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La gara da 30 milioni di Regione Lombardia: gli eventi a Inrete e Consel; l’adv all’rti di AB Comunicazioni, Triumph e AOD; il digital a Connexia

Autore: V Parazzoli

Paolo D'Ammassa, CEO di Connexia


Il raggruppamento capitanato dalla sigla di cui è A.D. Simone Dattoli è risultato primo per i Lotti 1 e 2. L’assegnazione a quello guidato dall’agenzia di cui è A.D. Andrea Bertoletti è soggetta a verifiche per offerta economica anomala; la web agency guidata da Paolo D’Ammassa fa capo ad Alchimia Holding

Con l’assegnazione dei punteggi relativi alle offerte economiche, avvenuta venerdì e, quindi, in base alla loro somma con quelli ottenuti con le proposte tecniche, sono state stilate le classifiche e, quindi, definiti i probabili vincitori della gara da oltre 30 milioni in 4 Lotti per eventi e comunicazione di Regione Lombardia. Per l’esattezza, si tratta di un appalto da 30,3 milioni per una durata di 42 mesi (3 anni più 6 mesi opzionali), che era stato riformulato e riproposto dopo l’annullamento di quello precedente, che metteva invece in palio 44 milioni di euro in 4 anni. Per l’occasione, era stato cambiato anche il perimetro di gara che, questa volta, comprendeva anche l’area digitale, cui si riferisce l’ultimo dei 4 Lotti in cui si articola il bando.

Il Lotto 1

Nel dettaglio, il Lotto 1 riguarda il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali, eventi interni, eventi internazionali e congressi”, e ha un valore stimato, IVA esclusa, di 7.250.000 euro, con riserva da parte del committente di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell’importo massimo della convenzione, pari complessivamente a 1.450.000 euro, con proroga della convenzione fino appunto a ulteriori 6 mesi, “qualora alla scadenza non sia stato esaurito l’importo massimo contrattuale, anche eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo”. Per questo Lotto, l’aggiudicazione provvisoria è stata fatta a favore dell’rti composto da Inrete (l’agenzia di Relazioni Istituzionali e Comunicazione di cui è A.D. Simone Dattoli), con Consel (con sede principale a Casciago, in provincia di Varese, vede Marcello Vitella come A.D.). Secondi, AB Comunicazioni con Triumph e AOD Accent On Design; terza, Pomilio Blumm. Gli altri candidati per questo Lotto erano: Micromegas Comunicazione con Digical e Comin & Partners; Alphaomega; EY con Cooperativa FEMA e Peperosso; SEC con Plotini Allestimenti e Imille; Pirene; Studio Ega con Filmmaster Events; OCMG con Inarea; Sinergie con CEV- Centoeventi e Twico (entrambe di SG Company); AIM Italy con vanGoGh; e Spazio Eventi.

I Lotti 2 e 3

Il Lotto 2 era quello relativo al “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi aperti al pubblico”, del valore di 9.250.000 euro più 1.850.000 per la proroga semestrale. Anche qui l’aggiudicazione provvisoria va a Inrete con Consel, sempre con AB Comunicazioni con Triumph e AOD Accent On Design seconda; e, terza, Pomilio Blumm. Per questo Lotto si erano presentati anche: Alphaomega; Say What; Devital; e gli rti di Giorgio Cioni con Blu Oberon; di EY, di Studio Ega, di OCMG e di Sinergie. Il Lotto 3 era quello per il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie e materiali promozionali”, con un valore di 6.250.000 euro più 1.250.000. Qui, la situazione è più incerta, perché l’assegnazione ad AB Comunicazioni – di cui è A.D. Andrea Bertoletti - con Triumph e AOD Accent On Design, è sub judice della verifica di un’offerta economica (pare con ribasso del 47%) anomala. Seconda, sempre per questo Lotto, è per ora Carmi e Ubertis (che avrebbe proposto un ribasso del 31% e che diventerebbe l’aggiudicataria se il primo raggruppamento venisse escluso), mentre terzo è OCMG con Inarea (con ribasso del 16,22%). Gli altri ammessi erano: Zampediverse; i già citati rti di SEC, EY e Inrete; Connexia; Mag14 con H2H e Arsenale 23; Lattanzio Communication con AIM Italy e vanGoGh; Take; Heads Group; Pomilio Blumm; Cheil; e Merlo.

Il Lotto 4

Infine, appunto, il quarto e nuovo Lotto, relativo al “servizio di ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e prodotti ad alto contenuto e valore digitale”, del valore di 2.500.000 euro più 500.000. Qui, la classifica vede in testa Connexia, la data driven creativity agency che fa parte di Alchimia SpA, Holding di partecipazioni controllata al 100% dall’imprenditrice Marina Salamon, e che è guidata dal ceo Paolo D’Ammassa, socio fondatore, e Massimiliano Trisolino, Chief Strategist Officer e socio. Seconda, Inrete con Consel; terza Pomilio Blumm. Gli altri ammessi erano stati: Zampediverse; SEC con Imille; gli rti di EY, MAG14, Lattanzio Communication e OCMG; Digical; Cheil; e Sinergie. I precedenti bandi erano stati vinti nel 2015 da Cheil con OCMG e Inrete (campagne ed eventi interni) e Studio Ega (eventi rivolti al pubblico). Già definito e ufficializzato sempre da Regione Lombardia, infine, l’incarico relativo al planning a favore di Wavemaker. In questo caso, il valore dell’appalto supera i 13 milioni di euro, ma per 4 anni (10,9 per 36 mesi, con possibile proroga fino ad altri 12, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000 euro).


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/11/2019


Torino diventa “Città del Cinema 2020”. L’rti di Noodles con Punto Rec Studios e Wellnet vince l’appalto per la comunicazione

Noodles, in rti con Punto Rec Studios e Wellnet, ha vinto il bando emesso dal Comune di Torino per l’affidamento dei servizi inerenti la realizzazione del progetto di comunicazione e promozione di “Torino Città del Cinema 2020”. L’appalto aveva per oggetto la realizzazione di una proposta creativa di comunicazione e di promozione del citato progetto e le varie attività che lo compongono mediante lo studio del relativo brand, del visual di campagna, del claim, del format di comunicazione, delle attività di storytelling, la creazione del sito, la realizzazione di video e spot, attività social, materiali di comunicazione e ufficio stampa. L’importo dell’appalto era di 163.935 euro. Il progetto “Un film lungo un anno” coinvolge anche il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino, e Rai che, come media partner, trasmetterà anche uno spot sui suoi canali. L’idea creativa è stata quella di comunicare con un segno grafico i tre sostenitori dell’evento, Comune di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte appunto, che si uniscono per dare valore e identità al capoluogo subalpino e al suo sistema cinema. Un’icona forte che esprime, in modo inequivocabile, la centralità della città attraverso la stilizzazione della Mole Antonelliana. L’evento inaugurale sarà domani con il taglio del nastro dell’installazione dedicata a “Torino Città del Cinema” che rimarrà esposta in piazza Castello per tutto il 2020. Il programma Per l’anno prossimo è in programma un ricco calendario di iniziative, in cui confluiranno tutti i tradizionali eventi cinematografici del territorio, che vedranno coinvolte le istituzioni culturali torinesi con l’obiettivo di creare “contaminazioni cinematografiche” in ciascun ambito, dall’editoria alla musica, dall’arte contemporanea al teatro, sviluppandosi su diversi assi tematici tra cui innovazione, tecnologia, multimedialità, educazione, formazione e accessibilità. A partire da gennaio, l’onda-cinema coinvolgerà anche il look of the city con “I luoghi del cinema”. Nei punti strategici di Torino verranno allestiti supporti di forte impatto visivo e iconografico per un’accoglienza immersiva e suggestiva in una città “cinema friendly”. In questo modo 20 luoghi cinematograficamente significativi come piazze e palazzi del centro cittadino saranno le tappe per ripercorrere la storia del cinema torinese attraverso i 20 film che ne hanno fatto la storia. I passanti, con il supporto di mappe cartacee e digitali o attraverso guide turistiche, potranno visitare le location cittadine e i maestri che in quei luoghi hanno realizzato i loro film. Il clou di “Torino Città del Cinema 2020” sarà l’estate, quando la città verrà animata da importanti eventi, aperture notturne di cinema e musei, animazioni e appuntamenti pubblici. Durante tutto l’anno ci saranno anteprime nazionali, installazioni multimediali realizzate da artisti di fama internazionale, masterclass, momenti formativi, incontri e intrattenimenti rivolti a bambini e ragazzi, e feste come la “Notte bianca del cinema” (a luglio).

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 19/11/2019


Il Gruppo MullenLowe vince il business pubblicitario globale di Bayer

Il gigante farmaceutico Bayer ha nominato MullenLowe Group come global agency partner dopo una revisione che si è svolta a Mosca e che ha visto l’agenzia misurarsi contro un team di Omnicom, tra cui Adam & Eve/DDB. Da gennaio, MullenLowe sarà responsabile della strategia digitale e dello sviluppo creativo dei marchi globali di Bayer Consumer Health Bepanthen, Berocca, Canesten, Elevit, Iberogast, Redoxon, Rennie e Supradyn.  La rete Interpublic gestirà anche campagne integrate, digitali e contenuti per i prodotti di Bayer Consumer Health in tutta l'area EMEA. L'account sarà gestito dall'ufficio britannico di MullenLowe. BBDO di Omnicom continuerà a lavorare su alcuni altri marchi di Bayer Consumer Health tra cui Aspirina, Aleve e Claritin, ha detto una portavoce. BBDO è stato inoltre incaricato la settimana scorsa di gestire un account separato nella divisione americana Science. Patricia Corsi, Direttore Marketing Globale e Responsabile Digitale di Bayer Consumer Health, ha detto: "La decisione si è basata su una serie di criteri, tra cui l'approccio strategico, la creatività, la competenza, le modalità di lavoro e la collaborazione. Questi criteri sono stati messi alla prova durante tutto il pitch, che si è concluso con un workshop "pitch in a day" che ha simulato il processo creativo della vita reale, dal briefing alla proposta fino al test per i consumatori. Con MullenLowe Group, sono sicuro che abbiamo un partner che ci aiuterà ad accelerare il nostro approccio di marketing".

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 19/11/2019


Leagas Delaney acquisisce dopo gara l’incarico per la comunicazione di Normachem

Normachem, azienda di consulenza e formazione in ambito chimico, affida a Leagas Delaney Italia, dopo gara, l’incarico di ridefinirne la strategia e l’identità di marca e creare un piano di comunicazione integrata. Fondata 10 anni fa da Gianluca Stocco, figura di spicco tra i principali esponenti accademici nell’ambito delle normative chimiche, Normachem si pone l’obiettivo di divulgare una cultura della sicurezza e della sostenibilità non volta esclusivamente alla ridefinizione dei processi produttivi, ma soprattutto alla diffusione di una consapevolezza del ruolo fondamentale della chimica nella costruzione di un benessere ambientale collettivo. Leagas Delaney è chiamata a dare voce a questa ambiziosa visione attraverso un percorso che promuova la crescita della reputation di Normachem. L’agenzia è al lavoro per la ridefinizione della brand identity, e sulla sua applicazione su corporate profile, contenuti del sito e la strategia dei canali social. Alessandro Scarinci, Ceo di Leagas Delaney Italia, commenta: “È un privilegio poter lavorare con una realtà dai valori contemporanei come Normachem, che fornisce alle aziende una consulenza tecnica in un campo complesso come quello della chimica, ma con una visione progressista del bene comune che è doveroso comunicare nel modo più appropriato. Un lavoro molto stimolante ma anche una sfida importante per noi". Gianluca Stocco, Ceo di Normachem, si è dimostrato entusiasta del progetto e delle idee presentate dallo staff di Leagas Delaney: “L’intervento di un’azienda fatta di persone preparate, giovani e creative ci darà sicuramente una forte spinta verso il raggiungimento del nostro obiettivo più importante: diffondere il concetto di una chimica a sostegno della crescita e del benessere e non un nemico da cui scappare”.

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