Osservatorio Stampa FCP: a gennaio la stampa registra un calo del 15,3%
I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 15,9% e a spazio del 4,6%. Anche i periodici perdono rispettivamente il 13% e l’8,9%
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2019 raffrontato con il corrispettivo 2018, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 15,3%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 15,9% e a spazio del 4,6%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:
· la Commerciale nazionale ha evidenziato -17,9% a fatturato e -17,4 %a spazio;
· la Commerciale locale ha segnato -9,0% a fatturato e -0,2% a spazio;
· la Legale ha totalizzato -18,2% a fatturato e -23,6% a spazio;
· La Finanziaria ha avuto -34,8% a fatturato e -38,5% a spazio;
· La Classified ha ottenuto -17,4% a fatturato e -4,1% a spazio.
I Periodici
I Periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% sia a spazio del -8,9%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato dell’11,9% e a spazio dell’15,4%. I Mensili mostrano un calo a fatturato del 20,3% e a spazio del 4,3%. Le altre periodicità registrano infine un andamento positivo sia a fatturato +48,6% sia a spazio +27,9%.