Autore: Redazione
01/04/2019

Il Gruppo 24 Ore al Salone del Mobile 2019 con approfondimenti su carta e web, dirette di Radio 24, numeri dedicati di Superior Interiors e IL

Un sistema integrato di iniziative editoriali e appuntamenti per il pubblico professionale e consumer. Tre incontri per il popolo del Fuorisalone

Il Gruppo 24 Ore al Salone del Mobile 2019 con approfondimenti su carta e web, dirette di Radio 24, numeri dedicati di Superior Interiors e IL

Inizia il conto alla rovescia per il Salone del Mobile di Milano, che aprirà i battenti martedì 9 aprile 2019. Per la 58esima edizione della fiera internazionale dedicata all'arredamento e al design, con la città di Milano che si prepara ad accogliere oltre un migliaio di appuntamenti in tutti i quartieri, il Gruppo 24 ORE con la collaborazione di tutti i suoi mezzi propone una serie di eventi e di iniziative editoriali su carta rosa e carta patinata, su web, social e on air, dedicati sia agli operatori del settore sia ai creativi e appassionati di design che ogni anno animano il Fuorisalone diffuso nella città.

Il quotidiano

Il Sole 24 Ore la settimana prima del Salone farà il punto della situazione sul settore, venerdì 5 aprile dedicherà l’appuntamento settimanale delle pagine di .Moda alle aziende del fashion che producono anche collezioni di arredamento e a un focus sui tessuti per l’arredo, mentre nelle pagine .Lifestyle di domenica 7 aprile proporrà un approfondimento sugli oggetti-icone che hanno fatto la storia del design contemporaneo, mentre. Martedì 9 aprile sarà la volta del Rapporto Design, appuntamento imperdibile per le aziende che operano nel settore: un’edizione speciale di 26 pagine allegata al quotidiano con una extra tiratura nelle edicole di Milano e dedicata all’eccellenza del made in Italy in mostra al Salone e al Fuorisalone, che racconterà i prodotti, i protagonisti e le tendenze del momento, ma anche l’andamento dei mercati e le strategie delle aziende. Ogni giorno, poi, nelle pagine di Economia e Imprese, Il Sole 24 Ore seguirà le aziende, le trasformazioni dei settori produttivi, le storie di innovazione e, attraverso il racconto dei numeri e delle congiunture, i trend economici del settore. Non mancherà la cronaca di giornata e gli approfondimenti sui protagonisti del giorno.

IL, Superior Interiors e How To Spend It

Sul fronte dei magazine, il numero di aprile del mensile IL - il maschile del Sole 24 Ore, dedica lo Speciale Design della coverstory alle anteprime della settimana del Salone, al racconto degli hub creativi che valorizzano i giovani e ai 5 talenti emergenti su cui puntare. Per gli appassionati di design appuntamento poi venerdi 5 aprile con Superior Interiors: torna per il secondo anno l’edizione speciale del magazine del lusso e lifestyle How To Spend It interamente dedicata all’arredo e al design, che durante la Design Week sarà distribuito nei principali showroom e hotel 5 stelle di Milano, nonché al Mudec-Museo delle Culture di Via Tortona, uno dei quartieri storici del Fuorisalone. Il creativo del momento, gli oggetti di design di cui non si può fare a meno, i progetti più innovativi del Salone, lo scouting di pezzi rari, le interviste ai protagonisti del settore: questi alcuni dei temi di Superior Interiors di aprile che riserverà attenzione anche all’innovazione, la domotica, l’illuminazione, il tessile e il décor.

Radio 24

Radio 24 sarà presente anche quest’anno al Salone del mobile con i suoi studi alla fiera di Rho, posizionati all’interno dell’Atrio, Centro Servizi, entrata Porta Sud. Da qui verranno trasmessi in diretta alcuni programmi come “Focus economia”, “Due di denari” e “Radiotube” che raccoglieranno interviste, analisi, approfondimenti sul settore del mobile, ma anche tendenze e curiosità sulla 58esima edizione del Salone.

Sul digital

Sul fronte digital, sarà online da giovedì 4 aprile sul Sole24Ore.com un dossier speciale aggiornato in tempo reale, arricchito da videoreportage dalla fiera di Rho, fotogallery delle novità presentate, e, ogni giorno, la guida a uno dei quartieri del Fuorisalone con gli appuntamenti da non perdere. Inoltre, in una logica di sinergia e integrazione, il dossier fungerà da unico punto d’accesso a tutta l’informazione del Gruppo per la Design Week raccogliendo tutti i contributi delle redazioni di “IL”, delle pagine Moda e Lifestyle, del Rapporto Design ecc. Non solo, i canali social del Sole 24 Ore – primo fra tutti Instagram - racconteranno il lato più glamour e mondano del Salone con un linguaggio innovativo, foto reportage degli eventi più importanti, IG TV e IG stories.

“Donne di Design” ed eventi

Torna poi, dopo la prima edizione del 2017, l’e-book “Donne di Design” che si arricchisce quest’anno delle protagoniste dell’architettura italiana raccontate da Alley-Oop, il blog multifirma del Sole 24 Ore punto di riferimento per tutte le tematiche relative alla diversity e ai cambiamenti della società. Ed è proprio l’ebook, che sarà pubblicato mercoledì 10 aprile in allegato all’edizione digitale del Sole 24 Ore, il primo protagonista degli eventi Fuorisalone del Gruppo 24 ORE.

Sempre il 10 aprile, infatti, l’ebook sarà presentato alle 17:30 presso l’Auditorium del Mudec. Il magazine “How To Spend It” sarà protagonista del Fuorisalone anche con un evento esclusivo su invito, organizzato in partnership con Fantini Mosaici | Marmi che avrà luogo nello Spazio Fantini lunedì 8 aprile presso Foro Bonaparte 66, alle 17:30. Durante la Design Week si terrà anche la conferenza di ‘finissage’ della mostra prodotta da 24 ORE Cultura al Mudec “A Visual Protest. The Art of Banksy” che chiuderà i battenti proprio il weekend finale del Salone del Mobile. Giovedì 11 aprile alle 19 presso l’Auditorium del museo si terrà un incontro che vedrà l’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, il curatore della mostra Gianni Mercurio e l’esperto di street art Nicolas Ballario.