Autore: Redazione
22/01/2019

Comcast collabora con partner di settore allo sviluppo del software Blockgraph

Obiettivo della piattaforma peer-to-peer consentire ai partecipanti di proteggere e monitorare i propri dati, senza rinunciare al vantaggio di condividere informazioni sull’intera rete di utenti.

Comcast collabora con partner di settore allo sviluppo del software Blockgraph

Comcast Cable Advertising, divisione di Comcast Corporation, ha lanciato la nuova fase di Blockgraph, un’iniziativa di settore per creare un metodo sicuro di utilizzo dei dati e condivisione delle informazioni. Attualmente, Comcast sta collaborando all’iniziativa con altri partner di settore, tra cui Viacom e Spectrum Reach, la divisione di vendita pubblicitaria di Charter Communications, allo scopo di favorire uno scambio sicuro di informazioni relative all’audience, che siano conformi con le normative sulla privacy, ai fini della pubblicità addressable. Ulteriori imprese di comunicazione e distributori di programmazione video multicanale (MVPD) saranno svelati prossimamente.
Identity layer
Blockgraph è stato ideato per fungere da "identity layer" all’interno del settore televisivo e fornisce una piattaforma tramite la quale le imprese di comunicazione e gli editori possono offrire agli addetti al marketing le funzionalità di gestione dei dati migliori in assoluto, senza divulgare a terzi informazioni identificabili degli utenti; ciò permette di aggiungere ulteriori tutele sul fronte della privacy.
La piattaforma Blockgraph
Al centro dell'iniziativa c'è la piattaforma Blockgraph. Si tratta di un software con tecnologia blockchain, sviluppato fino ad ora in seno al gruppo FreeWheel di Comcast, che permette alle imprese di comunicazione e alle emittenti televisive di controllare, connettere e attivare in modo sicuro grandi quantità di dati. Comcast ha sviluppato il software con il fine ultimo di migliorare l’efficienza e l’efficacia della pubblicità e del marketing televisivi basati sui dati, riuscendo a migliorare i processi di pianificazione, targeting, esecuzione e misurazione sui diversi dispositivi.
Attivazione dati
Blockgraph facilita la risoluzione delle problematiche in materia di attivazione dei dati per tutti gli attori dell’ecosistema della pubblicità televisiva, ovvero i compratori, i venditori e, soprattutto, i consumatori stessi. Una caratteristica intrinseca della piattaforma è la tutela della privacy dei consumatori, poiché ogni dato dei partecipanti al progetto Blockgraph rimane nel sistema di partenza e il partecipante continua a tutelare i dati e a gestire la privacy dei suoi utenti, rispettando inoltre qualsiasi scelta da parte di questi ultimi relativamente al trattamento dei dati.
Tutela dati e informazioni collettive
“I dati vanno protetti, in quanto risorsa preziosa e delicata per le imprese di comunicazione e i consumatori - afferma Jason Manningham, General Manager di Blockgraph -. Allo stesso tempo, tuttavia, al giorno d’oggi i dati alimentano i media e la pubblicità. La comunità televisiva deve assicurarsi di poter competere con le capacità di elaborazione dei dati adoperate dalle aziende "digital first". Riteniamo che la soluzione ideale sia rappresentata da un metodo sicuro che permetta di tutelare i dati usufruendo al tempo stesso delle informazioni collettive, e siamo convinti che Blockgraph offra questa possibilità”.
Una nuova metodologia
Attualmente, per unire gli attributi dei dati di due diverse parti, quale un inserzionista e un’impresa di comunicazione, generalmente è necessario inviare i dati a un provider centralizzato esterno. Il provider in questione provvede dunque a individuare automaticamente associazioni bilaterali tra le due parti, per poi restituire i segmenti di dati non identificabili che possono essere utilizzati a fini di targeting o misurazione. Al contrario, Blockgraph è una piattaforma peer-to-peer che permette a tutti i partecipanti di combinare i dati automaticamente, garantendo la tutela delle informazioni personali tramite tecnologie di crittografia, dati non identificabili e protocolli blockchain. Oltre a una sicurezza e un controllo maggiori, Blockgraph permette ai partecipanti di beneficiare delle conoscenze condivise della rete, poiché attributi aggiuntivi sono confrontati con Identificatori Blockgraph crittografati. Oggi, Comcast sta collaborando con NBCUniversal per testare il potenziale di Blockgraph, con l’intenzione di aggiungerlo all’offerta addressable agli inizi del 2019.
I partner
Comcast è inoltre in contatto con diversi potenziali partecipanti al progetto Blockgraph per futuri roll-out, al fine di amplificare la portata e il sostegno dell’iniziativa. Tra questi, Viacom ha ricoperto un ruolo determinante sin dalle prime fasi del progetto, in quanto partner principale in grado di fornire feedback per la definizione del piano di azione del prodotto e l’organizzazione dell’iniziativa Blockgraph. Tale contributo si è rivelato fondamentale al fine di amplificare l’impatto e l’utilizzo di Blockgraph. Spectrum Reach è un altro collaboratore chiave che ha contribuito all’attuazione dell’iniziativa fin dalle fasi iniziali.
Publitalia
“Blockgraph è un altro esempio di collaborazione che investe l’intero settore, nell'ottica di adottare nuovi standard e tecnologie che ci permetteranno di competere in modo più efficace in quanto mezzo di comunicazione e incrementare al tempo stesso il valore offerto ai nostri clienti pubblicitari - afferma Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development presso Publitalia, divisione pubblicitaria di Mediaset, principale emittente commerciale italiana -. Poiché Blockgraph è una rete peer-to-peer, un suo utilizzo più diffuso da parte del settore televisivo corrisponderà a conoscenze in materia di dati più definite e di maggiore portata. Siamo lieti di collaborare con i nostri partner a questa iniziativa comune”.
Impresa collettiva
“Comcast ha investito nello sviluppo della tecnologia Blockgraph, ma non vogliamo che rimanga un’iniziativa esclusivamente di nostra competenza. Invitiamo l’intero settore televisivo a partecipare al progetto affinché diventi davvero un’impresa collettiva - afferma Marcien Jenckes, Presidente di Comcast Cable Advertising -. Quando dati su larga scala non identificabili personalmente diventano disponibili per tutti, l'attenzione è rivolta a cosa è in grado di farne il singolo fornitore di servizi e come possono essere utilizzati questi dati per contribuire al raggiungimento dei risultati desiderati. Riteniamo che quando capacità avanzate di gestione dei dati incontrano i vantaggi derivanti dall'engagement e dalla consapevolezza tipici della TV e del premium video, si otterrà un livello di performance difficilmente superabile."