Autore: Redazione
08/03/2019

JCDecaux, fatturato 2018 a 3.618,5 milioni di euro in crescita del 28,4%

Il margine operativo nel comparto Trasporti è aumentato di 110 pb grazie a una crescita a due cifre nella regione Asia-Pacifico e al forte aumento del fatturato in Europa

JCDecaux, fatturato 2018 a 3.618,5 milioni di euro in crescita del 28,4%

Jean-Charles Decaux

Il 2018 è stato per JCDecaux un nuovo anno record in termini di fatturato a 3.618,5 milioni di euro, grazie a una crescita del fatturato del 28,4% dei suoi asset pubblicitari digitali e a una crescita organica del 16,4% della regione Asia-Pacifico. Il portafoglio di inserzionisti rimane diversificato, con i top 10 clienti che rappresentano attualmente l'11,5% del fatturato del Gruppo e con un contributo crescente sia dei prodotti di lusso e di bellezza sia di internet e dell’ecommerce. Come previsto, la diminuzione di 60 pb (percentuale di margine) del margine operativo all'interno del Gruppo è stata influenzata negativamente dalla Francia e dalle iniziative nella piattaforma programmatica (VIOOH) & Data, nonché dalla stipula di nuovi contratti.

Il margine operativo nel settore dell'Arredo Urbano è diminuito di 220 pb principalmente a causa dell'annullamento del contratto provvisorio dell'Arredo Urbano Informativo (MUI) di Parigi e del mancato rinnovo di Vélib' in Francia. Il margine operativo nel comparto Trasporti è aumentato di 110 pb grazie a una crescita a due cifre nella regione Asia-Pacifico e al forte aumento del fatturato in Europa. Il margine operativo nel settore delle Affissioni è migliorato di 80pb grazie al contributo di APN Outdoor dal 31 ottobre 2018. La generazione di cashflow è rimasta solida e il debito netto è aumentato in linea con il finanziamento dell'acquisizione di APN Outdoor.

Il 2018 è stato altresì contraddistinto da numerose commesse vinte e rinnovi di contratti strategici nel settore dell'Arredo Urbano come Singapore, Berlino e Rangoon in Myanmar. Nel settore Trasporti, rinnovati e prorogati diversi contratti di rilievo come quello di Hong Kong MTR, il Network Rail nel Regno Unito e l'aeroporto di Dubai. In Cina, rafforzate le attività con il rinnovo dell'Aeroporto di Pechino Capitale e ampliato la presenza con l'Aeroporto di Pechino Daxing. Mentre il consolidamento globale del settore della comunicazione esterna continua: il 31 ottobre 2018, è stata completata l'acquisizione di una delle 10 maggiori società di comunicazione esterna al mondo, APN Outdoor, presente in Australia (7° mercato pubblicitario mondiale) e Nuova Zelanda. Questi due mercati hanno un buon potenziale di crescita, in considerazione del basso tasso di penetrazione della comunicazione esterna.

Per quanto attiene il primo trimestre 2019, il Gruppo anticipa un aumento del fatturato organico rideterminato superiore al 5%, riflettendo così un’ottima dinamica commerciale in Cina e Nord America. In un contesto mediatico sempre più frammentato, la comunicazione esterna rafforza la propria attrattiva. “Con la nostra forte esposizione ai paesi a più alta crescita - commenta Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux -, lo sviluppo del nostro portafoglio digitale combinato con una nuova piattaforma di vendita al pubblico basata su dati qualitativi, la nostra capacità di aggiudicarci nuovi contratti e la qualità dei nostri team in tutto il mondo, siamo convinti di essere ben posizionati per continuare a superare il mercato pubblicitario globale e rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato della comunicazione esterna tramite la conquista di quote di mercato redditizie. La solidità del nostro bilancio costituisce un vantaggio chiave che ci permetterà di continuare a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno”.