Autore: Redazione
22/01/2019

IAB Digital Lab, al via l’offerta formativa dell’associazione

La proposta dell’associazione si rivolge a chi intende specializzarsi in digital marketing e advertising e tratterà diversi temi attraverso percorsi monografici

IAB Digital Lab, al via l’offerta formativa dell’associazione

Daniele Sesini

IAB Digital Lab è la nuova offerta formativa di IAB Italia dedicata a chi intende specializzarsi in digital marketing e advertising. IAB Italia, infatti, rinnova la propria proposta di formazione con un’offerta completa di percorsi rivolti ad attuali e futuri professionisti del mondo digitale. I nuovi corsi, che nascono con l'obiettivo di unire la teoria alla pratica, saranno organizzati in una formula "laboratorio": ogni lezione sarà arricchita da esercitazioni pratiche in aula sotto la costante osservazione dei docenti. Ogni percorso sarà monografico e presenterà momenti di formazione in aula a cui si alterneranno contenuti online. A supporto di ogni singolo corso è infatti previsto l’utilizzo di una piattaforma e-learning proprietaria dove è possibile consultare i contenuti multimediali del corso. Ad ogni percorso sarà abbinato un test finale al superamento del quale verrà rilasciata una certificazione IAB Italia, riconosciuta dal mercato.
I moduli
I docenti, scelti in base a rigorosi criteri, sono tutti insegnanti universitari o professionisti del settore, super partes e neutrali rispetto ai contenuti, tool o piattaforme presentate. I primi moduli, che inizieranno tra febbraio e marzo, saranno: Digital Marketing Skills Lab, Social Media Lab, Automated Advertising Lab e Storytelling & Content Strategy Lab. Il primo corso “Digital Marketing Skills Lab” in partenza il 26 febbraio prossimo, offrirà una panoramica di base nell’ambito del digital marketing per meglio comprendere logiche, tipologie e modelli di business della comunicazione on line. Il modulo “Social Media Lab” consentirà di acquisire gli skills per definire una strategia sui social media e monitorare la presenza online di un soggetto e dei propri competitor. Permetterà inoltre di imparare a definire un piano editoriale e a scegliere i giusti formati per la una campagna efficace. Il corso “Storytelling & Content Strategy” consentirà di acquisire competenze e strumenti per scrivere sul web in modo efficace, per “farsi trovare”, “farsi leggere” coinvolgendo il proprio target. Saper mescolare e integrare le strategie, dallo storytelling alle tecniche di web writing persuasivo, saranno i punti chiave di questo corso. Infine il percorso “Automated Advertising Lab” permetterà di ottenere una panoramica approfondita sulle evoluzioni del digital media planning, sulle modalità di negoziazione e sugli attori del mercato con l’obiettivo di comprendere le dinamiche e le tecnologie dell’advertising exchange.
In arrivo altre novità
“Il calendario dei corsi IAB - ha dichiarato Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia - è in costante aggiornamento, sono già in programma nuovi moduli che andranno ad arricchire la nostra offerta formativa per coprire tutte le discipline del digital marketing e advertising. Stiamo già lavorando a un workshop sull’intelligenza artificiale e a uno sulla blockchain, in collaborazione con la Fondazione Ateneo Impresa, “The Future School”. I percorsi saranno arricchiti dalla testimonianza diretta delle aziende associate, che porteranno la loro esperienza, dai casi di studio ai brief per le esercitazioni.  E proprio dall’integrazione dei diversi percorsi modulari nascerà nella primavera 2019 il primo master indipendente targato IAB”.