Autore: Redazione
10/12/2019

Facebook svela i risultati del suo primo studio sul settore del lusso

Tra le evidenze, i luxury shoppers molto attivi sui social media, l’80% delle vendite di beni di lusso a livello globale è influenzato dal digitale

Facebook svela i risultati del suo primo studio sul settore del lusso

Lo sviluppo delle piattaforme digitali ha profondamente modificato il processo di acquisto dei prodotti di lusso. I luxury shopper sono estremamente attivi sulle app della famiglia Facebook, più di 3 acquirenti di beni di lusso su 4 in tutto il mondo utilizzano ogni giorno queste piattaforme nel processo di acquisto. A rivelarlo è uno studio commissionato da Facebook e condotto da IPSOS su un campione di 4.500 persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in 6 mercati - Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito, Hong Kong e Giappone - che ha evidenziato come la maggior parte dei touch-point che guidano l’intera esperienza di acquisto di prodotti di lusso sia digitale.

Chi compra prodotti di lusso è sempre più connesso, dispone di oltre 3 device digitali e passa in media quasi 17 ore a settimana online, contraddistinguendosi per un maggiore utilizzo dei social network. Il 93% usa le piattaforme digitali come fonte di ispirazione per scoprire le novità. A livello globale, il 92% degli appassionati del lusso utilizza la famiglia delle app di Facebook.

Il comportamento d’acquisto

Secondo lo studio IPSOS, il 42% dei processi di acquisto a livello globale coinvolge almeno un’app della famiglia Facebook, una percentuale che sale al 64% per i consumatori alto-spendenti e al 65% per la Next Generation. L’Italia si attesta, quindi, al primo posto in Europa per l’utilizzo delle app della famiglia.

Il percorso di acquisto

Facebook e Instagram sono le piattaforme dove le persone scoprono nuovi prodotti, traggono ispirazione e fanno ricerche e sono quindi risorse cruciali per prendere una decisione di acquisto. Facebook è considerato il luogo ideale per ricevere consigli, connettersi con brand e aziende e trovare informazioni personalmente rilevanti. Instagram si conferma, invece, la piattaforma preferita per scoprire le ultime tendenze, entrare in contatto con influencer, celebrità e aziende e trovare contenuti divertenti con messaggi e storie creative.