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Panini: lancia “Adrenalyn XL 2019-20” in tv con Bamf, avvia la gara per la campagna di dicembre per “Calciatori” e conferma il budget di 2,5 milioni di euro

Autore: V Parazzoli


Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia, ha presentato ieri la raccolta di card, cui seguirà quella di sticker, la cui creatività sarà oggetto del contest in partenza a breve. Havas Media segue il planning

È uscita in questi giorni in edicola “Calciatori Adrenalyn XL 2019-20”, la raccolta di card Panini dedicata ai grandi protagonisti della nuova stagione calcistica, che omaggia, con questa edizione, le 10 collezioni Adrenalyn lanciate fino ad ora. La nuova collezione è composta da 469 card – di cui 108 con lavorazioni speciali: metal, rainbow, stampa in oro, ecc. – e altre 20 “Limited Edition” su tutte le squadre della Serie A TIM. Oltre a essere un collezionabile, nella migliore tradizione Panini, questa raccolta è anche un gioco che consente di ricreare vere e proprie partite di calcio attraverso la costruzione di una formazione sempre più competitiva. Le partite possono essere disputate sul campo di gioco contenuto nello Starter Pack, abbinato alla Guida Ufficiale, ma c’è anche la possibilità di “replicarle” online tra collezionisti (sul sito www.paniniadrenalyn.com), oppure in solitario o partecipando a tornei. La collezione parte da 18 card “base” per ogni squadra della Serie A TIM, alle quali si aggiunge la card dedicata al Trofeo. Tantissime le card speciali: tra queste, novità assolute, le “Diamanti” su 9 giovani talenti e le “Blitz” con 9 giocatori arrivati nella sessione estiva del calciomercato. La nuova raccolta è stata presentata ieri a Milano.

La “Tin Box”

Molti i prodotti a disposizione del collezionista, a partire dal “Mega Starter Pack” che contiene il raccoglitore di 60 pagine numerate, affiancato dalla Guida Ufficiale. Già disponibile inoltre la “Calciatori Adrenalyn XL Tin Box”, una confezione in metallo con un contenuto esclusivo di 40 card, che permette al collezionista di custodire le card non ancora archiviate. In vendita, entro fine settembre, anche le bustine “Premium”, che conterranno 10 card e, in ottobre, le bustine “Premium Oro”, con all’interno una bustina “Premium”, più 2 card “Limited Edition”, 1 card gioco online e, novità di quest’anno, anche 1 card “Top Player”. Le 20 card “Limited Edition” verranno distribuite con diversi prodotti, a partire da “Bomber”, il magazine Panini dedicato al mondo del calcio. Sul sito www.paniniadrenalyn.com, spazio alle attività di video editing con una sezione dedicata a tutti gli appassionati, che attraverso i propri video vorranno parlare della collezione o condividere la propria esperienza di collezionisti e giocatori. Dedicato a youtuber, blogger, videomaker e influencer in generale, sarà inoltre il concorso che permetterà a chiunque abbia realizzato materiale specifico sulla collezione “Calciatori Adrenalyn XL 2019-20” di scalare la particolare classifica basata sugli “hotness point” generati sia dalle proprie performance di gioco che da quelle dei propri follower.

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Il marketing

«La collezione “Calciatori Adrenalyn XL” è ormai un grande classico tra le raccolte Panini dedicate alla Serie A TIM - ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia dell’azienda -. Una raccolta molto apprezzata da tutti i collezionisti che quest’anno celebra il suo decimo anniversario con una “Tin Box Platinum”, in uscita a metà ottobre». Anche per questo, come ha spiegato a DailyMedia il Product Manager Alessandro Folloni, la campagna promozionale beneficia questa volta di due flight pianificati come sempre da Havas Media: il primo, della durata di 3 settimane, è iniziato l’8 settembre con una forte pressione (1.400 grp’s) data da uno spot da 20” e 3 da 10” sulle principali emittenti rivolte al target kids, e il secondo dal 13 ottobre per due settimane con altrettanti nuovi tagli da 10”. La creatività è sempre di Bamf Producciones, la sigla spagnola che ha firmato anche le precedenti campagne di “Calciatori Adrenalyn XL”. A integrazione,, annunci su magazines sportivi e attività social sviluppate dall’anch’essa consolidata Hellodì. E come l’anno scorso, infine, il marketing dell’azienda sta preparando il lancio della prossima collezione “Calciatori”, che uscirà a metà dicembre. Per la definizione del partner, Panini sta facendo una valutazione delle varie sigle con cui è in contatto e, in base, al relativo brief che ha loro distribuito, deciderà a breve quali invitare alla gara vera e propria. L’anno scorso, ad aggiudicarsela, fu AQuest, l’hub veneto passato a luglio nell’orbita di WPP Italia. La campagna dell’ultimo mese dell’anno concluderà l’impegno sul fronte della comunicazione da parte di Panini, che conferma per il 2019 il budget del 2018, pari a oltre 2,5 milioni di euro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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