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Panini: lancia “Adrenalyn XL 2019-20” in tv con Bamf, avvia la gara per la campagna di dicembre per “Calciatori” e conferma il budget di 2,5 milioni di euro

Autore: V Parazzoli


Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia, ha presentato ieri la raccolta di card, cui seguirà quella di sticker, la cui creatività sarà oggetto del contest in partenza a breve. Havas Media segue il planning

È uscita in questi giorni in edicola “Calciatori Adrenalyn XL 2019-20”, la raccolta di card Panini dedicata ai grandi protagonisti della nuova stagione calcistica, che omaggia, con questa edizione, le 10 collezioni Adrenalyn lanciate fino ad ora. La nuova collezione è composta da 469 card – di cui 108 con lavorazioni speciali: metal, rainbow, stampa in oro, ecc. – e altre 20 “Limited Edition” su tutte le squadre della Serie A TIM. Oltre a essere un collezionabile, nella migliore tradizione Panini, questa raccolta è anche un gioco che consente di ricreare vere e proprie partite di calcio attraverso la costruzione di una formazione sempre più competitiva. Le partite possono essere disputate sul campo di gioco contenuto nello Starter Pack, abbinato alla Guida Ufficiale, ma c’è anche la possibilità di “replicarle” online tra collezionisti (sul sito www.paniniadrenalyn.com), oppure in solitario o partecipando a tornei. La collezione parte da 18 card “base” per ogni squadra della Serie A TIM, alle quali si aggiunge la card dedicata al Trofeo. Tantissime le card speciali: tra queste, novità assolute, le “Diamanti” su 9 giovani talenti e le “Blitz” con 9 giocatori arrivati nella sessione estiva del calciomercato. La nuova raccolta è stata presentata ieri a Milano.

La “Tin Box”

Molti i prodotti a disposizione del collezionista, a partire dal “Mega Starter Pack” che contiene il raccoglitore di 60 pagine numerate, affiancato dalla Guida Ufficiale. Già disponibile inoltre la “Calciatori Adrenalyn XL Tin Box”, una confezione in metallo con un contenuto esclusivo di 40 card, che permette al collezionista di custodire le card non ancora archiviate. In vendita, entro fine settembre, anche le bustine “Premium”, che conterranno 10 card e, in ottobre, le bustine “Premium Oro”, con all’interno una bustina “Premium”, più 2 card “Limited Edition”, 1 card gioco online e, novità di quest’anno, anche 1 card “Top Player”. Le 20 card “Limited Edition” verranno distribuite con diversi prodotti, a partire da “Bomber”, il magazine Panini dedicato al mondo del calcio. Sul sito www.paniniadrenalyn.com, spazio alle attività di video editing con una sezione dedicata a tutti gli appassionati, che attraverso i propri video vorranno parlare della collezione o condividere la propria esperienza di collezionisti e giocatori. Dedicato a youtuber, blogger, videomaker e influencer in generale, sarà inoltre il concorso che permetterà a chiunque abbia realizzato materiale specifico sulla collezione “Calciatori Adrenalyn XL 2019-20” di scalare la particolare classifica basata sugli “hotness point” generati sia dalle proprie performance di gioco che da quelle dei propri follower.

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Il marketing

«La collezione “Calciatori Adrenalyn XL” è ormai un grande classico tra le raccolte Panini dedicate alla Serie A TIM - ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia dell’azienda -. Una raccolta molto apprezzata da tutti i collezionisti che quest’anno celebra il suo decimo anniversario con una “Tin Box Platinum”, in uscita a metà ottobre». Anche per questo, come ha spiegato a DailyMedia il Product Manager Alessandro Folloni, la campagna promozionale beneficia questa volta di due flight pianificati come sempre da Havas Media: il primo, della durata di 3 settimane, è iniziato l’8 settembre con una forte pressione (1.400 grp’s) data da uno spot da 20” e 3 da 10” sulle principali emittenti rivolte al target kids, e il secondo dal 13 ottobre per due settimane con altrettanti nuovi tagli da 10”. La creatività è sempre di Bamf Producciones, la sigla spagnola che ha firmato anche le precedenti campagne di “Calciatori Adrenalyn XL”. A integrazione,, annunci su magazines sportivi e attività social sviluppate dall’anch’essa consolidata Hellodì. E come l’anno scorso, infine, il marketing dell’azienda sta preparando il lancio della prossima collezione “Calciatori”, che uscirà a metà dicembre. Per la definizione del partner, Panini sta facendo una valutazione delle varie sigle con cui è in contatto e, in base, al relativo brief che ha loro distribuito, deciderà a breve quali invitare alla gara vera e propria. L’anno scorso, ad aggiudicarsela, fu AQuest, l’hub veneto passato a luglio nell’orbita di WPP Italia. La campagna dell’ultimo mese dell’anno concluderà l’impegno sul fronte della comunicazione da parte di Panini, che conferma per il 2019 il budget del 2018, pari a oltre 2,5 milioni di euro.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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