Autore: Redazione
19/03/2019

FiloBlu presenta la strategia del 2019 e annuncia la collaborazione con Google Cloud

Internazionalizzazione, Business Intelligence, B2B e Drive to Store sono i 4 asset strategici. La scelta degli strumenti di Google Cloud potenzia i servizi a supporto dello sviluppo digitale delle aziende clienti

FiloBlu presenta la strategia del 2019 e annuncia la collaborazione con Google Cloud

Christian Nucibella

FiloBlu, business partner strategico che accompagna Brand e Retailer verso crescita, internazionalizzazione e innovazione, attraverso l’utilizzo di tecnologie e soluzioni digitali personalizzate, ha presentato la sua strategia per il 2019 che prevede una nuova collaborazione con Google Cloud, per permettere alle aziende clienti di conquistare il mercato internazionale e accelerare il percorso di crescita.

La strategia 2019

I quattro asset su cui punterà l’azienda nel corso del 2019 sono la Business Intelligence, lo sviluppo di progetti B2B, la realizzazione di attività Drive to Store e la pianificazione di percorsi di Internazionalizzazione. Grazie a una Business Intelligence proprietaria, tutti i progetti gestiti da FiloBlu sono integrati e funzionali per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi di dati provenienti dalle più importanti fonti aziendali. Alla BI sono strettamente connesse le attività Drive to Store, progetti strategici ideati e sviluppati a 360 gradi da FiloBlu che hanno l’obiettivo di portare maggior traffico nei punti vendita delle aziende clienti, siano essi fisici o virtuali, con focus sulla finalizzazione dell'ordine e lo sviluppo della brand awareness. L’Internazionalizzazione è uno dei pilastri fondamentali per FiloBlu, che opera sui mercati globali partendo da un approccio strategico che permette di identificare percorsi, partner e strumenti necessari per affrontare tale percorso al meglio. Un corretto utilizzo di soluzioni B2B può rendere invece più efficienti ed efficaci i processi di vendita e, per quanto riguarda la parte legata al riordino, può portare ad un aumento del 10-15% del fatturato complessivo dell'azienda.

I dati del MISE sulle esportazioni

A sottolineare l’importanza dell’accesso al mercato internazionale, anche i dati dell’Osservatorio Economico del MISE che confermano come il valore delle esportazioni delle aziende italiane nel 2017 sia cresciuto del 7,6% rispetto all’anno precedente. Il made in Italy dunque si conferma particolarmente apprezzato nei mercati internazionali e i canali online sono fondamentali per la sua esportazione; secondo una ricerca del Politecnico di Milano il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri supera i 3,9 miliardi di euro.

La scelta di Google Cloud

Proprio in questo senso risulta strategico l’accordo con Google Cloud, che permetterà all’azienda fondata da Christian Nucibella di utilizzare le tecnologie di machine learning di Google, con l’obiettivo di definire percorsi e soluzioni personalizzate per i Brand, e sviluppare le migliori analisi dedicate sui clienti e i mercati. Inoltre, l'utilizzo dell’infrastruttura Google Cloud per le soluzioni e-commerce permetterà di affrontare le sfide tecnologiche, come i picchi stagionali, con agilità e sicurezza. FiloBlu, che si serve già da tempo delle soluzioni di advertising di Google, utilizzerà i nuovi strumenti di Google Cloud per mettere a fattor comune le competenze retail (sviluppate negli anni da FiloBlu) e impostare strategie mirate per campagne di marketing, azioni di CRM, attività Drive to Store e di Merchandising e realizzare così investimenti mirati, misurati in tempo reale e condivisi da tutto il team.