 di Forum Retail. Durante l’evento, si è tenuto il workshop di Penny Market, i-Prospect e S4M - ad-tech company specializzata in campagne drive-to-store - in cui il phygital è stato trattato in chiave drive-to-store, come supporto decisivo nelle strategie di sviluppo dei player GDO.

Tre strategie

In Italia, il settore Discount sta vivendo un momento di forte crescita, che ha favorito l’ingresso di competitor internazionali e l’apertura di centinaia nuovi punti vendita nell’ultimo anno. Uno scenario molto sfidante e pieno di opportunità anche per un colosso come Penny Market, che ha deciso di puntare su un piano di sviluppo che combina tre strategie. Per prima cosa, una forte presenza territoriale - il 2019 si chiuderà con 17 nuove aperture -, insieme a un’evoluzione dell’offerta che va incontro ai trend di consumo, accompagnate dalla ristrutturazione dell’ambiente negozio, per rendere sempre più piacevole la shopping experience e favorire gli acquisti.

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A sostegno del piano una strategia Always-On

A supporto di questo piano, Penny Market si è affidata a iProspect e S4M per “realizzare campagne mobile che aumentassero l’awareness dell’offerta e portassero risultati di business misurabili”dichiara Bruno Bianchini, Direttore Marketing di Penny Market. Questo obiettivo si è concretizzato in una strategia always-on, che ha interessato tutti i 376 punti vendita in Italia. Attraverso il geo-targeting, S4M ha realizzato campagne di proximity, raggiungendo esclusivamente gli utenti nei pressi degli store Penny Market a cui sono stati comunicati i prodotti e le offerte disponibili nello store più vicino, attraverso formati immersivi sviluppati ad hoc per ogni singola iniziativa. Sulla base della location dell’utente è stato mostrato dinamicamente l’indirizzo del punto vendita più vicino, grazie all’esclusivo Dynamic Creative Optimization (DCO), facendo poi atterrare l’utente sullo store locator.

Drive to store e device mobile

S4M ha ottimizzato le campagne in real-time tramite algoritmi di machine learning, massimizzando l’efficacia della strategia drive-to-store e incrementando il traffico nei negozi. “Il drive-to-store è intrinseco al device mobile”, ha spiegato sul palco Silvia Calà, Digital Leader di iProspect, “con collaborazioni di questa durata, grazie alle nostre tecnologie e a quelle di partner come S4M, possiamo concretamente ottimizzare la performance su un ampio periodo”.

I risultati

Le campagne mobile hanno generato risultati di business tangibili: oltre 70.000 consumatori si sono recati nei punti vendita Penny Market durante i primi mesi di partnership. Del totale delle visite, più del 44% sono state incrementali. Un risultato importante, validato da partner imparziali che verificano costantemente gli ingressi nei negozi, in un’ottica di trasparenza che si accompagna alla continua ottimizzazione, per garantire piena visibilità ai retailer sull’investimento pubblicitario. La partnership con iProspect e S4M ha rappresentato un elemento importante all’interno del piano di Penny Market, per essere ogni giorno più vicini ai propri clienti e costruire una relazione di fiducia forte e duratura.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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