La stampa soffre. Focus sulle Sponsorship per creare Brand Awareness, utilizzando il web come amplificazione delle azioni di sponsorizzazione
Il Digital
È doveroso sottolineare come ogni anno che passa diventi sempre più importante il Digital, che registra un continuo aumento degli investimenti e che si stima che nel giro di pochi anni possa diventare il mezzo con più investimenti arrivando addirittura a superare la Televisione. I punti di forza di questo mezzo sono la moltitudine di formati che si hanno a disposizione e che possono andare incontro a qualsiasi bisogno dei clienti. Il fatto che sia un mezzo relativamente giovane permette indubbiamente un forte margine di miglioramento. Per quanto riguarda il Digital i maggiori trends sono:- il triopolio che si creerà nel 2019 tra Google, Facebook e Amazon, con un significativo aumento del gigante dell’e-commerce.
- L’apertura verso le certificazioni terze anche da parte dei grandi Players, con un focus su Facebook e Google.
- Il consolidamento dei players AdTech legato al nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE.
La Radio
Per quanto riguarda invece i mezzi cosiddetti “tradizionali” il più in salute tra tutti è la Radio, infatti stimiamo che nel 2019 arrivi a registrare un aumento degli investimenti addirittura del 6,5%. Tre i motivi principali di questo trend positivo:- è un mezzo uditivo, quindi facilmente memorizzabile;
- grazie alla locazione delle emittenti, ai format e alle fasce orarie può essere molto efficace sulla targetizzazione;
- crea fidelizzazione.