Autore: Redazione
27/05/2019

Fileni sceglie EY YELLO dopo gara e investe oltre 5 milioni nel lancio multimediale della linea BIO

Flag Media pianifica oltre allo spot tv sulle principali emittenti nazionali per 4 settimane, anche web e radio negli orari di maggiore ascolto

Fileni sceglie EY YELLO dopo gara e investe oltre 5 milioni nel lancio multimediale della linea BIO

Fileni ha affidato a EY YELLO, lo sviluppo del nuovo progetto di comunicazione interamente dedicato alla linea Fileni BIO. L’agenzia di cui sono partner di riferimento Fabio Dotti e Jack Blanga ha vinto una gara che secondo quanto risulta a DailyMedia ha coinvolto anche altre due sigle. Il planning resta invece in carico a Flag Media, già centro media dell’aziende, che quest’anno investirà un budget superiore secondo le nostre stime ai 5 milioni di euro. Fileni BIO torna così on air con un progetto multicanale che vedrà oltre allo spot tv nei formati 30 e 15” sulle principali emittenti nazionali (digitale terrestre e pay tv) a partire da ieri 26 maggio per 4 settimane, anche la pianificazione radio e web – con formati da 15” – sempre sulle principali emittenti nazionali e negli orari di maggiore ascolto.

La realtà dei luoghi e delle persone

Qual è il miglior volto che un’azienda può scegliere per raccontarsi? Non occorre cercare lontano un viso che possa rappresentarla, basta scegliere qualcuno che la conosca come se fosse casa sua, anzi che la consideri proprio una seconda casa. Per questo i protagonisti del nuovo spot Fileni BIO sono alcune persone che ogni giorno si impegnano con etica e professionalità nel creare un prodotto buono e naturale. L’idea del nuovo spot è proprio raccontare la realtà dei luoghi e delle persone. L’azienda marchigiana - leader nella produzione di carni bianche biologiche - ha scelto, come attori principali, tre persone che realmente lavorano in Fileni. I loro nomi sono Ilaria, Roberto e Maurizio e lo spot li mostra durante le attività quotidiane. Se Ilaria è responsabile della qualità per la filiera, Roberto è tecnico di allevamento. Maurizio, invece, è responsabile del settore agricoltura. Tre figure fondamentali e tre modi diversi per testimoniare la scelta di partecipare al progetto della filiera Fileni BIO.

Scelte consapevoli

Il tema della scelta è il centro dell'idea creativa dello spot: non solo coltivare e allevare, ma anche acquistare e consumare Fileni BIO sono azioni consapevoli, segno di responsabilità e autenticità, che comportano uno stile di vita che condivide con Fileni i valori di naturalità, sostenibilità, rispetto per l’ambiente, per gli animali e per il territorio, insieme alla grande attenzione alla tradizione gastronomica italiana.

La condivisione dei valori tra Fileni e i consumatori è sancita anche da un brano musicale, creato appositamente per la campagna, che celebra il tema della scelta in modo gioioso e unisce in un coro finale i dipendenti Fileni e le famiglie italiane. Accanto a Ilaria, Maurizio e Roberto c’è anche un altro grande protagonista: le colline marchigiane, dove è nata l’azienda Fileni. I campi coltivati presenti nello spot sono veri terreni Fileni ubicati nell’entroterra di Ancona: 120 ettari tra pianura e collina che ospitano colture biologiche e distese di oliveti di oltre 50 anni. È in questa splendida cornice, dove ogni giorno vengono coltivati gli ingredienti dell’alimentazione di polli Fileni BIO, che è nato il nuovo spot, sotto l’attenta supervisione strategica e pratica dell’agenzia di comunicazione EY YELLO.

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Credits
Direzione EY YELLO Milano - Camilla Costaguta
Direzione Creativa Esecutiva - Jack Blanga
Art Director - Guido Muzzin
Copywriter - Davide Rossi
Cdp: Think Cattleya     
Regia: Enrico Mazzanti