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Federico Porrozzi Direttore Responsabile di Motorsprint, storica testata dedicata al racing

Autore: Redazione

Federico Porrozzi


Nei prossimi mesi inizierà un percorso che porterà il magazine a dare maggior spazio agli approfondimenti, ai retroscena e alle curiosità del paddock di tutte le specialità sportive a due ruote

Grandi novità in redazione Motosprint. Federico Porrozzi, giornalista del team digital Motosprint da 7 anni, diventa Direttore Responsabile del magazine. Il mondo dell'editoria si sta evolvendo e con questo Motosprint, che si riorganizza per intercettare sempre più i desideri dei lettori. Nei prossimi mesi inizierà un percorso che porterà il magazine a dare maggior spazio agli approfondimenti, ai retroscena e alle curiosità del paddock di tutte le specialità sportive a due ruote. Troveranno spazio le storie dei protagonisti del mondo del racing come piloti, tecnici e manager, cercando di far risaltare il lato umano, oltre che quello professionale. Motosprint andrà alla scoperta dei campionati nazionali e dei trofei cosiddetti "minori", dei loro protagonisti e dei sacrifici che fanno per presentarsi in pista nel week-end di gara. Parleranno i responsabili delle piste, i moto club che organizzano gli eventi e chi, spesso e volentieri, sta dietro lo "show" ma fa un lavoro fondamentale affinché tutto funzioni.

Il sito

Alle cronache, alle interviste post-gara e alle notizie in tempo reale si darà spazio in modo approfondito soprattutto attraverso il sito, che verrà potenziato e che sarà sempre più il punto di riferimento quotidiano del lettore. Oltre al settimanale e al web, il magazine sarà in edicola con gli speciali periodici dedicati ai protagonisti del passato e del presente, ma anche alle Case Costruttrici e alle corse che hanno fatto la storia del motociclismo. Motosprint tornerà poi in mezzo ai motociclisti, alla gente che vive le moto, partecipando direttamente agli appuntamenti sportivi e organizzando eventi durante i quali i lettori saranno protagonisti assoluti.

Il commento

“Avevo 14 anni quando ho scoperto che la mia vita sarebbe stata quella dei motori e delle due ruote - ha dichiarato il nuovo Direttore Responsabile di Motosprint Federico Porrozzi -, sapevo che non sarei stato un pilota, ma uno di quelli che questo mondo lo raccontano, lo vivono per farlo vivere agli altri. Volevo conoscerlo, capirlo, sentirlo ed è così che è nata una passione. Di quelle che definiscono la tua vita. Oggi si realizza un sogno grandissimo, poter dirigere la rivista italiana più importante dedicata al racing mi riempie di orgoglio. Sono consapevole della storia di questa testata, di quello che rappresenta e intendo rispettarla contribuendo a portarla nel mondo delle moto di oggi. Ringrazio l’Editore che mi sta permettendo di vivere un passo molto importante e con la sua fiducia, il lavoro in redazione di una squadra formata da professionisti come Mirco Melloni e Riccardo Piergentili e il grande supporto dei nostri collaboratori siamo pronti a raccontare, in modo diverso e moderno, lo sport più bello del mondo”.

Il curriculum

Federico Porrozzi, trentanove anni, romano, eredita la passione per il giornalismo e le moto dal padre Claudio, direttore responsabile di alcune riviste del settore e dallo zio Fabrizio, fotografo della Superbike. Inizia a scrivere nel 1998 per il Corriere Laziale, grazie al quale, nel 2003, si iscrive all'Albo dei Pubblicisti. Nelle fasi iniziali della carriera ha collaborato con la Gazzetta dello Sport e con varie riviste e siti web del settore moto. Ha gestito i contenuti editoriali del sito della Federazione Motociclistica europea e condotto programmi radiofonici dedicati alle due ruote. È stato addetto stampa del Campionato Italiano Velocità FMI, del salone Motodays di Roma e del canale tematico MotoTV, oltre che di vari team del campionato mondiale Superbike. Negli ultimi anni è stato responsabile del prodotto moto dei siti dei quotidiani Corriere dello Sport e Tuttosport, dei contenuti del sito di Motosprint e redattore del mensile InMoto. Salito in sella per la prima volta a 14 anni (su un'Aprilia RS 50) è ora felice possessore di una Kawasaki ZRX1200R.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini proventineti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, diperso nella foresta imbiancata da una bufera di neva, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra la notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito da una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sitema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in relatà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connottati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: V Parazzoli - 04/11/2019


Alberto De Martini lascia Red Cell, di cui era Presidente: si dedicherà a una nuova iniziativa professionale

Alberto De Martini ha deciso di uscire da Red Cell, di cui era ultimamente Presidente, dopo esserne stato per 15 anni A.D. Ruolo ora rivestito da Simona Maggini, CEO di VMLY&R, del cui network Red Cell fa parte come agenzia indipendente. De Martini lascia l’agenzia di WPP di cui è General Manager Marco Ruggeri per dedicarsi a una nuova iniziativa professionale. De Martini è uno dei più noti pubblicitari italiani. Dopo la laurea in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, lavora come copywriter in Armando Testa. A poco più di vent’anni è già direttore creativo di McCann Erickson e nel 1983 fonda la sua agenzia, Ata De Martini & C. Collabora inoltre con alcune università, tra cui l’Università del Sacro Cuore di Milano per la Facoltà di Psicologia e l’Università IULM. Nel corso della sua carriera ha vinto un Leone d’Argento al Festival Internazionale della Creatività e si è dedicato alla musica scrivendo i testi di alcune canzoni di Mina. Tra i brand di cui si è occupato ci sono Vespa, Baci Perugina, Birra Dreher, Privatizzazione dell’Ina, Ciobar Cameo, Opa di Olivetti su Telecom Italia, Sky, Vodafone, Istituzionale Fiat, Banca Mediolanum e Unieuro.

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Autore: Redazione - 24/10/2019


Giuseppe Pasceri nuovo Ceo di Subito e InfoJobs

Subito, piattaforma numero uno per vendere e comprare in Italia, con 13 milioni di utenti unici al mese, e InfoJobs, leader nel recruiting online, con 5,4 milioni di candidati registrati e oltre 5.000 aziende attive nel 2018, annunciano la nomina a Ceo di Giuseppe Pasceri, che assume il nuovo ruolo per guidare la crescita del business e del posizionamento dei due brand sul mercato italiano. La scelta di Adevinta - multinazionale che opera in 16 Paesi nel mercato dei classified online, con 1,5 miliardi di persone raggiunte ogni mese e di cui fanno parte Subito e InfoJobs in Italia - di far ricoprire questa responsabilità a Pasceri nasce dalla volontà di valorizzare l’esperienza maturata dal manager nell’ambito di progetti di trasformazione digitale in oltre 25 anni di percorso professionale, che l’hanno portato ad entrare in Subito nel 2018, come Chief Product & Technology Officer. Le competenze e il know-how di Pasceri, consolidate operando con successo all’interno del team per la Trasformazione Digitale del Governo italiano e di player come Yahoo!, eBay, RCS e Jobrapido, consentiranno a Subito e InfoJobs di beneficiare del valore sia strategico sia esecutivo del nuovo Ceo, contribuendo a far crescere la leadership e la reputazione dei due brand in Italia, verso utenti e clienti professionali. Autentici punti di riferimento Pasceri raccoglie la sfida di proseguire nella missione del Gruppo di posizionarsi come acceleratore digitale e driver delle nuove abitudini di consumo sul territorio italiano, consolidando Subito e InfoJobs quali punti di riferimento in grado di promuovere l’evoluzione ed essere un abilitatore per consumatori e imprese, attraverso strumenti all’avanguardia basati su un approccio user-centric. “La nomina del nuovo Ceo rappresenta un elemento importante all’interno della nostra strategia di Gruppo poiché ci consentirà di accelerare la crescita, facendo leva sulla conoscenza profonda di Pasceri delle esigenze in continuo mutamento e dei bisogni inespressi di utenti e clienti e sul suo approccio fortemente orientato all’execution e al raggiungimento di risultati tangibili. Siamo certi che queste due skill porteranno il business in Italia a svilupparsi ulteriormente, offrendo prodotti sempre migliori e raggiungendo risultati finanziari rilevanti”, dichiara Ovidiu Solomonov, Senior Vice President Global Markets & New Models di Adevinta. Il commento “Abbiamo un'opportunità unica per far crescere la nostra base utenti e contenuti e la nostra priorità per il 2020 è quella di rendere ancora più piacevole l’esperienza sulle nostre piattaforme. Siamo pronti ad accelerare lo sviluppo e potenziare i nostri prodotti”, commenta lo stesso Giuseppe Pasceri, milanese, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Informatica. Ha 47 anni, è sposato e ha due figlie.

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Autore: Redazione - 16/10/2019


Andrea Scarano è il nuovo country manager di Veepee

Veepee, ideatore e leader globale delle vendite evento online, annuncia la nomina di Andrea Scarano in qualità di Country Manager Italia. Forte di una lunga esperienza internazionale, Scarano succede a Fabio Bonfà che andrà a rivestire la posizione di Regional Manager Southern Europe and Latam. Scarano prende la guida di una realtà ampiamente affermata nel panorama dell’e-commerce (Il gruppo è oggi presente in 14 paesi, conta su una rete di 6mila dipendenti e di 72 milioni di iscritti nel mondo. Nel 2018 ha realizzato un valore di vendita ai consumatori di 3,7 miliardi di euro con una crescita del 12% rispetto al 2017. L’Italia risulta essere uno dei migliori mercati in termini di performance con un business B2c in crescita a doppia cifra nel 2018). Obiettivo: implementare ulteriormente il percorso di crescita e mantenerne la forte competitività, in un mercato cruciale come quello italiano. Una carriera in Privalia Con una carriera più che decennale in Privalia, acquisita da Veepee nel 2016, Andrea Scarano ha contribuito a posizionare il Gruppo tra i leader del mercato prima come Operations e Marketing Director di Privalia Brasile e poi come General Manager di Privalia Mexico. Successivamente, Andrea Scarano, come Chief Product Officer Southern EU and Latam in Spagna, si è impegnato nell’affermazione del brand globale Veepee e sarà quindi una figura chiave per lo sviluppo e la crescita profittevole del brand anche in Italia. Nella direzione del valore “In primo luogo, voglio ringraziare Fabio Bonfà per il suo grandissimo contributo e per i successi che ha saputo assicurare al Gruppo durante il suo incarico; ne raccolgo oggi il testimone, la responsabilità, ma anche il forte stimolo a continuare nella direzione del valore da lui tracciata - dichiara Andrea Scarano -. Sono entusiasta di poter mettere a disposizione di Veepee Italia i miei 13 anni di esperienza all’estero puntando a capitalizzare il nostro posizionamento di pioniere dell’entertainment shopping, lavorando in massima collaborazione con i nostri partner, top brand nazionali e internazionali e offrendo ai clienti la migliore esperienza e fiducia nel nostro brand”.

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