Autore: Redazione
13/02/2019

Omnicom: Italia positiva nel Q4; nel 2019 crescita tra il 2 e il 3%

Risultati sopra le attese per la holding americana guidata dal CEO John Wren, che nel Q4 ha segnato una crescita organica del 3,2% mentre nel 2018 il dato è pari al 2,6%

Omnicom: Italia positiva nel Q4; nel 2019 crescita tra il 2 e il 3%

John Wren

Omnicom ha rilasciato ieri i risultati del quarto trimestre e del 2018, con cui ha superato le attese degli analisti, confermando un anno positivo per il business. Il CEO John Wren, nel corso di una conference call con gli analisti, ha sottolineato le performance positive dell’Italia, anch’essa reduce da un anno e un ultimo trimestre positivi. "Il 2018 è stato un altro anno di continui cambiamenti per il settore del marketing e della pubblicità. Continuiamo a vedere molti dei più grandi inserzionisti al mondo trasformare le loro organizzazioni di marketing per adattarsi ai cambiamenti dei comportamenti dei consumatori e ai nuovi concorrenti", ha dichiarato Wren. Il manager ha spiegato che questa evoluzione garantisce nuove opportunità, sfide e ampi spazi di differenziazione a Omnicom, che per il 2019 si attende una crescita organica compresa tra il 2 e il 3%. "Sono lieto di riferire che in questo contesto in rapido cambiamento, le nostre strategie, il nostro talento e la nostra esecuzione ci hanno permesso di continuare a fornire risultati finanziari solidi”.

Il 2018

Ed effettivamente le performance finanziarie di Omnicom denotano il buon stato di salute delle attività. I ricavi complessivi sono incrementati dello 0,1% a 15,3 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è lievitato di circa il 22% a 1,3, miliardi. La crescita organica è stata complessivamente del 2,6%. Per quanto concerne le diverse aree geografiche, negli Stati Uniti la crescita organica è stata dello 0,7%, mentre nei mercati europei il dato è pari al +8,2%. Progressi anche in APAC e LATAM. Di seguito il dettaglio della crescita organica per le singole aree di business:

  • Advertising +2,9%
  • CRM Consumer Experience +5,9%
  • CRM Execution & Support -2,7%,
  • Public Relations +1,8%
  • Healthcare +4,5%
Il quarto trimestre

Nel quarto trimestre i ricavi hanno raggiunto quota 4,1 miliardi di dollari, in calo del 2,2% year over year. L’utile netto, invece, è aumentato del 56,9% a 144,8 milioni. La crescita organica è stata pari al 3,2% con la buona prestazione dell’Europa (+5,7%) e segni positivi per tutte le aree, compresi gli Stati Uniti (2,6%). Di seguito il dettaglio della crescita organica per le singole aree di business:

  • Advertising +4,4%
  • CRM Consumer Experience +4,2%
  • CRM Execution & Support -3,7%,
  • Public Relations +1,5%
  • Healthcare +7,6%.