Il network di riferimento e rappresentanza per le donne manager che operano nell’ambito delle pubbliche relazione e della comunicazione opererà con una sede a Milano
Si è celebrato giovedì scorso a Milano, nell’innovativo hub Le Village by CA, il lancio del capitolo italiano di Global Women in PR, associazione internazionale impegnata a creare opportunità di networking fra donne manager che lavorano nel settore delle pr, della comunicazione, dei public affairs e dell’advocacy al fine di contribuire a incidere in modo significativo sulla cultura e sul ruolo del valore nella diversità di genere. GWPR è un’associazione no profit fondata nel 2015 nel Regno Unito su iniziativa di Susan Hardwick e Angela Oakes, già Presidenti di Women in PR UK, con l’obiettivo di creare un’opportunità di crescita, integrazione e connessione tra professioniste del settore PR e Comunicazione a livello globale.
Creare valore
Global Women in PR Italia nasce con l’ambizione di concorrere a creare valore, stimolare l’espressione del pieno potenziale e del talento femminile per consentire alle donne un ruolo di leadership capace di lasciare ogni giorno un segno nella società in cui viviamo, fertilizzando un ambito di dialogo, partecipazione e inclusione. GWPR Italia opererà sul territorio dando vita a iniziative e progetti di alto valore, per stabilire relazioni con tutti gli stakeholder, nell’ottica di diffondere maggiore consapevolezza sui valori e sul ruolo della diversità di genere. L’associazione inoltre si impegnerà fattivamente su temi legati al mondo del lavoro con particolare attenzione agli ambiti della flessibilità, dei percorsi di carriera e della parità di retribuzione, per contribuire a sostenere prospettive e modalità più eque e meglio ridistribuite della partecipazione delle donne alla vita professionale.
I commenti
“Nonostante ben due terzi dell’occupazione nell’industria delle PR sia rappresentata da donne, la posizione di Ceo, nelle 30 principali agenzie di PR a livello globale, è ricoperta al 78% da figure maschili”, ha dichiarato Angela Oakes, Co-Founder and Joint President, GWPR. “Fare networking nel nostro settore significa offrire alle donne manager un ambiente di incontro non competitivo e collaborativo dove costruire il futuro della nostra industry, dando vita a nuovi modelli culturali di riferimento per le generazioni future”. Carola Salvato, Fondatrice e Presidente di GWPR Italia e CEO di Havas Life Italia ha aggiunto: “Per molti questo è il secolo delle donne, il secolo dove siamo indistintamente chiamate a contribuire a un cambiamento di cui tutta la nostra società ha intimamente bisogno. Le donne portano in dote un potenziale essenziale col quale possono concorrere a nutrire la cultura della diversità, diventando anche portavoce dei valori intrinseci all’intelligenza emotiva, fondata sui processi di consapevolezza, integrazione e quindi generativa di una leadership orizzontale”.
Riconoscimenti e sostegno
L’associazione ha ricevuto il riconoscimento e il sostegno di ICCO (International Communications Consultancy Agency) e gode in Italia del supporto incondizionato di Assorel, l’associazione delle imprese di Relazioni Pubbliche e Comunicazione italiane e della piattaforma partecipativa PRHub che ne sosterranno fattivamente la crescita. Lo Studio Legale Internazionale C-Lex ha seguito l’operazione di costituzione in Italia dell’Associazione Internazionale Global Women in PR.