Autore: Redazione
20/02/2019

Audipress III/2018: oltre 40 milioni gli italiani lettori, + 0,7%

Il trend positivo rispetto alla seconda tranche della rilevazione si verifica in tutti i comparti, pari allo 0,2% nei quotidiani, all’1,2% nei settimanali, mentre per i mensili è dello 0,6%

Audipress III/2018: oltre 40 milioni gli italiani lettori, + 0,7%

Gli italiani che leggono un giornale su formato cartaceo o digitale sono il 75,9% della popolazione adulta (dai 14 anni in su). Lo dice la rilevazione Audipress 2018/III che fotografa l’andamento delle readership nel corso dell’intero anno appena concluso. Si tratta di 40,2 milioni di persone su 53 milioni, di cui 1,4 milioni (2,7%) lettori del formato digitale. A parità di testate considerate si registra un incremento complessivo dello 0,7% rispetto alla seconda tranche del 2018. Le variazioni positive si presentano nei diversi comparti, pari allo 0,2% nei quotidiani,  all’1,2% nei settimanali, mentre per i mensili è dello 0,6%. Sono i primi segnali di una inversione di tendenza dopo quattro anni di calo. Con il terzo ciclo di rilevazione 2018 si chiude il secondo anno dall’adozione della metodologia single source che adotta un unico campione per l’indagine su quotidiani e periodici.
Quotidiani
Il quotidiano più letto d’Italia è sempre La Gazzetta dello Sport. La “rosea” domina la classifica con oltre 3,2 milioni di lettori, seguita dal Corriere della Sera che supera i 2 milioni e da la Repubblica, vicina agli 1,9 milioni. Complessivamente i lettori dei quotidiani si attestano a 16,3 milioni di persone, pari al 30,8%. Sono principalmente uomini (63,3%), per lo più in possesso di un diploma della scuola media superiore (40,3%), e in prevalenza appartenenti alla fascia di età adulta (43,3% dai 55 anni in su). I laureati sono il 18,3%.
Settimanali
Sorrisi e Canzoni Tv, Chi e Settimanale DiPiù conducono la classifica dei settimanali. Le due testate Mondadori registrano rispettivamente oltre 2,3 milioni e 2,1 milioni di persone, mentre il giornale della Cairo Editore totalizza 1,9 milioni. I lettori complessivi di questa periodicità sono 13,6 milioni, pari al 25,7% della popolazione adulta. I lettori sono in prevalenza donne (67,5%) adulte dai 55 anni in su (46,1%) e per il 37% in possesso di un diploma della media superiore contro il 14,6% delle laureate.
Mensili
I lettori dei mensili sono 12 milioni, pari al 22,6% della popolazione adulta. Il lettorato è abbastanza in equilibrio tra donne (54%) e uomini (46%), collocato prevalentemente nella fascia d’età dei 35-54 anni (40,5%). Per il 44,1% i lettori di mensili sono in possesso di un diploma di media superiore, i laureati sono il 19,9%. Guidano la classifica dei mensili Focus con 3,8 milioni di lettori, Quattroruote, poco più di 2 milioni, e Al Volante con 1,4 milioni. AUDIPRESS III 2018