Autore: Redazione
26/02/2019

Outbrain entra nel capitale di Ligatus per creare un nuovo leader nel native advertising

Gruner + Jahr, proprietaria di Ligatus, diventerà un’azionista di minoranza della società americana, all’interno della quale entrerà il direttore digitale della company attiva nel native adv, Arne Wolter, come membro del consiglio di amministrazione

Outbrain entra nel capitale di Ligatus per creare un nuovo leader nel native advertising

Outbrain ha dichiarato di aver trovato l’accordo per l’acquisizione di Ligatus, attraverso una transazione esclusivamente azionaria i cui termini non sono stati resi noti. Gruner + Jahr, proprietaria di Ligatus, diventerà un’azionista di minoranza di Outbrain e il direttore digitale della società, Arne Wolter, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Outbrain. Il Ceo di Ligatus Klaus Ludemann, invece, continuerà a lavorare in Outbrain, ma non è ancora definito il ruolo che occuperà. 

L’operazione più grande di sempre

È l’operazione è la più grande di sempre e servirà ad aiutare l’azienda ad allargare il suo territorio d’azione sul native advertising, di cui Ligatus è principale fornitore di soluzioni in Europa. Territorio su cui opera dall’headquarter di Colonia in Germania e dagli uffici in Italia, Francia, Spagna, Belgio ed Olanda. I prodotti di Ligatus offrono agli investitori ed agli editori, attraverso annunci nativi non intrusivi, una soluzione per creare awareness ed engagement con la giusta audience. Con oltre 37 miliardi di impression al mese, Ligatus offre pubblicità personalizzata e contestuale, accanto ai contenuti dei publisher, in un formato multi-device, garantendo al contempo la brand safety. Outbrain, dunque, aggiungerà ai suoi asset il network della società tedesca, espandendo e rafforzando la propria posizione in Europa con oltre 1.400 editori premium, tra cui STERN, RTL e Femme Actuelle. Uno sforzo coerente con la strategia della company, che punta a lavorare con marketer ed editori di alta qualità, come dichiarato da David Kostman, co-CEO di Outbrain. Il suo principale competitor, Taboola, ha raccolto oltre 150 milioni di dollari di finanziamenti da investitori come Index Ventures, Viola Ventures, Lightspeed Venture Partners e Gemini Israel Ventures, ha dichiarato ancora Kostman, che dunque ha reagito con questa mossa strategica. Il team di Outbrain è composto da 700 persone, a cui si aggiungeranno le 150 che fanno parte di Ligatus. 

I commenti di David Kostman, co-CEO di Outbrain

“L’acquisizione di Ligatus fa parte della nostra strategia di consolidamento del mercato e ci consentirà di espandere la nostra offerta nativa ai marketer e rafforzare il rapporto con i nostri partner editori - ha affermato Kostman -. Combinando l’offerta pubblicitaria nativa di Ligatus con la tecnologia e la reach di Outbrain, il vantaggio per gli operatori di marketing, per gli editori e per gli utenti sarà una fonte affidabile di soluzioni alimentate attraverso un’importante esperienza pubblicitaria non interruttiva”. “Questa opportunità farà crescere la presenza di Outbrain nei mercati europei chiave ed aprire il gruppo premium di editori di Gruner + Jahr e Bertelsmann ai nostri inserzionisti”, ha aggiunto Kostman.

I commenti di Ludemann e Jaekel, ceo di Gruner + Jahr

"Siamo entusiasti di unire le forze con Outbrain al fine di creare un vero leader incontrastato nel Native advertising -  ha dichiarato Klaus Ludemann, CEO di Ligatus - . Questa unione creerà un vantaggio per i nostri editori, clienti e partner pubblicitari sfruttando i punti di forza combinati dei nostri team", ha aggiunto Ludemann.  "Siamo entusiasti di diventare azionisti di Outbrain, la piattaforma di discovery premium a livello mondiale, e siamo lieti di annunciare che Arne Wolter, Chief Digital Officer di Gruner + Jahr, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Outbrain - ha dichiarato Julia Jaekel, CEO di Gruner + Jahr - . Credo che questa sia un’opportunità molto positiva per gli editori di prestigio che cercano di fidelizzare gli utenti, aumentare i ricavi e garantire un'esperienza di navigazione lato utente di alta qualità", ha aggiunto Jaekel.