Autore: Redazione
08/03/2019

Google: entro l’anno il lancio delle unified auction in first-price su Ad Manager

“Il bid non sarà condiviso con altri buyer prima dell’asta e non darà ad altri buyer la possibilità di impostare un prezzo da offrire. Il buyer che vince l’asta paga il prezzo che ha offerto”, spiega Sam Cox, group product manager di Google Ad Manager, in un blogpost

Google: entro l’anno il lancio delle unified auction in first-price su Ad Manager

L’evoluzione del programmatic è proseguita di pari passo alla complessità del sistema di acquisto. Il comparto ha reclamato semplicità e si sta riassettando sulle aste in first-price. Google Ad Manager, piattaforma che ha sostituito DoubleClick, segue il trend e annuncia che, per la fine dell’anno, metterà a disposizione agli editori la possibilità di vendere le proprie inventory attraverso meccaniche di unified auctions, inclusa l’opportunità di aste first-price. “Oggi l’ecosistema del programmatic si è evoluto in un marketplace molto più complesso, dove una singola inserzione può passare attraverso un mix di oltre 10 differenti, aste con differenti ruoli, prima che incontri un’offerta superi le altre e il floor price, e quindi la ad sia servita”, spiega Sam Cox, group product manager di Google Ad Manager, in  un blogpost - . Questa complessità ha reso difficile per advertiser e agenzie una valutazione esatta delle inventory sul progammatic, e di conseguenza sviluppatori di app ed editori hanno dovuto sviluppare strategie di monetizzazione sempre più complicate, riducendo la trasparenza del comparto”.

Una gestione dell’asta più chiara

Google sta contattando le strutture con cui collabora per il programmatic, avvisandole delle misure necessarie per la transizione alle unified action, all’interno delle quali tutte le offerte provenienti dai buyer entreranno in competizione nella stessa asta, al fianco delle campagne negoziate direttametne con un brand. “Il bid non sarà condiviso con altri buyer prima dell’asta e non darà ad altri buyer la possibilità di impostare un prezzo da offrire. Il buyer che vince l’asta paga il prezzo che ha offerto. Semplificando la nostra asta in Ad Manager possiamo aiutare a facilitare la gestione delle inventory e il ricavo da esse di un valore equo”, continua. Il passaggio ad unified auction in first price avrà effetto solamente sulle inventory vendute via Ad Manager. Lasciando dunque intatto l’’acquisto da altre properties come earch, AdSense for Search o YouTube.