Autore: Redazione
05/03/2019

Pasqua Vigneti e Cantine incrementa fatturato e investimenti adv; e ripropone la campagna “Talenti” di Bravo Communications

L’azienda veneta vede premiata la sua ricerca della qualità a livello interno ma, anche, sul fronte internazionale, dove aumenta quindi lo spending adv, curato internamente per il planning

Pasqua Vigneti e Cantine incrementa fatturato e investimenti adv; e ripropone la campagna “Talenti” di Bravo Communications

Pasqua Vigneti e Cantine cresce del 55% in quattro anni, con un incremento da 35 a 54,7 milioni nel periodo 2014-2018, mantenendo invariato il numero di bottiglie prodotte. La crescita (+9,5% sul 2017) è trainata in particolare dai prodotti High Value, che vengono apprezzati in modo uniforme nei 62 mercati in cui la casa vitivinicola opera e che determinano performance positive anche in mercati saturi e maturi. I risultati reddituali sono positivi in proporzionale crescita, con un valore EBITDA confermato al 10% sui ricavi (5,5 mln). Le aree che registrano nel 2018 le migliori performance sono: USA (+16%), Asia (+68,5%), Germania (+14%), Danimarca (+13,6%), Belgio (+16,7%), Olanda (+ 54%) e Italia (+11,8%). La crescita a doppia cifra registrata in molti mercati è significativa rispetto all’andamento dei vini italiani negli stessi mercati, che crescono, ma più lentamente. La situazione a novembre 2018 vede l’import di vini italiani in USA crescere del 1,9% e in Germania del 2,81%. Le aree geografiche presidiate dalle due controllate Pasqua USA e Pasqua Asia registrano i migliori risultati, confermando l’importanza della prossimità al mercato che è una delle leve della strategia commerciale dell’azienda.

Le strategie

«Stiamo investendo in qualità - ha commentato ieri in sede di conferenza stampa il Presidente Umberto Pasqua - sia in termini di vigneto che di tecnologia e di risorse umane. Abbiamo potenziato il team che lavora a Verona ma anche assunto nuove risorse in Asia e USA. Crediamo che essere presenti sul mercato con proprie risorse renda più sensibili alle esigenze dei nostri partner e dei nostri clienti, consentendoci di ascoltare e recepire le loro istanze con grande duttilità». «Crediamo che il nostro impegno nella ricerca dell’eccellenza che non si ferma alla visione ma si traduce in idee e poi in piani concreti sia riconosciuto e apprezzato – ha concluso l’A.D. Riccardo Pasqua -. Sviluppiamo progetti, come quello del vino naturale, ad alto contenuto di innovazione perfettamente coniugata alla nostra storia di quasi cent’anni di produzione vinicola. Anzi, come dimostra il nostro nuovo vino naturale, a volte l’innovazione sta proprio nel ritorno alle origini e alla semplificazione dei processi».

Il marketing

Sul fronte del marketing e della comunicazione - come ha anticipato a DailyMedia la responsabile Sara Biasi – è previsto in aprile, in occasione del “Vinitaly” il ritorno on air della campagna dello scorso anno ideata da Bravo Communications e pianificata internamente su stampa e digital, che pesa il 20% dello spending globale. Quest’ultimo vede il budget interno confermato, mentre quello destinato ai mercati esteri, che incide per il 40% del totale, sarà in crescita, anche in ragione dei risultati che, come detto, l’azienda sta ottenendo sul fronte internazionale. Le attività digital si focalizzano su banner dei siti dei quotidiani, mentre la stampa, oltre che alla versione cartacea di questi ultimi, comprende anche testate life style e specializzate. Il format che viene ripropostoè “#PasquaBelivesTalent”, il cui concept è mirato a esaltare i plus qualitativi dei prodotti del Gruppo attraverso la “testimonianza” di tre giovani talenti regionali - un cuoco, una ballerina e un’artista - che condividono con l’azienda valori e propensione all’impegno per la qualità.