Autore: Redazione
10/07/2019

Nasce Voice Branding, nuova società specializzata nella ricerca vocale

Spin-off dell’agenzia Site by Site e compartecipata da Studio Vatore, la struttura punta a sostenere lo sviluppo di soluzioni di voice search e voice technology per dare “voce” ai brand

Nasce Voice Branding, nuova società specializzata nella ricerca vocale

Nicola Bruno

Site by Site, agenzia specializzata in progetti aziendali di innovazione strategica digitale, e Studio Vatore, sigla impegnata nello sviluppo di applicazioni mobile e sistemi di loyalty, annunciano la nascita di una nuova realtà creativa e progettuale dedicata alla voce e alle tecnologie digitali. “Voice Branding è il nome della nuova società, esito di un percorso lungo due anni in cui, con Studio Vatore, abbiamo studiato, approfondito e realizzato noi stessi soluzioni tecnologiche legate alla voce, una VUI - Voice User Interface in grado di assistere l’utente all’interno delle applicazioni grazie alla voce e al linguaggio naturale” afferma Nicola Bruno, Ceo e co-founder di Site by Site.

Un’analisi approfondita

La decisione di investire nella voce, creando una società dedicata, segue un periodo di approfondita analisi sull’impatto della diffusione della ricerca vocale nelle vite degli utenti, sulla sua importanza e applicabilità nel mondo digitale e sul modo in cui evolverà la misurazione dei dati relativi alla voice search. Secondo Canalys, gli smart speaker supereranno i 200 milioni entro il 2019, e nel primo quadrimestre la Cina ha superato gli Stati Uniti. “La voce, dunque, cambierà il modo di approcciarsi ai prodotti e i brand avranno modo di sperimentare un nuovo modo di comunicare con il proprio target - precisa Gianluca Vatore, titolare di Studio Vatore -. È opportuno, allora, non farsi trovare impreparati di fronte a questo prossimo shift evolutivo”.

Al sostegno dei brand

La società Voice Branding, la cui nascita effettiva è datata 14 giugno 2019, guarda proprio a sostenere i brand e gli operatori del digitale che vogliano indagare le molte opportunità offerte dalla voce quando applicata in ambienti pre-esistenti come siti web, blog e piattaforme ecommerce aziendali o ancora quando usata nello sviluppo di progetti digitali e tecnologici di nuova e innovativa ideazione e creazione. Il progetto mira a sviluppare la prima assistente vocale in Italia che supporta l’utente nella ricerca di contenuti e nella fruizione di servizi legati ai brand, con la possibilità di trasferire l’esperienza su smart speaker e su altri ambienti. Questa tecnologia avanzata conta di lasciare il segno nel mercato digital nazionale e non solo.

I commenti

In Site by Site riteniamo che la voce cambierà gli attuali scenari, con le aziende che si troveranno a breve a chiedersi: che voce ha la mia azienda? Non solo. Nella ricerca delle migliori performance le aziende si troveranno a dover gestire più voci in funzione delle personas e dei segmenti di pubblico. Un mondo completamente nuovo, insomma, che dovrà fare i conti con un modo sensorialmente diverso di approcciare gli strumenti digitali e che richiede la presenza sul mercato di una realtà strutturata in grado di rispondere con competenze certe ai molti quesiti che sorgono, e sorgeranno inevitabilmente, in questo nuovo panorama” precisa ancora  Bruno.

Casi di successo

Proprio di Voice Technology si è parlato di recente nell’edizione 2019 del Web Marketing Festival, in cui Alessio Pomaro, Head of Voice Technology e Seo Manager di Site by Site, ha condiviso con gli ospiti in sala una visione sul futuro di questa tecnologia, oltre a molti esempi di utilizzo di applicazioni vocali da parte di brand importanti come TIM, Starbucks, Vogue e Giallo Zafferano, che hanno scelto di investire in questa direzione. Il caso di Despar è stato presentato lo scorso sabato 22 giugno al pubblico del WMF2019 con uno speech e una demo a illustrare come il ricorso alla tecnologia di assistenza vocale integrata possa contribuire ad aiutare i clienti finali, già oggi, a operare scelte di acquisto in maniera semplificata e agevolata dalla presenza di una voce guida.

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Alessio Pomaro

La varietà di profili dei consumatori è ampia e diversificata per età, geografie, abitudini e tradizioni, anche locali. Lo sanno bene tutte le società attive nel retail come nella grande distribuzione che quotidianamente si trovano a dover affinare le proprie strategie di marketing, anche digitale, per creare punti di contatto ed esperienze di marca positive” spiega ancora Gianluca Vatore, che da oltre cinque anni collabora con Aspiag Service, concessionaria Despar per il NordEst, per l’ideazione e lo sviluppo di progetti evoluti di loyalty e di branding come la app Despar Tribù. “Le potenzialità e i campi di utilizzo della voce sono innumerevoli. Basti pensare come, ad esempio nella GDO, un assistente vocale possa accompagnare i consumatori meno giovani nella ricerca dei prodotti di cui hanno bisogno, o quelli più giovani nell’interazione con i brand, ognuno con una propria identità sonora, senza dover necessariamente volgere lo sguardo ad uno schermo retroilluminato”.

Dipanare i dubbi

“Siamo fiduciosi che l’appuntamento di Rimini con i contenuti progettuali della neonata Voice Branding possa essere stato di aiuto a dipanare sin da ora molti dubbi sulla fattibilità di accogliere le tecnologie vocali nei propri piani di sviluppo digitale e di intravedere con anticipo, come mostra il caso Despar, le possibilità di integrazione del digitale nella vita di tutti i giorni grazie al suono e alla voce” afferma Nicola Bruno. E proprio il Web Marketing Festival riminese è stato anche un grande momento di sperimentazione della tecnologia vocale applicata all'assistenza delle persone. Ad accogliere e ad orientare i molti ospiti attesi vi è stato, infatti, un Voice Assistant che, perfettamente integrato con Google Assistant, ha fornito informazioni e indicazioni sui molti appuntamenti in agenda nella tre giorni di manifestazione. “E Mezza”, questo il nome della app, è stata una sperimentazione condotta in collaborazione con l’organizzazione dell’evento.

“La collaborazione con Google per l’applicazione congiunta delle nostre soluzioni Voice assume un significato importante alla luce dei molti ambiti di intervento in cui possiamo pensare di poter arrivare. Dal retail alla Pubblica Amministrazione, dai servizi generali, come quelli fieristici, alla sanità, crediamo nel potere della voce e nel ruolo crescente che avrà nelle ricerche degli utenti e nell’interazione di questi con i brand e le aziende” conclude Bruno.