Con questa operazione il gruppo italiano leader nelle marketing technologies conferma il proprio percorso verso la definizione di una offerta omnichannel anche nell’offline
Next14, gruppo italiano leader nelle tecnologie per il marketing, ha acquisito dai fondatori Iottacle, società che ha sviluppato e realizzato una piattaforma IoT (Internet of Things) in grado di studiare e analizzare il comportamento delle persone negli spazi fisici per migliorare l’esperienza del cliente. Iottacle grazie a dispositivi proprietari installati nei negozi o all'aperto che analizzano l'uso degli spazi, aiuta le aziende a capire le abitudini offline di clienti e potenziali clienti. L’azienda ha testato i propri prodotti durante importanti manifestazioni pubbliche e nei punti vendita della grande distribuzione. La tecnologia Iottacle è applicabile a negozi, centri commerciali, musei, fiere, eventi e manifestazioni pubbliche e consente alle aziende di conoscere, in modo aggregato, comportamenti e scelte di consumo dei clienti per adottare il piano di marketing strategico più efficace.
Calcolare il Roi
Oggi la piattaforma è anche in grado di calcolare il Roi (Return of Investment) di una sponsorizzazione sul territorio o di una campagna OOH (Out Of Home), misurando il livello di visibilità del brand (numero di utenti unici che hanno visto la pubblicità, tempo di permanenza, numero di view eccetera) e tracciare la conversione in-store. Mettendo, quindi, in relazione i dati raccolti da rilevatori ambientali collocati nelle aree di interesse, Iottacle riesce a mappare la Customer Journey, per esempio da quando il cliente visualizza un cartellone pubblicitario sino all’arrivo in negozio e all’eventuale acquisto.
I commenti
“Con l’acquisizione di Iottacle, Next 14 rafforza la sua presenza nelle tecnologie innovative per il marketing e l’advertising e si conferma come una delle principali piattaforme omnichannel presenti sul mercato italiano - spiega Marco Ferrari, Ceo di Next 14 -; “con l’ingresso di Iottacle aggiungiamo un ulteriore strumento di analisi e raccolta dei dati a supporto del marketing offline e lavoreremo per portare questa tecnologia proprietaria ad essere applicata anche in settori come i trasporti e l’home automation”. “Entrare a far parte di Next14 - ha spiegato Daniele Righi, co-fondatore e Ceo di Iottacle - significa avere la possibilità di fare sistema con le altre piattaforme del Gruppo, questo ci permetterà di ampliare non solo la nostra offerta verso il cliente ma di integrare servizi e prodotti complementari”.
I servizi migliori
Next 14 è il primo gruppo indipendente italiano ad offrire ad aziende e concessionarie - attraverso piattaforme e tecnologie proprietarie - i migliori servizi nell’ambito delle marketing technologies e del data-driven advertising. Con oltre 30 milioni di fatturato, Next 14 opera in Italia e Spagna presidiando attraverso le società controllate (Turbo, Sting, Zero, Oz, Calzolari, Signals, Soldout, Jointag e Iottacle) tutte le aree chiave del comparto (Programmatic Advertising, Data Management, Branded Content, Proximity & Mobility, Retail Marketing). Iottacle è una piattaforma in grado di analizzare il comportamento delle persone negli spazi fisici e fare correlazioni con le informazioni provenienti da dispositivi IoT, sensori, fonti esterne di qualsiasi tipo e Big Data.
Le biografie
Daniele Righi è Co-fondatore e Ceo di Iottacle. Dopo una lunga esperienza in BPER Banca che lo ha visto impegnato prima nel team che ha ideato e gestito il Progetto Multicanalità delle banche del Gruppo, la sua carriera è poi proseguita fino ad arrivare al Marketing Strategico & Value Proposition. Marco Abitabile è CTO e ideatore della piattaforma Iottacle. Ingegnere informatico, ha ricoperto il ruolo di CTO di Sting Media. Nella sua carriera ha maturato una ricca esperienza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, lavorando presso un’importante azienda a Tokyo.