Autore: Redazione
28/03/2019

H-FARM: nel 2018 valore della produzione oltre i 61 milioni; perdite ridotte a 4,9 milioni

Per il futuro la società guidata da Riccardo Donadon si attende l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative per dar seguito al progetto H-CAMPUS

H-FARM: nel 2018 valore della produzione oltre i 61 milioni; perdite ridotte a 4,9 milioni

Riccardo Donadon

Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione di H-FARM, la piattaforma di innovazione quotata in AIM Italia, ha approvato il progetto di bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018. Il valore della produzione si è attestato a 61,1 milioni di euro, con una crescita del +37,9% rispetto al dato del 2017, trainato da un incremento nei volumi a perimetro costante. Infatti, nel 2018, non si sono registrate operazioni straordinarie di M&A tali da cambiare il perimetro di consolidamento come invece era avvenuto durante il 2017 (Big Rock, H-International School Rosà, H-International School Vicenza e Celi).

Se messi a confronto i risultati del 2018 verso quelli del 2017, si evidenzia un rilevante incremento del volume dei ricavi (+16,8 milioni), ovvero la capacità di crescita organica della società che, insieme ai risultati derivanti dalla maturazione del portafoglio (+4,5 milioni), ha permesso di generare, per la prima volta, un valore positivo di EBITDA (+1,1 milioni). Il miglioramento del risultato netto di periodo negativo pari a 4,9 milioni rispetto ai 6,2 del 2017 riflette il miglioramento dell’EBITDA. I costi operativi dell’anno, rispetto all’esercizio precedente, sono proporzionalmente in linea rispetto all’incidenza sul valore della produzione. Nel primo trimestre del 2019, intanto, si ricorda la costituzione di la nascita di H-FARM Barcellona, il primo hub orientato alla crescita internazionale nel territorio spagnolo. Per il futuro, infine, la società guidata da Riccardo Donadon si attende l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative per dar seguito al progetto H-CAMPUS.