ABBONATI

OGGI festeggia 80 anni con un evento e un fascicolo dedicato con ricavi doppi rispetto a quello del 2018

Autore: Redazione


Il racconto di questa importante ricorrenza e della grande festa di compleanno troveranno spazio nei numeri della rivista in edicola il 3 e il 10 ottobre

OGGI, il settimanale RCS delle famiglie italiane diretto da Umberto Brindani, festeggia insieme ai protagonisti delle sue copertine gli 80 anni della testata con un grande evento che si terrà mercoledì 2 ottobre nella cornice dell’Hotel Principe di Savoia di Milano. Al Bano, Nancy Brilli, Milly Carlucci, Antonella Clerici, Lorella Cuccarini, Michelle Hunziker, Gina Lollobrigida, Sandra Milo, Mara Venier, Simona Ventura e tanti altri, i personaggi che più volte sono stati al centro delle copertine dell’OGGI e verranno premiati dalla testata con una scultura ideata per l’occasione dal maestro Gerardo Sacco.

L’Anniversary Book

Al compleanno del settimanale sarà inoltre dedicato l’inedito Anniversary Book degli 80 anni di OGGI che sarà disponibile in edicola per due mesi a partire da giovedì 3 ottobre, a 4,90 euro. Un volume di 220 pagine che attraverso una selezione di ritratti e interviste racconta i personaggi più noti e amati dai lettori e ripercorre i principali eventi di cronaca e di costume della storia d’Italia, e non solo, attraverso le sue copertine e le pagine d’almanacco diviso per decenni.

80 anni in edicola

Il racconto di questa importante ricorrenza della rivista e della grande festa di compleanno troveranno inoltre spazio nei numeri di OGGI in edicola il 3 e il 10 ottobre prossimi. “Siamo estremamente orgogliosi di aver raggiunto lo straordinario traguardo degli 80 anni, anche perché il nostro settimanale ci arriva in piena salute dal punto di vista della diffusione e della vivacità giornalistica - spiega il direttore Umberto Brindani -. Il merito va ai direttori e ai colleghi che ci hanno lavorato e ci lavorano, ma anche agli editori, come Urbano Cairo, che hanno creduto e credono nella missione di realizzare un grande giornale popolare e famigliare”.

La raccolta

“OGGI è il settimanale che da sempre parla alle famiglie italiane, un punto di riferimento importante per tutte le aziende che hanno in questo target il core della loro comunicazione - aggiunge Raimondo Zanaboni, direttore generale RCS Pubblicità -. Molti i clienti che hanno voluto festeggiare con noi il compleanno di OGGI, con un risultato pari al doppio dei ricavi rispetto al fascicolo dello scorso anno”. Conclude Urbano Cairo presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup: “OGGI ha saputo attraversare da protagonista 80 anni di storia del nostro Paese creando un profondo rapporto di fiducia con i suoi lettori. Un interprete attento dell’attualità, con lo sguardo rivolto al futuro e la continua capacità di migliorarsi e rinnovarsi. Un settimanale a cui sono molto legato, da imprenditore prima, perché è stato il primo giornale di cui ho curato la raccolta pubblicitaria quando fondai la mia concessionaria, e oggi come suo editore. Non posso che essere soddisfatto dell’importante meta raggiunta dalla testata e augurare a Umberto Brindani e alla redazione di proseguire su questa strada segnata da grandi successi”.


Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy