Autore: Redazione
08/04/2019

Parte da L’Aquila #sicuriperdavvero, sui social e sul territorio

A dieci anni dal sisma del 2009, la comunicazione di Actionaid per portare in parlamento un quadro normativo su ricostruzioni e prevenzione

Parte da L’Aquila #sicuriperdavvero, sui social e sul territorio

Sono passati dieci anni dal terremoto del 6 aprile del 2009, che colpì la città dell’Aquila e i comuni limitrofi, causando 309 vittime e una ferita alla comunità e al territorio ancora aperta. Eppure, nonostante gli altri tragici eventi sismici che si sono succeduti nel nostro Paese anche nel 2012 e nel 2016, l’Italia non si è ancora dotata di un quadro normativo chiaro e coerente per rispondere a queste emergenze. Per questo, ActionAid ha deciso di promuovere la campagna #SicuriPerDavvero, per chiedere al Governo di varare una legge quadro sulle ricostruzioni e normative, finanziamenti e modalità di monitoraggio più efficaci su prevenzione e mitigazione del rischio.

La campagna

Il concept creativo della campagna, partendo dai luoghi comuni abusati nell’opinione pubblica, intende dare alla parola “sicurezza” un nuovo significato. Occuparsi seriamente di sicurezza vuol dire garantire un futuro degno e sicuro alle persone che vivono in aree di rischio o già colpite da disastri naturali. Il claim “Sicuri per davvero” ribadisce quindi che oggi le priorità sono altre. Simbolo dell’iniziativa è un mattoncino giocattolo che rappresenta l’esigenza di costruire (o ricostruire) uno spazio piacevole da vivere e potrà essere utilizzato per attivarsi sui social media ed esprimere la propria adesione alla campagna.

Social

#SicuriPerDavvero sarà anche online: nei prossimi mesi addetti ai lavori, istituzioni o comitati civici potranno contribuire al processo di partecipazione da ogni parte del mondo attraverso la condivisione di esperienze, dati e ricerche scienti che sul sito di ActionAid e sullo spazio dedicato www.sicuriperdavvero.it. L’online riguarderà anche Facebook, Twitter e Instagram con l’hashtag #SicuriPerDavvero e si concluderà con un evento pubblico in cui ActionAid presenterà alle Istituzioni le raccomandazioni raccolte nell’arco dell’anno per chiedere l’approvazione della legge.