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ʺLife happens with a Golfʺ: a marzo anche in Italia la più grande campagna di Volkswagen per il suo nuovo modello, ideata da Voltage

Autore: V Parazzoli


Il lancio in comunicazione dell’ottava generazione della storica vettura parte in questi giorni in Germania con un “Manifesto” cui seguirà l’anno prossimo un altro spot, realizzato sempre dalla sigla appositamente creata da Omnicom con leadership di DDB per il brand

Dopo la presentazione della vettura in Portogallo avvenuta la settimana scorsa, Volkswagen ha reso note anche le strategie di comunicazione che accompagneranno il lancio della nuova Golf (ottava generazione) e che Jochen Sengpiehl, Chief Marketing Officer del marchio, ha definito come “la più estesa di sempre, soprattutto per quanto riguarda il numero e la versatilità degli elementi pubblicitari”. Ideata da Voltage, la sigla con sede a Berlino dedicata “guidata” da DDB e composta anche da PHD per il planning e altre strutture di PR e Digital di Omnicom Group per la gestione dello storico cliente automobilistico, ha come claim ʺLife happens with a Golfʺ, e si articola in due fasi. La prima inizia in questi giorni in Germania con lo spot televisivo che celebra la Golf come autentica icona anche sociale. Il video si concentra sui ricordi personali che le persone associano al modello. Al centro del filmato c’è però anche la capacità della Volkswagen di rendere le innovazioni digitali accessibili a tutti e ricordare come la Golf ha sempre democratizzato le innovazioni.

Contemporaneamente, partono stampa, OOH e un’ampia pianificazione display con video, animazioni e foto. Nella seconda fase del primo trimestre 2020 la campagna sarà lanciata su altri mercati europei e integrata da un ulteriore spot televisivo. Nelle relative "scene di vita" il commercial presenterà situazioni in cui la nuova Golf è il partner perfetto. L'idea centrale è: "Qualunque sia la vita che vivi - la Golf è con te tutti i giorni". È indubbio, infatti, che Golf abbia fatto parte della vita dei clienti per molte generazioni e continuerà a esserlo in futuro. Con la nuova Golf tutti saranno in grado di sperimentare la digitalizzazione e la connettività di bordo.

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Nuova immagine

"Quest'anno – ha aggiunto Sengpiehl - abbiamo completamente rivisto il linguaggio di design, le immagini, l'identità aziendale e il nostro stile di comunicazione. Il nuovo design del marchio trasmette il nuovo atteggiamento Volkswagen: umano, aperto, invitante, trasparente, responsabile e autentico. Questo approccio ha anche costituito la base della campagna della nuova Golfʺ. Per l'implementazione di questa strategia, Volkswagen sta utilizzando toolkits di immagini per creare contenuti specifici per gruppi-target. La campagna presenta tre produzioni di immagini in movimento: dallo spot basato sulla storia e dal “Manifesto” della Golf al film di prodotto con informazioni specifiche sulle caratteristiche tecniche. Ciò fornisce agli interessati contenuti appropriati in ogni fase del loro percorso di customer journey. Già in ottobre è stato presentato un video online sulla homepage del sito Volkswagen (diretto da Julian Acosta con produzione di Markenfilm Crossing). Si rivolge ai clienti che si trovano in una fase più avanzata del processo decisionale di acquisto e che sono alla ricerca di informazioni più specifiche sulla nuova Golf e le sue caratteristiche. Sono state anche pubblicate pubblicità prodotte in formati 9:16 e storie su Instagram concepite per canali specifici e target mirati. Un elemento strategico è il nuovo sito Volkswagen, che può essere personalizzato e che viene via via implementato. Il sito raggruppa tutti i contenuti di Volkswagen in modelli, servizi, configurazione, test drive, finanziamento e auto usate, e ha lo scopo di stabilire nuovi standard in termini di personalizzazione.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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