Autore: Redazione
22/01/2019

Utopia: incrementa il new business con l’incarico di Pirelli per Luna Rossa, e nomina Francesco di Trani D.G. e Federico Fornasari Direttore Artistico

La sigla di cui sono co-founder Carlo Noseda, Luca Scotto di Carlo, Silvio Meazza e Vincenzo Gasbarro, che ne è anche Presidente del relativo CdA, continua a crescere anche grazie ad altri nuovi incarichi dopo quelli di ho. e Cattolica Assicurazioni, e si riorganizza

Utopia: incrementa il new business con l’incarico di Pirelli per Luna Rossa, e nomina Francesco di Trani D.G. e Federico Fornasari Direttore Artistico

Grazie alle recenti acquisizioni e alla crescita dell’ultimo anno, Utopia nomina Francesco di Trani Direttore Generale e Federico Fornasari Direttore Artistico. Utopia nasce nel 2016 con l'intento di rendere più facile il processo fra idea e realizzazione. Azzera le sovrastrutture e anticipa le tendenze del mercato. Capace di raggiungere e intrattenere in maniera contemporanea le persone nella vita di tutti i giorni, Utopia, a seconda dei progetti, riunisce i migliori talenti del panorama tecnico e artistico collaborando con le migliori realtà produttive italiane e internazionali. Creata dai 4 dei 5 partner di M&C Saatchi - Carlo Noseda, Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro e Silvio Meazza – dapprima come casa di produzione, dallo scorso anno la sigla ha ampliato il proprio raggio operativo anche alla creatività, acquisendo gli incarichi prima per il lancio del brand low cost di Vodafone ho. e, poi, per la nuova campagna di Cattolica Assicurazioni. Fornasari e di Trani hanno contribuito a questa crescita rispettivamente come General Manager ed Executive Producer. Crescita che si concretizza anche con l’incarico da parte di Pirelli di svilupparne tutta la comunicazione, inizialmente digitale, ma che potrebbe allargarsi anche ad altri mezzi,, per la sua sponsorizzazione, insieme a Prada, di Luna Rossa nell’”America’s Cup” del 2021, ma con prime regate già quest’anno.
I commenti
“Senza Francesco e Federico, Utopia non esisterebbe: in questi pochi anni, grazie a loro, abbiamo creato e realizzato progetti importanti per brand affascinanti. L’obiettivo è continuare a crescere con il loro entusiasmo e la loro creatività, esplorando sempre di più nuovi territori”, dichiara Gasbarro, Presidente del CdA dell’agenzia. “Utopia mi ha permesso di conoscere e comprendere ancor più da vicino quanto creatività e realizzazione siano imprescindibili – aggiunge di Trani -. Sono molto felice di far parte di una struttura così moderna e dinamica. Lavorare ogni giorno con grandi brand insieme a talenti sempre diversi è molto stimolante”. “Ho iniziato in Utopia quando era ancora una piccola realtà. Oggi collaboro con oltre 15 professionisti e sono contento di potermi occupare della parte creativa e di produzione – conclude Fornasari - . Il mio compito sarà quello di scovare ogni giorno nuovi talenti e portare innovazione e sperimentazione nel campo realizzativo”.
Francesco di Trani
di Trani  ha iniziato la sua carriera professionale in BigMama come Production Manager, per poi approdare in TBWA\Italia con il ruolo di Account. Dopo aver collaborato con diverse case di produzione tra cui spicca un’esperienza di 3 anni come Executive Producer in Collateral Films, decide di unirsi alla start-up di Utopia. L’incontro tra le competenze in ambito produttivo e la sua passione per arte, cinema e musica gli hanno permesso di avere un ruolo attivo e importante nella creazione di campagne per clienti come Adidas, Bmw, Sky, Unicredit, Campari, Yoox e brand di moda come Gucci, Etro, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Hugo Boss e Tod’s.
Federico Fornasari
Fornasari ha perseguito una formazione multidisciplinare che comprende sia scienze economiche che arti visive. Inizia la sua attività a New York dove lavora come producer di fotografi in ambito moda per poi proseguire anche lui in TBWA\Italia e partecipare come responsabile alla start up della unit dedicata alla produzione di contenuti editoriali, e proattivi, First Floor Under. Dopo quest’esperienza apre prima il suo studio creativo per poi lasciarlo e iniziare quella a capo delle produzioni creative appunto di Utopia. Ha 10 anni di esperienza come Produttore Esecutivo alla guida di team dedicati alla produzione e allo sviluppo di campagna integrate sia a livello locale che internazionale. Ha prodotto progetti integrati per clienti come Apple, Adidas, Bmw, Bulgari, Dolce e Gabbana, Fendi, Google EMEA, Intesa San Paolo, YouTube, Luxottica, LoroPiana, Ferrero, Samsung, Sky, McDonald’s, BMW, Mini, Motorrad, Nike, Telecom Italia, Unicredit, Sony PlayStation e Vodafone.