Autore: Redazione
18/09/2019

Italia, primo paese a superare l'80% di viewability

L'ultimo Report sulla Media Quality di Integral Ad Science fornisce parametri di riferimento per viewability, brand safety e frode in tutti gli ambienti e formati digitali in tutto il mondo.

Italia, primo paese a superare l'80% di viewability

Integral Ad Science (IAS), leader globale della verifica degli annunci digitali, ha pubblicato il suo Report sulla Media Quality per il primo semestre del 2019, fornendo trasparenza sulle prestazioni e sulla qualità dei media digitali in Italia, includendo per la prima volta benchmarks globali.

I più alti tassi di viewability di sempre in Italia

Lo studio rivela che per la prima volta i livelli di viewability globali, in tutti i formati e ambienti, hanno superato il 60% durante il primo semestre 2019, riflettendo un impegno mondiale per una maggiore qualità dei media. La viewability delle impression mobile in-app display, probabilmente seguendo l'evoluzione dei modelli di consumo dei media, è migliorata maggiormente in termini assoluti, aumentando di quasi 9 punti percentuali dal 53,5% al ​​62,3%, tra il primo semestre 2018 e il primo semestre 2019.

Tra tutti i benchmark e tutti i paesi analizzati, l'Italia ha registrato il tasso più alto di viewability con l'80,4% degli annunci video su mobile web rimasti visibili per almeno 2 secondi, mentre anche la metà o più dello schermo era in-view.

viewability_image_pr

Italia il mercato più sicuro per i brand

La media di brand risk è stata in gran parte ridotta tra il 2018 e il 2019, riportando le seguenti percentuali a livello mondiale: desktop display (4,7%), desktop video (6,9%) e mobile web display (5,9%). La percentuale nel formato video su mobile web è rimasta sostanzialmente invariata al 7,8%.

Su quasi tutti i dispositivi e formati, l'Italia ha prevalso come il mercato più sicuro per i brand, con l'eccezione di mobile web video in cui il tasso di brand risk del 4,8% in Australia è appena inferiore al 4,9% dell’Italia. Il tasso di brand risk più basso in Italia si trova nel formato desktop display all'1,9%, in calo rispetto al 2,8% dell'anno precedente.

Elisa Lupo, Amministratore Delegato di IAS in Italia,"questo report indica un consistente miglioramento della brand safety in Italia, con livelli di viewability che continuano ad aumentare. Se confrontato a livello globale, il mercato italiano appare costantemente tra le prime in classifica, mostrando l'alta qualità della pubblicità digitale in Italia. È grazie a questo livello di informazioni granulare e globale che i brand possono proteggere i loro investimenti pubblicitari e garantire il massimo rendimento".

Il Report sulla Media Quality del primo semestre 2019 di Integral Ad Science evidenzia le tendenze di brand safety, ad fraud e viewability per pubblicità display, video, mobile web e in-app. Questo report ha analizzato i dati provenienti da migliaia di miliardi di impression di campagne pubblicitarie globali che si sono svolte tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2019. Il report completo può essere scaricato qui.