Autore: Redazione
01/02/2019

Movie Media: la raccolta pubblicitaria 2018 chiude con andamenti “flat”, nel 2019 obiettivo +10%

La società guidata dall’amministratore delegato Fabio Poli punta su una programmazione più ricca dell’anno scorso grazie all’arrivo di grandi titoli anche nella stagione estiva

Movie Media: la raccolta pubblicitaria 2018 chiude con andamenti “flat”, nel 2019 obiettivo +10%

Fabio Poli

Movie Media chiude il 2018 con ricavi oltre gli 8 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. «Come concessionaria – spiega l’amministratore delegato e socio dell’azienda Fabio Poli – abbiamo adottato la strategia di curare la raccolta in cinema cittadini nei grandi centri urbani, mentre in provincia ci concentriamo sui multisala». Il circuito vanta 2015 strutture per circa 950 schermi distribuiti capillarmente in tutta Italia ed equamente tra grandi centri urbani e località di provincia, per un totale di 29 milioni di spettatori nel 2018. Nel 2019, grazie anche all’arrivo di grandi titoli internazionali, Movie Media punta a crescere almeno del 10%.
Crescono gli investitori tv
«Quest’anno sono andate molto meglio le sale cittadine – prosegue Poli - e assistiamo a un aumento dei clienti televisivi che hanno puntato al mezzo cinema». Il calo complessivo degli spettatori nel 2018, -7% secondo le stime Cinetel, è dovuto probabilmente ai Mondiali di calcio, ma anche alla stagionalità dell’offerta. Non solo: l’andamento delle presenze è legato ad alcuni “fenomeni” come Checco Zalone, campione di incassi e di presenze. «Non possiamo però far dipendere il mercato da un solo titolo. Ecco perché è così importante l’accordo triennale tra le associazioni dei distributori e le grandi major americane, che porterà in Italia film di grande impatto anche la prossima estate. Importante anche la progettualità dell’accordo, che non si ferma al 2019 ma continuerà nei due anni successivi