Autore: Redazione
05/03/2019

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio la stampa registra un calo del 15,3%

I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 15,9% e a spazio del 4,6%. Anche i periodici perdono rispettivamente il 13% e l’8,9%

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio la stampa registra un calo del 15,3%

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2019 raffrontato con il corrispettivo 2018, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 15,3%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 15,9% e a spazio del 4,6%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:

·      la Commerciale nazionale ha evidenziato -17,9% a fatturato e -17,4 %a spazio;

·      la Commerciale locale ha segnato -9,0% a fatturato e -0,2% a spazio;

·      la Legale ha totalizzato -18,2% a fatturato e -23,6% a spazio;

·      La Finanziaria ha avuto -34,8% a fatturato e -38,5% a spazio;

·      La Classified ha ottenuto -17,4% a fatturato e -4,1% a spazio.

I Periodici

I Periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% sia a spazio del -8,9%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato dell’11,9% e a spazio dell’15,4%. I Mensili mostrano un calo a fatturato del 20,3% e a spazio del 4,3%. Le altre periodicità registrano infine un andamento positivo sia a fatturato +48,6% sia a spazio +27,9%. ​