Per gli utenti la velocità di caricamento è fondamentale per la conversione, ma non per i marketer
Un sondaggio di Unbounce ha evidenziato l’importanza che i tempi di attesa contenuti hanno sulla propensione all’acquisto. Gli user rinuncerebbero persino a video e foto. I marketer però antepongono l’A/B test (33%) e il raffinamento del target (19%)
La velocità di caricamento è sempre più importante per gli editori. Oltre a Google – che ha introdotto il tempo di caricamento tra i fattori determinanti per il ranking SEO – sono i consumatori ad affermarlo attraverso i loro comportamenti in pagina. Il nuovo report di Unbounce però sottolinea come i marketer non stanno considerando questo insight con il peso che meriterebbe: solo il 15% delle pagine mobile testate dalla company, infatti, si carica in meno di 5 secondi attraverso connessioni in 3G (standard raccomandato da Google), e addirittura il 39% impiega più di 11 secondi. E non è tutto. La maggioranza degli intervistati ha dichiarato che la lentezza nel caricamento delle pagine su mobile ha un effetto negativo sulle loro intenzioni di acquisto, e addirittura di ritorno sul sito.