Autore: Redazione
15/01/2019

Voice, AI, 5G e robot fattorini sono gli elementi che più hanno impressionato i marketer al CES

Secondo quanto hanno raccontato alcuni dei CMO di alcune grandi aziende al Wall Street Journal, sono queste le tecnologie che rivoluzioneranno il mercato quest’anno

Voice, AI, 5G e robot fattorini sono gli elementi che più hanno impressionato i marketer al CES

I Cannes Lions e il CES sono eventi che rappresentano gli estremi della visione di un marketer. Il primo, seppur ultimamente soggetto a qualche critica, ospita il più raffinato dibattito sulla creatività, il secondo è l’avamposto delle tecnologie. La cosiddetta martech ha assorbito nel 2018 circa un terzo delle spese sotto la voce “marketing” (secondo una ricerca Gartner su 600 manager tra Nord America e UK), addirittura in crescita del 22% rispetto ai 12 mesi precedenti.
L’avvento del 5G
Un trend che probabilmente procederà a ritmo sostenuto anche quest’anno sull’onda del 5G, uno dei temi dominanti del CES di settimana scorsa. La velocità nella trasmissione dei dati attraverso il 5G trasformerà il modo di utilizzare una serie di device, dallo smartphone alle auto, fino all’augmented reality, riporta Ann Lewnes, CMO di Adobe System al Wall Street Journal. “Le tecnologie 5G sono state messe a punto, e ora le aspettative sono molte nel vedere come si traduce da possibilità a realtà”, dichiara Moly Battin, executive vice president, global chief communications e corporate marketing officer di Turner.
Voice e AI
Colonne portanti del segmento saranno anche la voice activation e l’artificial intelligence, due tecnologie che stanno arrivando a maturazione. “L’attivazione vocale sta pervadendo la maniera in cui pianifichiamo di servire musica e podcast agli ascoltatori in futuro”, rivela Aimée Lapic, CMO di Pandora, sempre a WSJ.
Delivery robots
Non potevano mancare i robot, intesi nel senso più vicino all’immaginario collettivo. In particolare, l’ex cmo di Unilever Keith Weed è stato colpito dal “delivery dog” sviluppato da Continental, capace di superare gli ostacoli e salire le scale nel suo percorso di consegna di un pacco. “La grande sfida dell’ecommerce non è la ricerca di un magazzino che contenga prodotti e assicuri la correttezza degli ordini, ma il costo dell’ultimo miglio nella consegna della merce”, spiega Weed. L’ex marketer di Unilever è rimasto impressionato anche da Elevate, il robot sviluppato da Hyundai che sfrutta delle tecnologie speciali per attraversare terreni impervi.