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Marco Cancelliere lascia dopo oltre 8 anni Hearst Magazines Italia, di cui era D.G. Advertising

Autore: V Parazzoli

Marco Cancelliere


La decisione del manager si inserisce nei movimenti ai vertici delle concessionarie di questi giorni, con Giuliano Cipriani passato in Cairo Pubblicità e sostituito a Discovery Media da Fabrizio Piscopo

Proseguono gli “scossoni” a sorpresa ai vertici delle principali concessionarie del nostro mercato. Dopo l’uscita di Giuliano Cipriani da Discovery Media in direzione Cairo Pubblicità come nuovo D.G. e A.D. e la sua sostituzione con Fabrizio Piscopo che è diventato con effetto immediato General Manager della struttura che cura la raccolta per conto del Gruppo di cui è A.D. Alessandro Araimo, è ora la volta di Marco Cancelliere, che ha lasciato il ruolo di D.G. Advertising di Hearst Magazines Italia. Il manager, che comunicherà prossimamente il suo nuovo sbocco professionale, è stato nel Gruppo guidato da Giacomo Moletto per 8 anni e mezzo: nel suo percorso professionale, ci sono stati prima Altavista, di cui è stato Sales Manager e, poi, Manzoni & C. come Direttore Commerciale Clienti Lombardia, Condé Nast come Direttore Centrale Pubblicità e, infine, dal 2009 al 2011, RCS Pubblicità come Direttore Commerciale. Cancelliere è anche Presidente di FCP-Assoperiodici.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 06/08/2020


Hasbro con RCS per portare i giochi in scatola direttamente nell’edicola sotto casa

Che sia al mare, in montagna o in città quest’anno le vacanze estive saranno all’insegna del divertimento “a portata di mano”. Hasbro in collaborazione con il gruppo editoriale RCS lancia un’iniziativa inedita per garantire un intrattenimento senza fine e senza confini. I grandi classici Hasbro Gaming saranno infatti a disposizione in tutte le edicole per la prima volta in formato originale, con La Gazzetta dello Sport e Oggi. L’azione dell’azienda, leader nel settore dell’entertainment e del grande gruppo editoriale RCS, è volta a promuovere un divertimento alla portata di tutti senza limiti, che si avvicina alla quotidianità delle famiglie italiane privilegiando un canale che lavora proprio sulla prossimità. La collana prevede uscite a cadenza settimanale dei titoli più amati da adulti e bambini. Laprima uscita, acquistabile in edicola al prezzo di 14,99 euro, è il mitico Forza4, gioco in scatola che raccoglierà tutte le famiglie intorno a un tavolo o, perché no, sotto l’ombrellone. A seguire, fino a ottobre, tutti gli appassionati troveranno nella propria edicola di fiducia altri celebri board games tra cui l’intramontabile Monopoly, gli iconici L’allegro Chirurgo e Indovina Chi? E ancora Cluedo, Taboo e Twister. Un totale di 12 giochi. L’attività sarà supportata da una campagna media con uno spot di 15’’ on air sui canali Mediaset, RAI e La7+ e campagna stampa sulle testate RCS di riferimento. 

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Autore: Redazione - 22/06/2020


Cristina Mollis entra nel Consiglio di Amministrazione di Triboo

Triboo S.p.A. comunica che il Consiglio di Amministrazione, acquisite le valutazioni del Comitato per la Remunerazione e le Nomine e con l’approvazione del Collegio Sindacale, ha nominato per cooptazione Cristina Mollis quale consigliere, in sostituzione del dott. Enrico Petocchi, dimessosi in data 26 maggio 2020 con decorrenza a partire dal 31 maggio 2020. Ex Vice Presidente di Value Team per quasi un decennio, si è occupata di analisi e valutazione di business, strategie digitali e di e-commerce con l’obiettivo di ridisegnare nuovi modelli di business per industrie appartenenti ai settori più svariati, tra i quali fashion, retail, finance e telecommunication. Successivamente fonda NuvO’, Intanto, si informa che – in conformità all’art. IA.2.6.7 delle Istruzioni al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. – la neoeletta, Cristina Mollis, non possiede azioni di Triboo S.p.A. Giulio Corno   Nomine, delibere e azioni proprie Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a nominare Vincenzo Polidoro quale membro del Comitato Nomine e Remunerazione e del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. Inoltre, il consigliere Ramona Corti è stata eletta Presidente del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato di sottoporre all’Assemblea degli azionisti la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, conferendo al Presidente Riccardo Monti i poteri per convocare l’Assemblea degli azionisti, definendo data, ora e luogo. La relazione degli amministratori su tale proposta sarà diffusa nei tempi e con le modalità previste dalla normativa applicabile. La richiesta di autorizzazione all’acquisto e/o all’alienazione di azioni proprie, oggetto della presente proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione della Società, è finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel puntuale rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti.

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Autore: Redazione - 01/06/2020


Ogury nomina Antoine Barbier Senior Vice President Product

Ogury, società creatrice della prima soluzione di advertising alimentata dalla scelta dell’utente, annuncia oggi la nomina di Antoine Barbier a Senior Vice President Product. Barbier sarà responsabile dello sviluppo del prodotto Ogury a livello mondiale, guidandone team. “L’ingresso di Antoine porterà valore aggiunto all’azienda e ai grandi progetti che abbiamo per questo 2020” ha dichiarato Cedric Carbone, CTO di Ogury. “L'esperienza di Antoine nel settore del mobile video advertising e nello sviluppare soluzioni altamente innovative giocheranno un ruolo strategico nel progetto di espansione di Ogury Advertising Engine. Oggi più che mai, l’innovazione è fondamentale per risolvere alcune delle sfide più complesse del settore adtech. Una su tutte, assicurare alle aziende campagne efficaci proteggendo la privacy e i dati degli utenti”. Ritorno a casa Francese di nascita, Barbier inizia la propria carriera in una startup di mobile advertising. Nel 2009 il trasferimento a San Francisco dove approfondisce e perfeziona le competenze in campo adtech: prima nel dipartimento Product and Business Development di Rhythm NewMedia, network di mobile video advertising, poi in TubeMogul dove guida l’espansione e lo sviluppo dei prodotti mobile su scala globale. Più recentemente, Barbier ha assunto la carica di Direttore del Product Management di Adobe, a capo di un team responsabile di tutti i formati advertising per tutti i device e degli insights di Adobe Advertising Cloud DSP. Il ruolo in Ogury lo riporterà in Francia, forte di oltre 10 anni di esperienza acquisita nelle maggiori tech company. Continuità “Sono entusiasta di entrare a far parte di Ogury e di potermi dedicare al digital advertising, settore con un potenziale straordinario ma non del tutto esplorato. Il mobile è la chiave per comprendere il comportamento del consumatore, permettendo agli inserzionisti di capire come essi interagiscono con un brand”, ha dichiarato Antoine Barbier, Senior Vice President Product di Ogury. “Il mio compito sarà continuare a progettare prodotti conformi a un nuovo ecosistema adtech, affidabile e apprezzato ugualmente da brand, editori e utenti. Sono certo che con questo approccio, guidato dalla scelta del consumatore, noi di Ogury apriremo la strada a un nuovo modo di fare digital advertising”.

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Autore: V Parazzoli - 18/05/2020


WPP Italia: Simona Maggini nuova Country Manager; Massimo Beduschi diventa Chairman. «Squadra compatta, focalizzata sull’approccio consulenziale»

Wpp ha annunciato venerdì la nomina di Simona Maggini come Country Manager del Gruppo per l’Italia, succedendo a Massimo Costa che ha deciso di dimettersi dal ruolo. Contestualmente, Massimo Beduschi viene promosso Presidente. Si è risolta quindi velocemente la pratica di “successione” ai vertici del Gruppo dopo appunto le voci che avevano iniziato a circolare sulla scelta di Costa di uscire e che sono state anticipate da DailyMedia. Massimo Beduschi   Le persone Simona Maggini, che manterrà il suo attuale ruolo di CEO di VMLY&R in Italia, è entrata a far parte di Y&R nel 2003. Ha ricoperto diversi ruoli di senior management e leadership tra cui quello di General Manager di Y&R e VML Italy, prima di essere promossa CEO nel 2015. Simona ha collaborato con molti clienti locali e internazionali di diversi settori, dalle telecomunicazioni al banking, all’industria alimentare e automobilistica. Ha anche svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo di VMLY&R in Italia come agenzia di brand experience completamente integrata, che combina creatività eccezionale con competenza nel marketing digitale. Beduschi era già Chief Operating Officer del Gruppo dal 2016. Continuerà a mantenere anche il ruolo di Chairman e CEO di GroupM Italia. Durante i suoi oltre 20 anni di carriera all’interno del Gruppo WPP, ha ricoperto posizioni di rilievo tra cui Chief Financial Officer di Mindshare Italy, CFO di GroupM Italy, Executive Chairman di Mindshare Italy e COO di GroupM Italy. Costa ha ricoperto vari ruoli senior nei suoi 25 anni con l’azienda. Prima della sua nomina nel 2011 come Country Manager, è stato Presidente e CEO del gruppo Y&R in Italia e tra il 2005 e il 2010 Presidente e CEO di Y&R EMEA. I ruoli precedenti includevano quello di Vice-President di Y&R EMEA e Client Leader EMEA del cliente Colgate Palmolive. Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: “Massimo Costa ha dato un contributo molto significativo a WPP durante la sua lunga carriera. Più recentemente, ha svolto un ruolo centrale nella crescita di WPP in Italia, che è oggi nettamente leader di mercato. Vorrei ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per WPP nel corso di questi anni. Simona è una leader altamente qualificata ed esperta con una storia basata su risultati per i clienti in differenti industry. Ha una profonda conoscenza del potere della creatività e della tecnologia per costruire brand e soddisfare le esigenze del marketing moderno. Beduschi è parte importante del nostro team di leadership in Italia da molti anni, sia attraverso i suoi ruoli in GroupM che come Chief Operating Officer di WPP in Italia, e la sua promozione è assolutamente meritata. Sono lieto di avere un team così forte alla guida di questo importantissimo mercato per WPP”. Team compatto «Questa è la dimostrazione che il Gruppo c’è ed è una squadra forte – aggiunge Simona Maggini a DailyMedia -, con i suoi leader e in totale continuità. In questo periodo particolarmente delicato, WPP Italia si dimostra più che mai collettiva e inclusiva. Ogni sigla del Gruppo, iniziando da GroupM e Kantar con tutta la loro potenza di fuoco nel “leggere” data e sentiment dei consumatori, è impegnata nel fornire analisi, insight e punti di vista alle aziende per supportare le loro scelte. Garantiamo una business continuity e l’operatività di tutte le sigle viaggia a pieno regime. Più che mai in questa fase conta avere un approccio consulenziale, un contributo a “leggere” il mercato che permetta alle aziende, anche alla nostra, di dare un segnale di ripresa, soprattutto nel pieno rispetto e ascolto delle persone».

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