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La gara da 30 milioni di Regione Lombardia: gli eventi a Inrete e Consel; l’adv all’rti di AB Comunicazioni, Triumph e AOD; il digital a Connexia

Autore: V Parazzoli

Paolo D'Ammassa, CEO di Connexia


Il raggruppamento capitanato dalla sigla di cui è A.D. Simone Dattoli è risultato primo per i Lotti 1 e 2. L’assegnazione a quello guidato dall’agenzia di cui è A.D. Andrea Bertoletti è soggetta a verifiche per offerta economica anomala; la web agency guidata da Paolo D’Ammassa fa capo ad Alchimia Holding

Con l’assegnazione dei punteggi relativi alle offerte economiche, avvenuta venerdì e, quindi, in base alla loro somma con quelli ottenuti con le proposte tecniche, sono state stilate le classifiche e, quindi, definiti i probabili vincitori della gara da oltre 30 milioni in 4 Lotti per eventi e comunicazione di Regione Lombardia. Per l’esattezza, si tratta di un appalto da 30,3 milioni per una durata di 42 mesi (3 anni più 6 mesi opzionali), che era stato riformulato e riproposto dopo l’annullamento di quello precedente, che metteva invece in palio 44 milioni di euro in 4 anni. Per l’occasione, era stato cambiato anche il perimetro di gara che, questa volta, comprendeva anche l’area digitale, cui si riferisce l’ultimo dei 4 Lotti in cui si articola il bando.

Il Lotto 1

Nel dettaglio, il Lotto 1 riguarda il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi”, e ha un valore stimato, IVA esclusa, di 7.250.000 euro, con riserva da parte del committente di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell’importo massimo della convenzione, pari complessivamente a 1.450.000 euro, con proroga della convenzione fino appunto a ulteriori 6 mesi, “qualora alla scadenza non sia stato esaurito l’importo massimo contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo”. Per questo Lotto, l’aggiudicazione provvisoria è stata fatta a favore dell’rti composto da Inrete (l’agenzia di Relazioni Istituzionali e Comunicazione di cui è A.D. Simone Dattoli), con Consel (con sede principale a Casciago, in provincia di Varese, vede Marcello Vitella come A.D.). Secondi, AB Comunicazioni con Triumph e AOD Accent On Design; terza, Pomilio Blumm. Gli altri candidati per questo Lotto erano: Micromegas Comunicazione con Digical e Comin & Partners; Alphaomega; EY con Cooperativa FEMA e Peperosso; SEC con Plotini Allestimenti e Imille; Pirene; Studio Ega con Filmmaster Events; OCMG con Inarea; Sinergie con CEV- Centoeventi e Twico (entrambe di SG Company); AIM Italy con vanGoGh; e Spazio Eventi.

I Lotti 2 e 3

Il Lotto 2 era quello relativo al “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico”, del valore di 9.250.000 euro più 1.850.000 per la proroga semestrale. Anche qui l’aggiudicazione provvisoria va a Inrete con Consel, sempre con AB Comunicazioni con Triumph e AOD Accent On Design seconda; e, terza, Pomilio Blumm. Per questo Lotto si erano presentati anche: Alphaomega; Say What; Devital; e gli rti di Giorgio Cioni con Blu Oberon; di EY, di Studio Ega, di OCMG e di Sinergie. Il Lotto 3 era quello per il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali”, con un valore di 6.250.000 euro più 1.250.000. Qui, la situazione è più incerta, perché l’assegnazione ad AB Comunicazioni – di cui è A.D. Andrea Bertoletti - con Triumph e AOD Accent On Design, è sub judice della verifica di un’offerta economica (pare con ribasso del 47%) anomala. Seconda, sempre per questo Lotto, è per ora Carmi e Ubertis (che avrebbe proposto un ribasso del 31% e che diventerebbe l’aggiudicataria se il primo raggruppamento venisse escluso), mentre terzo è OCMG con Inarea (con ribasso del 16,22%). Gli altri ammessi erano: Zampediverse; i già citati rti di SEC, EY e Inrete; Connexia; Mag14 con H2H e Arsenale 23; Lattanzio Communication con AIM Italy e vanGoGh; Take; Heads Group; Pomilio Blumm; Cheil; e Merlo.

Il Lotto 4

Infine, appunto, il quarto e nuovo Lotto, relativo al “servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale”, del valore di 2.500.000 euro più 500.000. Qui, la classifica vede in testa Connexia, la data driven creativity agency che fa parte di Alchimia SpA, Holding di partecipazioni controllata al 100% dall’imprenditrice Marina Salamon, e che è guidata dal ceo Paolo D’Ammassa, socio fondatore, e Massimiliano Trisolino, Chief Strategist Officer e socio. Seconda, Inrete con Consel; terza Pomilio Blumm. Gli altri ammessi erano stati: Zampediverse; SEC con Imille; gli rti di EY, MAG14, Lattanzio Communication e OCMG; Digical; Cheil; e Sinergie. I precedenti bandi erano stati vinti nel 2015 da Cheil con OCMG e Inrete (campagne ed eventi interni) e Studio Ega (eventi rivolti al pubblico). Già definito e ufficializzato sempre da Regione Lombardia, infine, l’incarico relativo al planning a favore di Wavemaker. In questo caso, il valore dell’appalto supera i 13 milioni di euro, ma per 4 anni (10,9 per 36 mesi, con possibile proroga fino ad altri 12, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000 euro).


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 27/10/2020


Paneangeli torna in tv e online con il nuovo payoff “La magia nelle tue mani”

Paneangeli, storico brand di proprietà dell’azienda cameo e punto di riferimento per chi ama mettere le mani in pasta, torna in comunicazione con uno spot che sarà on air fino a dicembre per raccontare il rinnovato posizionamento e il nuovo payoff “La magia nelle tue mani”. Attraverso questa nuova campagna integrata, il brand – da sempre al fianco dei suoi consumatori - dimostra ancora una volta la sua vicinanza al pubblico a fronte del difficile periodo che stiamo vivendo, che ha comportato l’emergere di nuove abitudini e stili di vita. In questi mesi sempre più persone si sono avvicinate al mondo della cucina e per questo motivo il brand, attraverso il nuovo spot, ha voluto porre al centro del racconto questa molteplicità: per celebrare, con la magia che da sempre contraddistingue l’identità di Paneangeli, la passione per le mani in pasta. L’esaltazione delle diverse caratteristiche di ciascun consumatore e l’inclusione sono i valori che emergono dalla nuova campagna anche grazie alla struttura dello spot, le cui scene si alternano per mostrare molteplici personalità, volti e situazioni, ciascuna diversa dalle altre, della vita quotidiana in cucina. Il voice over, caldo e rassicurante, accompagna gli spettatori attraverso la peculiarità dei protagonisti. Il riposizionamento del brand passa anche attraverso il nuovo payoff “La magia nelle tue mani”, che esprime il rapporto di alleanza tra Paneangeli ed i suoi consumatori. Ed è proprio la magia di Paneangeli ad essere trasferita dal brand alle mani dei consumatori. Fatto in casa da Benedetta In linea con questa campagna continua la collaborazione con Benedetta Rossi - da anni ormai Ambassador di Paneangeli. I valori del marchio e quelli della famosissima food blogger si fondono perfettamente: Benedetta infatti, proprio come Paneangeli, rappresenta un supporto concreto e un’alleata per chi ama mettersi in gioco in cucina, garantendo a tutti coloro che seguono i suoi consigli un risultato ottimale. Da sempre, inoltre, Benedetta sostiene la diversità e l’importanza di avere il proprio stile in cucina, avvicinando milioni di persone ad un mondo che si pensava fosse riservato ai soli esperti. Anche in termini di brand identity, l’immagine di Paneangeli viene veicolata da  un visual contemporaneo ed autentico, in linea con i messaggi chiave racchiusi nei quattro formati video da 10”, 15”, 30” e 60” che saranno on air per sette settimane sulle principali piattaforme tv e digital. La pianificazione è a cura di Wavemaker. A supportare Paneangeli nella realizzazione della campagna l’agenzia creativa Conic, in collaborazione con la casa di produzione Peperoncino Studio. La regia è di Matteo Sironi.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 30/10/2020


Red Robiglio&Dematteis viene confermata dopo gara da AIA e firma la nuova piattaforma creativa di BonRoll

Red Robiglio&Dematteis firma la nuova piattaforma creativa di BonRoll, uno dei prodotti di AIA più amati dagli italiani, che PHD ha iniziato a pianificare in questi giorni. Per l’agenzia di Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis si tratta del primo impegno per il cliente di cui già si occupava dopo essere stata confermata al termine di una gara condotta dall’azienda di cui è Head of Marketing  Fulvio Faletra e alla quale hanno partecipato anche altre 5 sigle. BonRoll con questa campagna si posiziona in modo molto chiaro andando a occupare un luogo mentale molto importante per tutti gli italiani, e non solo: la cena, il momento in cui la famiglia si ritrova a casa intorno al tavolo. Questo speciale momento viene raccontato - sulle note della cover del mitico brano “I got you babe” di Sonny&Cher realizzata da Peperoncino- attraverso una tavola infinita che si snoda di casa in casa, di famiglia in famiglia, tra padri che tornano a casa, nonni che raccontano storie ai bambini, amici e coppie. Il copy si sviluppa quasi come una filastrocca che termina posizionando appunto BonRoll: “Ogni sera è più sera con BonRoll. A cena, insieme”. La campagna televisiva si sviluppa su soggetti a 30” e 15”. La produzione è di Akita, la regia di Tommaso Bertè per la live action e Andrea Marini per il table top. Per Red Robiglio&Dematteis ha coordinato il progetto Laura Petillo, per la consultazione hanno collaborato Manuela Colombini, Massimiliano Rossi e Simonetta Roncaglia. AIA, come Negroni, fa capo a Gruppo veronesi e ha uno spending pubblicitario di oltre 11 milioni di euro.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 28/10/2020


Sono 15 gli operatori ammessi da INPS alla gara da 2,8 milioni di euro in 4 anni per la realizzazione di campagne e materiale btl

Sono 15 gli operatori ammessi alla gara per il servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione esterna e interna per INPS, che aveva emesso un bando d’appalto del valore totale stimato, IVA esclusa, di 1.721.311 euro in 36 mesi, con facoltà di rinnovo, alle medesime condizioni, per un periodo massimo di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione del nuovo contraente e fino a un massimo di 573.770 euro, per un totale di 2.868.852 euro, sempre IVA esclusa. Si tratta di: AB Comunicazioni, Brain Pull, Digical, Eva Group con casiraghi greco& ed Event & Communication, EY Advisory con Alphaomega, Geotag con KkeinRusso, Imageware con Frankestein e Inera, OFG Advertising, Pirene, Pomilio Blumm, Publipeas, Qubit, The Washing Machine con Opposite9, Wunderman Thompson con Mirus, e infine Yes I Am. Non è stata ammessa AGI. Proposte e piano mezzi Le proposte di progetto creativo devono contenere: l’analisi del servizio/prodotto/valore da comunicare, con analisi del contesto in cui l’iniziativa di comunicazione si inserisce e a cui parametrare l’attuazione degli obiettivi di comunicazione e definizione delle strategie di comunicazione che si ritengono idonee in relazione al target individuato; lo studio del target per scegliere il linguaggio più adatto e selezionare i mezzi di comunicazione più efficaci, con il migliore “costo-contatto”. Il piano mezzi deve riportare: indicazione, per ogni mezzo, dei valori percentuali di utilizzo; costi stimati per ciascun mezzo; concessionarie individuate; timing, quale quadro di sintesi della durata della campagna; razionali di progettazione, con l’indicazione del GRP. Servizi, prodotti e materiali da realizzare: spot tv da 30”, spot radiofonico da 30”, annuncio per la stampa cartacea e online, manifesto, banner web e ulteriori formati per la declinazione del visual, declinazione della creatività sui vari supporti per allestimenti, roll up, vele, totem per eventi e iniziative istituzionali. Potranno essere inoltre richiesti: ideazione e progettazione grafica materiali BTL (volantino o pieghevole o depliant, vela o roll-up o vetrofania, grafica brochure, quaderni, dirette streaming, video-reportage e materiale promo informativo). L’agenzia attualmente incaricata è Pomilio Blumm.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 25/10/2020


Il G20 italiano: 6 in gara per il lotto 1 da 18,5 milioni per gli eventi di vertice, 14 per il lotto 2 da 17 milioni per quelli ministeriali

Sono rispettivamente 6 e 14 gli operatori che partecipano (in qualche caso con sovrapposizioni su entrambi) alla gara per i lotti 1 e 2 del bando emesso dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip per l’affidamento di servizi di organizzazione degli eventi per l’anno di presidenza italiana 2021 del G20, che coprirà il periodo dall’1 dicembre 2020 al 30 novembre 2021 e che si dovrebbe tenere a Bari oltre che a Roma. La procedura è finalizzata alla conclusione di quattro accordi quadro: a) avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione del vertice dei Capi di Stato e di Governo connessi all’anno di presidenza italiana del G20 – lotto 1; b) avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione degli eventi ministeriali e altri eventi a livello politico – lotto 2; c) avente ad oggetto l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione degli eventi a livello tecnico – lotto 3; d) avente a oggetto l’erogazione dei servizio di registrazione accreditamento e controllo accessi – lotto 4. Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, è di 43.080.000 milioni in 12 mesi, con opzione di proroga per ulteriori 6. Il valore del lotto 1 è di 18.480.000 euro; quello del lotto 2 è di 17.280.000; quello del lotto 3 è di 5.040.000; e quello del lotto 4 infine di 2.280.000. Per il lotto 1, i partecipanti sono SEC, Over Seas, Uvet Global Business Travel, Pomilio Blumm, Next Group e l’rti di Triumph Italy con Studio Ega e Studio 80 Group. Quest’ultimo raggruppamento, al pari di SEC, Uvet, Over Seas e Next Group, fa parte dei candidati per il lotto 2, che comprende anche: AB Comunicazioni, Adriacongrex, Carlson Wagonlit Travel, GroupM, IBF, Inrete, My Ego, e l’rti di Centro Italiano Congressi con Biba Tour, Exposistem Allestimenti e Developing.it. E’ possibile partecipare a tutti i 4 lotti (di cui il terzo e il quarto più tecnici) ma, nel caso in cui un fornitore risulti primo in graduatoria contemporaneamente nei lotti 1 e/o 2 e/o 3, lo stesso potrà aggiudicarsi esclusivamente il lotto di importo superiore secondo il seguente ordine: 1, 2 e 3. Non vi è alcun vincolo in relazione all’aggiudicazione del lotto 4; aggiudicabile unitamente al lotto 1, 2 o 3. Nell’analoga gara del 2017, il lotto 1 era andato all’rti di Studio Ega, Studio 80 Group e Volume; il lotto 2 agli rti di Triumph ltaly con La Torre; Pomilio Blumm con Piaceri d'Italia; e Over Seas (che, da HDRA’, sta per passare sotto l’egida di Casta Diva Group); il lotto 3 all’rti di AB Comunicazioni con Spazio Eventi; e, infine, il 4, ad After. Il summit Il G20 è il summit dei capi di Stato e di Governo dei 20 “grandi” del mondo. Dal 2009 riunisce ogni anno 19 delle prime economie del mondo, più l’Unione europea, e dal 2011 il vertice si tiene una volta l’anno in uno dei 19 Paesi ospitanti. Nel 2021 l’Italia assumerà la presidenza del G20 per la prima volta in assoluto e, ovviamente, è una grande occasione di rilancio del ruolo del nostro Paese sullo scenario internazionale. Un onore, ma anche un onere per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministero degli Esteri Luigi Di Maio che saranno in prima linea nella sua gestione, perché il prossimo è l’anno in cui si comincerà a capire qual è stato l’impatto reale della pandemia e quanto è grave la situazione. Il summit è stato elevato al livello dei capi di Stato e di Governo nel corso della recessione del 2009, con lo specifico intento di dare una risposta comune alla crisi economica. Nel corso del tempo il vertice si è arricchito, venendo a includere un numero sempre maggiore di temi che trascendono le capacità di risposta dei singoli Paesi e che, dunque, necessitano di soluzioni a livello globale: dalla lotta al cambiamento climatico alla salvaguardia del libero commercio internazionale, dalla cooperazione per lo sviluppo dei Paesi più poveri all’antiterrorismo. Inevitabile che nel 2020 il vertice trattasse anche temi di carattere sanitario, in particolare per discutere sul possibile coordinamento della risposta alla pandemia di Covid-19.

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