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Mahmood canta per il lancio delle nuove Air Action Vigorsol

Autore: Redazione


Kettydo+ firma una social activation per la nuova gamma targata Perfetti Van Melle con la partecipazione del vincitore del Festival di Sanremo

Un brand sempre giovane che affida la sua nuova azione pubblicitaria all’ultimo idolo, in ordine di tempo, del pop italiano: proprio lui, Mahmood, il titolare di Soldi, tormentone del 2019, nonché vintore del Festival di Sanremo. Per comunicare il lancio della gamma Air Action Vigorsol, che vede 37 parole stampate sui confetti, e aumentare la brand awareness ingaggiando il target di riferimento, Kettydo+ ha infatti ideato e curato una social activation per Perfetti Van Melle avvalendosi della collaborazione del cantante. Per l’occasione, è stato così creato il primo “Fresh Talent Show” completamente digitale, dove il vero talento è farsi notare.

La social activation

Nella campagna sono coinvolti oltre ai tre gusti del prodotto, tra cui il nuovo spicy mint, le 37 parole stampate che possono essere fotografate e usate per rappresentare il proprio status sui social. Il confetto diventa così un fresco e gustoso messaggio da condividere e un modo originale e unico per far vedere a tutti il proprio stato d’animo. Dopo una prima fase di teasing Pr con la partecipazione di dieci influencer, Mahmood, attraverso i suoi canali social, invita gli utenti a partecipare alle sfide settimanali e a due final battle. Gli utenti devono interpretare con foto, stories e video le parole presenti sui confetti, utilizzando nei loro contenuti l’hashtag #BeFreshGetNoticed e il tag @Vigorsol. Al termine di ciascuna sfida, Mahmood seleziona insieme a Vigorsol i tre contenuti più originali e li condivide sul suo canale Instagram ufficiale.

Primi risultati

Per raccontare e veicolare l’iniziativa, Kettydo+ ha inoltre sviluppato la campagna di digital marketing, una landing page dedicata e ha realizzato un set di GIF Instagram, che ha aiutato gli utenti a generare contenuti creativi e personalizzati. È stato inoltre lanciato l’hashtag challenge su TikTok, social network in voga tra i giovanissimi e particolarmente indicato per la creazione di contenuti originali e di impatto. Già a partire dalla fase di lancio, l’iniziativa ha ottenuto ottimi risultati: in soli tre giorni più di 9.800 video creati dagli utenti su TikTok, 2 milioni di views per le GIF Instagram dopo solo una settimana e 3,8 di Engagement Rate sulla campagna media.

Credits
Creative Director: Andrea Guzzetti
Senior Account Manager: Chabha Ladjici
Copywriter: Silvia Zerosi
Art Director: Giuseppe Ballone
Strategist: Giulia Bosetti
Head of Social: Riccardo Setti

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: S Antonini - 04/12/2019


"Fatti furbo", investi con TD Ameritrade

Toni ironici e sofisticati da spy story degli anni 60 e un protagonista che nel look (e nell'auto) rimanda vagamente a James Bond: così la nuova creatività "Get smarter" firmata Havas New York comunica il brand e i servizi della società di trading TD Ameritrade.

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Autore: Redazione - 02/12/2019


A Natale Balocco raddoppia con Sunny Milano e Media Italia

A Natale 2019 Balocco torna in comunicazione con un doppio ed importante investimento sui brand Balocco e Bottega Balocco. Dal 1 al 14 dicembre Bottega Balocco, marchio premium creato per celebrare il ricco patrimonio di storia ed esperienza nell’arte dolciaria della famiglia Balocco, verrà sostenuto con importanti investimenti in due progetti speciali: “Lezioni di Etichetta” su tutte le reti Rai tv, radio e web e “Progetto speciale Unconventional”, in onda sulle 3 reti Mediaset, radio (RDS e RMC) e web. Entrambi i format prevedono spot dedicati dove si raccontano le caratteristiche dei panettoni incartati a mano Bottega Balocco, realizzati con ingredienti di eccellenza quali latte fresco italiano alta qualità, lievito madre, uova e da galline allevate a terra, esclusiva frutta candita Agrimontana e gocce di cioccolato Caffarel. Una gamma ricca ed unica. [youtube id=p44nMUBCK] Buoni da generazioni Dal 1 al 21 dicembre sarà on air anche la campagna Balocco “Buoni da generazioni”, curata da Sunny Milano, con tre episodi da 15’’ della miniserie firmata dal regista Daniele Luchetti, che raccontano scene di vita, tipiche delle settimane che precedono il Natale: il Mandorlato dona ai lieti momenti di festa un tocco esclusivo grazie alla ricetta inventata dal “Signor Balocco”; il Pandoro è il regalo giusto da donare e concedere a sé stessi; il Mandorlato Cuore d’Oro riscalda l’atmosfera dell’ufficio del “Signor Balocco”, che svela al nipotino le peculiarità della sua nuova creazione.  Ogni episodio si conclude con il celebre claim “Buonissimo Signor Balocco!”.  I tre soggetti saranno on air sulle principali emittenti generaliste, digitali e satellitari. Prevista inoltre un’importante campagna digital. Planning a cura di Media Italia [youtube id=YXWw83U0eIw] Credits Direttori creativi: Marco Calaprice, Antonio Cirenza Casa di Produzione: Brand Cross Executive Producer: Emanuela Cavazzini Colonna Sonora: Sing Sing [youtube id=HBL0Hag0mvQ]

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Autore: V Parazzoli - 29/11/2019


Sky riporta E.T. sulla terra nel film di Natale firmato da Goodby Silverstein & Partners

Sky riporta E.T. sulla terra per Natale dopo 37 anni. Nella nuova storia natalizia on air da oggi sui canali della piattaforma, prosegue il racconto di un film senza tempo: E.T. decide di tornare e di far visita al suo amico Elliott e alla sua famiglia riunita per festeggiare il Natale. Nel film da 2 minuti ideato da Goodby Silverstein & Partners in collaborazione con l’in-house agency del Gruppo, Sky creative, Elliott è interpretato da Henry Thomas, lo stesso attore che 37 anni fa fu il bambino protagonista dell’iconico film E.T. – l’extra-terrestre diretto da Steven Spielberg. In questa nuova storia natalizia, E.T. scopre quanto la tecnologia in questi anni sia diventata sempre più evoluta, ma ci ricorda in modo commovente quanto è importante passare le feste insieme a chi si ama, come ad esempio guardare un film tutti insieme la sera di Natale. E per l’occasione Sky Cinema trasmetterà il citato film originale su Sky Cinema Due la sera del 25 dicembre, disponibile anche on demand su Sky e NOW TV. L’iniziativa è stata realizzata per Sky e per Xfinity di Comcast NBCUniversal, in collaborazione con Universal Pictures, facenti tutti parte del Gruppo Comcast. [fbvideo id=534507260734352] Credits  Agency: Goodby Silverstein & Partners Chief Creative Officer: Margaret Johnson Executive Creative Director: Jim Elliott Creative Directors: Tristan Graham, Felipe Lima, Roger Baran  Associate Creative Director: Ricardo Uribe, Eduardo Quadra Art Director: Jennifer Fisher, Hans Schenck  Copywriter: Anthony Pagaza Director: Lance Acord CdP: Park Pictures

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Autore: Redazione - 22/11/2019


Ariete investe il 35% in più rispetto al 2018 nella sua nuova campagna televisiva natalizia

Ariete, il genio della casa, conferma il consueto appuntamento natalizio con la campagna televisiva investendo un budget del 35% superiore a quello dello scorso anno. I protagonisti saranno la rivoluzionaria macchina per il formaggio B-Cheese, la nuovissima Linea moderna ispirata alla perfezione estetica del mondo dell’arte e l’esuberante gamma Party Time con gli iconici hamburger e popcorn makers. I soggetti saranno proposti in filmati da 30” che andranno in onda sulle principali emittenti del digitale terrestre come Real Time, Nove, Food Network, Alice, Marcopolo e Case&Design, i generalisti come Tv8 - Cielo – Alfa, La7d, i canali food e sport di Sky fra cui la seguitissima serie A e l’imperdibile Champions League. Per B-Cheese è stato previsto anche un investimento online che coinvolgerà YouTube. La creatività degli spot è frutto di una stretta collaborazione fra l’azienda stessa e la casa di produzione Cineseries, mentre la pianificazione è stata definita insieme al partner storico Mediacom. I prodotti B-Cheese, la vera innovazione di quest’anno, racconta attraverso lo spot come da oggi sia possibile preparare in casa deliziosi formaggi freschi. Il concept si basa sulla semplicità d’uso del prodotto espressa attraverso la figura del pastore sardo che da sempre è considerato il maestro della produzione casearia. L'attenzione resta focalizzata sull’utilizzo delle materie prime, fresche e genuine, e sul grande vantaggio che rende questo prodotto unico sul mercato: poter preparare il proprio formaggio preferito semplicemente partendo dal latte fresco. La Linea Moderna, un profondo omaggio al rosso carminio che da sempre rappresenta il colore istituzionale aziendale, mostrerà il suo legame con la creatività attraverso le immagini dirompenti di uno spot originale che vuol presentare la nuova gamma in tutta la sua bellezza e personalità. La linea Party Time (quest’anno anche su Deejay Tv, Mtv, Radio Italia Tv, Vh1, Mtv next) riproporrà gli ormai iconici prodotti Hamburger maker e Popcorn maker, perfetti per animare compleanni, feste e serate con amici. Il video animato in pieno stile americano anni 50 ne mostra tutta la versatilità e semplicità d’uso.

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