Autore: Redazione
23/12/2019

OMG vicina alla vittoria nella gara per il planning indetta da Zalando che, nel nostro mercato, investe 10 milioni di euro

La revisione avviata dalla piattaforma online tedesca specializzata in moda e lifestyle ha estensione multicountry; in Italia, l’incarico che dovrebbe passare al Gruppo di cui è CEO Marco Girelli è attualmente seguito da Wavemaker 

OMG vicina alla vittoria nella gara per il planning indetta da Zalando che, nel nostro mercato, investe 10 milioni di euro

Si starebbe concludendo a favore di OMG la parte italiana della gara avviata lo scorso mese da Zalando a livello multicountry, con però, pare, una libertà decisionale a livello locale, per la ridefinizione dei suoi partner media. Il Gruppo di cui è CEO Marco Girelli, secondo quanto risulta a DailyMedia, sarebbe infatti in pole position per aggiudicarsi un incarico stimabile in circa 10 milioni di euro, attualmente gestiti da Wavemaker, che cura per altro questo cliente anche in altri Paesi. Anche OMG lavora già in una serie di mercati per la nota piattaforma online tedesca specializzata in moda e lifestyle che, nella citata gara, dovrebbe aver coinvolto anche Publicis Media. Sul fronte creativo, Zalando opera con varie agenzie e la campagna per le festività 2019 è firmata da Mother con il claim “Natale. Insieme, con stile“: nella comunicazione, la piattaforma racconta un’emozionante storia di valori che non passano mai di moda, come l’incontro tra generazioni, la gioia di passare il tempo con amici e famiglia e il ritrovarsi insieme nell’atmosfera suggestiva delle feste. I mezzi utilizzati sono cinema, affissioni, digital e social.

Starting Point for Fashion

“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo ridefinito la nostra strategia aziendale complessiva per raggiungere quello che a oggi è uno dei nostri maggiori obiettivi: diventare lo Starting Point for Fashion – ha commentato Riccardo Vola, Director of Southern Europe and Gift Cards di Zalando -. Per fare questo, abbiamo studiato attentamente le abitudini e le necessità dei nostri clienti e utilizzato quanto appreso nelle nostre attività di marketing. Questa campagna contribuisce ulteriormente a posizionarci come piattaforma per la moda in grado di creare un legame emotivo con i clienti attraverso la cura, la personalizzazione e contenuti altamente coinvolgenti”. “La campagna natalizia ribadisce il nostro posizionamento “free to be”, l’idea che quando siamo liberi di indossare ciò che vogliamo, siamo davvero noi stessi – ha affermato Jonny Ng, Direttore Marketing Strategy & Campaigns di Zalando -. Vogliamo che tutti si sentano inclusi nella nostra rappresentazione del Natale e nel modo di festeggiare insieme, vogliamo catturare la diversità del nostro pubblico e i tanti modi unici in cui festeggiano insieme. Da Zalando crediamo che lo stile non sia mai definito da età, sesso, corporatura o provenienza, e gli oltre 29 milioni di clienti che ci scelgono per il loro shopping, trovando un assortimento di più di 450.000 modelli di oltre 2.000 brand, condividano questa nostra idea”.

I risultati

In effetti, nel bilancio dei primi 9 mesi si evidenzia che Zalando ha superato il miliardo di visite al sito nel singolo terzo trimestre (+37,7%), con una base clienti cresciuta a 29,5 milioni (+17,5%) e che ha ottenuto un forte incremento dei ricavi, pari al +26,7% a 1,5 miliardi di euro (+20,7% a 4,5 miliardi nei 9 mesi), e del Gross Merchandise Volume (GMV) del 24,6% a 1,9 miliardi di euro (+23,5% a 5,7 miliardi nei 9 mesi). E’ stata inoltre lanciata una nuova strategia di sostenibilità, con la quale Zalando si impegna a ridurre a zero le emissioni e amplia l’assortimento per una moda più sostenibile. David Schröder, CFO di Zalando, ha affermato: "Il 2019 è stato per noi finora un anno di grande successo. Abbiamo avuto un terzo trimestre positivo, con clienti più attivi che sempre più spesso cercano ispirazione sulla nostra piattaforma. Stiamo crescendo a un ritmo elevato in tutte le Regioni. Vogliamo mantenere questo slancio per una forte chiusura dell'anno". In merito all'outlook, la società tedesca è fiduciosa infine della sua guidance per l'intero anno e prevede una crescita del GMV compresa tra il 20 e il 25%. Prevede inoltre che l'Ebit rettificato sarà compreso tra 175 e 225 milioni di euro.