La società ha accolto positivamente i risultati approvati nell'ambito del progetto di bilancio dell'anno scorso. L'utile netto consolidato è pari a 1,3 milioni
Il 19 marzo MailUp ha approvato il progetto di bilancio 2018. In una nota, la società esprime la soddisfazione per i risultati raggiunti nel corso dell’esercizio, in cui sono stati registrati ricavi per 40,2 milioni di euro (+47,2%). Il principale contributo a tali risultati deriva dal comparto SMS, sia in termini di ricavi (27,2 milioni) sia in termini di crescita (+71%) rispetto al 2017, grazie in particolare alla brillante performance di Agile Telecom in un contesto di mercato dinamico e volatile, fortemente price-oriented.
Il comparto mail, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento superiore al 7%, attestandosi a oltre 10,1 milioni di ricavi derivanti da un mix di crescita nelle business unit MailUp e Acumbamail e di contrazione su Globase, che ha sostanzialmente completato il processo di turn-around negli ultimi mesi. L’editor BEE ha consuntivato una crescita molto significativa passando a quasi 1,2 milioni (+139%), a dimostrazione di come il prodotto, una sorta di startup all’interno del Gruppo, stia rapidamente incontrando il favore dei marketer e dei product manager a livello globale.
Positivo anche se contenuto il trend dei Professional Services, servizi consulenziali di customizzazione e formazione sulle piattaforme erogati su richiesta dei clienti, che tuttavia risultano penalizzati in valore assoluto dalla performance negativa di Globase. I ricavi esteri ammontano a circa 16,1 milioni, mostrando una forte crescita in valore assoluto (+43%) rispetto al 2017, con una incidenza complessiva sostanzialmente invariata (40% rispetto al precedente 41%).
I principali indicatori economici
L’EBITDA consolidato ammonta a circa 3,8 milioni, in crescita del 31% rispetto all’esercizio 2017, e rappresenta circa il 9,4% del totale ricavi. In un anno dedicato agli investimenti, i positivi effetti delle azioni di crescita organica intraprese nel corso dell’esercizio che includono alcune importanti ottimizzazioni in Agile Telecom, si sono necessariamente combinati con gli investimenti sullo sviluppo, in particolare per quanto riguarda l’avvio dei Professional Services all’interno della business unit MailUp, nonché con le spese sostenute in relazione all’attività di M&A. Si segnala che Acumbamail ha variato i criteri di contabilizzazione dei ricavi per renderli coerenti con quanto in uso nel gruppo, con un effetto sull’anno fiscale 2018 di minori ricavi di competenza e un equivalente aumento della voce risconti passivi per un valore di circa 90.000 euro. Questa variazione ha un pari effetto anche sulla marginalità 2018. BEE ha registrato il primo esercizio a marginalità positiva, a conferma del grande potenziale del prodotto. L’utile ante imposte (EBT) di periodo è di quasi 2 milioni, in aumento del 60% rispetto al dato di pari periodo 2017, nonostante ammortamenti per 1,9 milioni in crescita del 17%, legati agli investimenti sulla piattaforma, fattore strategico per il mantenimento del posizionamento competitivo. L’utile netto consolidato è pari a 1,3 milioni, in crescita del 105% rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente. La Posizione Finanziaria Netta consolidata al 31 dicembre 2018 presenta un ammontare negativo (cassa) pari a 6,4 milioni, in lieve diminuzione rispetto al saldo sempre negativo di 7,3 milioni al 31 dicembre 2017, per effetto combinato degli esborsi legati ad alcune operazioni societarie e del flusso positivo della gestione operativa.
Mire di sviluppo
Matteo Monfredini, fondatore e Presidente di MailUp Group, così commenta i risultati raggiunti: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, nei quali sia le business unit più consolidate come MailUp e Agile Telecom sia quelle in fase di startup hanno contribuito organicamente a una consistente crescita dei ricavi coniugata una profittabilità netta più che raddoppiata rispetto allo scorso esercizio. Siamo determinati a proseguire la politica di crescita annunciata, sia organica sia per linee esterne, e confidiamo che la recente acquisizione di Datatrics si dimostri complementare e sinergica all’attività del Gruppo.”
Nazzareno Gorni, fondatore e Amministratore Delegato di MailUp Group, ha aggiunto: “Ringraziamo sentitamente tutto il team, in costante crescita ed evoluzione, per il continuo impegno e l’ottima performance. Innovazione, crescita, e sviluppo internazionale sono la chiave della nostra strategia di sviluppo nel settore delle Cloud Marketing Technologies, che vedrà il rafforzamento del nostro posizionamento competitivo attraverso l’ampliamento, l’integrazione e ottimizzazione dei diversi servizi nelle varie geografie dove il Gruppo opera. L’ingresso nel nuovo mercato della gestione omnicanale della customer experience attraverso l’intelligenza artificiale, avvenuto a Dicembre 2018 grazie all’acquisizione di Datatrics, ci permette di accelerare il percorso di internazionalizzazione e di incrementare il ricavo medio per cliente. Datatrics - i cui risultati economici saranno consolidati a partire dall’esercizio corrente - ha registrato lo scorso anno oltre 1 milione di ricavi, su oltre 100 clienti e con una crescita solida di circa il 300%”.